prima ho postato male la discussione, presentando il mio marino nella sezione del dolce... imperdonabile. Mi presento dunque nella sezione giusta..
ciao a tutti, sono Petra
insieme al mio compagno abbiamo avviato un acquario marino, mentre io ho all'attivo 3 acquari dolci (una di betta, una di pesci rossi e una di scalari... meglio di 1 scalare)
La vasca marina è di 100 litri lordi, attualmente ospita due sarcophyton e alcuni pesci ( 1 Zebrasoma, 2 pagliacci, 1 paracanthurus, 1 gobide e 1 salarius) 5 lumache, 3 paguri e 4 gamberetti (diverse specie)
La vasca ha 8 ore di luce, filtro biologico e schiumatoio, 2 pompe di movimento.
I valori dell'acqua sono stabili, controllati con "paranoia" quasi ogni secondo giorno. L'unica cosa che noto molto variabile è il magnesio.
Per il resto la vasca procede bene, i pesci sono stati introdotti molto lentamente e ognuno di loro ha avuto modo di ambientarsi in modo tranquillo e senza avere altri nuovi inquilini improvvisamente il giorno dopo.
Sento la necessità di partecipare ad un forum, poichè pur avendo una buona esperienza di dolce sono assolutamente principiante con il marino. vi leggo ormai da diversi mesi.
Grazie molte
Petra
|