Guppy
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
Questa la dovete leggere!
come da titolo:
QUESTA LA DOVETE LEGGERE!
Premetto che nessuno dei fatti che mi appresto a raccontare è frutto di fantasia o esagerazioni di sorta...è tutto REALMENTE successo.
Ormai le disavventure dei possessori di Ram intasano questa sezione del forum...qualcuno avrà seguito la mia vicenda con un Ram malato (pace all'anima sua)...oppure si sarà appassionato alla cronaca che Madame sta diligentemente compilando sull'infinita lista dei mali che si stanno abbattendo sui suoi due poveri Ram...per non parlare di occhi gonfi...micosi...infezioni...pinne sfrangiate, arrossate, corrose...vermi intestinali, branchiali, flagellati, foruncoli ecc ecc...che ormai quotidianamente ci troviamo a leggere in questa (ma anche in altre) sezione del forum...
Io pensavo di avere già pagato la "Ram Tax"..,la tassa che più o meno ogni "Rammista" è costretto, suo malgrado, a dover versare nel momento stesso in cui decide di allevare un grazioso Ramirezi...INVECE NO!Perchè questi..piccoli piccoli...colorati colorati...allegri allegri...con i loro musetti così simpatici, e quelle smorfiette che si fanno l'un l'altro quando si corteggiano...in realtà sono degli esseri diabolici...portatori di sventure inenarrabili e jatture di ogni sorta...
Vi racconto la mia ultima vicenda...
Dopo il decesso dell'ormai famosissimo Ram al quale ho già fatto riferimento,ho aspettato un po', e quando ho avuto la giusta "soffiata" dal mio "spacciatore" di fiducia, ho comprato un nuovo maschietto per la femminuccia rimasta in vasca...
l'ambientamento è avvenuto in fretta e con successo...e nonostante qualche intoppo, cmq di scarsissima rilevanza, credevo ormai di aver trovato la quadratura del cerchio....la femmina stava bene ormai da mesi, il nuovo maschio sembrava un leone...tutti e due mangiavano e copulavano abbondantemente... " 'na magnata e 'na trombata, 'na trombata e 'na magnata"...
ce l'avevo fatta!!!l'acquario aveva trovato il suo equilibrio...i corydoras raspavano il fondo...le caridine ripulivano qualsiasi residuo di cibo...le piante, addirittura le piante,sembravano scoppiare di salute...bollicine, foglie nuove...i valori sempre ok...tutto era come doveva essere...e i Ram...colorati, paffuti e attivi...
Ma non avevo calcolato il fattore "R"...il fattore Ram...il Ram infatti (ormai è ufficiale) porta jella...
Insomma...il 24 c'è stato il primo "presagio"...un corydoras in una delle sue sortite in superficie ha deciso bene di prendere una rincorsa più lunga di quanto avrebbe dovuto...ed è finito sul parquet...l'ho trovato mummificato per terra, sul muso aveva una sorta di sorriso...credo sia morto felice, ed immagino il suo ultimo pensiero : "peccato...i valori erano OK!"
Da quel momento in casa mia è accaduta l'apocalisse!!!
Dopo la tumulazione del feretro del cory sono partito, era il 24 dicembre...sono tornato solo stasera...la sorpresa che ho trovato a casa mi ha stroncato...
All'entrata del palazzo un biglietto avvertiva che il guasto alla caldaia condominiale che aveva tenuto tutti senza riscaldamento nei giorni 25 e 26 sarebbe stato riparato nella giornata di oggi..."un guasto alla caldaia - ho pensato io - meno male che non c'ero..."...entro in casa e la prima cosa che noto è il freddo polare dovuto ai 2 giorni di assenza, alla rottura dell'impianto di riscaldamento condominiale, all'abbassamento delle temperature qui a Roma, ed al fatto che sto al piano terra ed ho un giardino sul quale si affaccia quasi tutto l'appartamento...insomma...un freddo pazzesco!
Vado alla vasca e controllo la temperatura...21 gradi!!! da 27 che erano l'altro ieri...realizzo che il termostato probabilmente è appena appena sottodimensionato per la vasca (anche se fino ad oggi non avevo mai avuto problemi)...e vado a cercare i 2 ram...beh, vengo assalito dall'orrore quando il maschio ram sbuca dalla vegetazione sfoggiando un'invidiabile costellazione di puntini bianchi!!!!!!Ichtyo!!!!!(qui ho esagerato...i puntini bianchi sono 3...ma è inequivocabilmente ichtyo)...ma questo è niente...perchè l'occhio mi cade sul test permanente della CO2...BLU!!! ma come blu...era verde l'altro ieri!!! guardo il diffusore....niente bollicine...LA BOMBOLA AVEVA DECISO DI ESAURIRSI PROPRIO NEGLI UNICI DUE GIORNI,DA AGOSTO AD OGGI, IN CUI SONO STATO LONTANO DA ROMA!! controllo il ph :7,5 (se non di più)...da 6.5 che era l'altro ieri...ed in tutto questo la femmina???? in superficie...striata di bande nere come un carcerato...boccheggiante...ed anche un po' gonfia...
Contromisure:
ho aggiunto un termostato supplementare a quello già in vasca...la temperatura è tornata nella norma, in serata l'ho alzata ulteriormente per l'ichtyo del maschio che, nonostante tutto, sembra non stare poi così male...la femmina invece è messa malissimo...boccheggia ed è gonfia...probabilmente il calo improvviso di temperatura ed il contemporaneo drastico innalzamento di ph l'hanno stroncata...non so che tipo di malattia possa avere, direi idropsia ma non ha squame sollevate, forse l'indebolimento dovuto alle difese immunitarie abbassate ha favorito lo scatenarsi di qualche patologia latente a livello intestinale (flagellati o vermi)...tant'è che non l'ho vista andare di corpo per tutta la serata (e lei in genere ne produce di robaccia)...l'ho isolata ed ho aggiunto all'acqua del solfato di magnesio...al momento ancora non ha prodotto alcuna deiezione...la vedo davvero davvero male...
Il maschio invece non l'ho isolato...provo con la temperatura...ha mangiato bene ed è molto attivo...forse troppo (è nervoso per lo stress, e perchè non trova la femmina...erano in riproduzione...)...
Conclusione:
quello che è accaduto è un segno...gli eventi catastrofici, paradossali, e statisticamente improbabili che hanno investito la mia vasca dal 24 (suicidio del cory) ad oggi,segnano la fine della mia esperienza con i Ram, mi rimangio ciò che ho detto a Madame...niente più Ram anche per me...non ho il tempo e, perchè no, la voglia, di seguire ora per ora una variabile tanto aleatoria quale è la salute dei Ram...è vero che difficilmente mi ricapiterà di avere una caduta di temperatura così improvvisa ed il contemporaneo esaurimento della bombola di CO2...ma è anche vero che solo loro si sono ammalati...i cory sono sempre lì e, suicidio a parte, nemmeno mi accorgerei di averli...le caridine non ne parliamo...le piante, che peraltro fertilizzo molto blandamente (sempre a causa dei ram), hanno trovato il loro equilibrio, e a parte qualche potatura, non richiedono un impegno particolare...i ram sì...se ci penso bene il 90% del tempo che ho dedicato all'acquario in questi mesi...l'ho dedicato a loro...e questo non va bene...giovedì riparto per altri 3 giorni...la mia compagna mi ha anche detto "Dai, se devi curare i pesciolini tranquillo...non partiamo..."...ma non sarebbe giusto...purtroppo non credo che la femmina sarà viva per quel giorno...il maschio vedo di rimetterlo in sesto (sono fiducioso) e darlo al negozio...mi piange il cuore perchè mi piacciono davvero tanto...e la femmina era proprio buffa con quel suo modo spavaldo di rompere le palle a tutti i pesci dell'acquario...il maschio invece è bellissimo...ha messo tutti i colori ed è veramente notevole...però non si può...peccato, ma con i ram finisce qui...dopo le feste mi metterò alla ricerca di una specie più gestibile per una persona che lavora, che ha degli impegni, e che soffre nel veder patire i propri animali...io non sono uno di quelli che comprano pesci ad oltranza, che si accontentano di vedere l'acquario pieno di pesci,siano pure pesci diversi ogni settimana...ho del tempo da dedicare a questo hobby, ma non può essere TUTTO il mio tempo...
Qui finisce il mio Topic...so che è lungo, ma lasciatelo dov'è...
Saluti a tutti.
Copepode
|