x japo: il problema dell'estate si vedrà al momento no mi tange xkè la vasca starebbe nel negozio dove lavoro, quindi dove sto 8 ore al giorno 6 giorni la settimana...e dove in un anno mi hanno dato a mala pena 1 dsettimana di ferie quindi...appunto...si vedrà..alla peggio mi organizzerò x tempo :)
x il filtro pensavo a uno a zainetto, può andare bene? vedo che molti nano funzionano con quello
x garth: i valori che ho indicato son quelli dell'acqua della vasca principale, credimi, ora come fosfati va da dio, prima era molto molto molto peggio.
attrezzatura?
filtro esterno, schiumatoio di cui nn ricordo il nome ma qui sul forum mi hanno detto che fa schifo (evviva) 1 pompa di movimento da 1300lt/h plafo da 4 t5 da 39w
fino a 10 giorni da c'erano 1 centropige 1 pagliaccio e una bavosa mediterranea, morti causa oodinium (il xkè non si sa visto che non avevo introdotto altri animali)
restano 1 paguro e un riccio oltre a una goniopora e 1 roccia con discosomi
sul fondo c'è un leggero strato di sabbia fina (circa 1cm) strapiena di animaletti vari, sulle rocce spuntano spirografi e spugne.
sempre dalle rocce è nato pure un granchio (che però credo sia finito vittima della bavosa quando ancora c'era) e qualche chiocciola
l'acquario da 1metro è stato allestito alla fine di settembre, prelevando rocce acqua ed animali da una vasca di circa 80lt che girava da un anno.
ho preso tutto e trasferito dentro alla vasca nuova, aggiungendo l'acqua (salata ovviamente) che mancava
che altro...
ah si, come sale uso quello della tropic marine...
credo che il problema stia nell'acqua d'osmosi xkè è quella che facciamo in negozio e so che il proprietario non cambia le cartucce dal '15-'18...
il problema è che non ho possibilità di fare altrimenti visto che non ho giorni liberi e l'unico negozio di acquariologia di cui mi fido sta a 20km da dove lavoro e non ho modo di andarci..