Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-12-2010, 23:27   #1
kikkina1984
Guppy

Città: campagnano di roma
Azienda: l'acquario negozio di animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento 25lt lordi opinioni?

salve a tutti, mi chiamo Giada, mi piacerebbe cimentarmi con il mio primo nano.
ho un acquarietto cucino che porca circa 25lt lordi d'acqua, la mia intenzione sarebbe quella di allestirlo unicamente con coralli e un granchio pugile.

per l'allestimento utilizzerei l'acqua del mio acquario da 1mt e alcune delle rocce che vi si trovano all'interno, ovviamente però il filtro sarebbe nuovo, vorrei sapere quindi da voi quanto tempo dovrei far girare la vasca prima di poter introdurre le prime creature.

suggerimenti riguardo la quantità di luce?

lo schiumatoio è indispensabile o vista la scarsità di ospiti posso evitarlo?

dimenticavo, i valori della vasca da cui preleverei l'acqua sono i seguenti

pH 8
KH 10
nitriti assenti
nitrati assenti
fosfati 0,5mg/l
kikkina1984 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-12-2010, 00:23   #2
Gianlu89
Guppy

L'avatar di Gianlu89

Città: Rivarolo Canavese (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback -1/0%

be... visto il litraggio.. e visto che prendi tutto da un'acquario già maturo... secondo me puoi provare a cominciare dal fotoperiodo.. fcendolo però come da prassi
Inutile dire che ovviamente fare la maturazione completa è la strada più sicura!
Lo schiumatoio assolutamente puoi evitarlo... lo puoi gestire tranquillamente con metodo naturale magari mettendo 1 kiletto in più di rocce..

.. però hai i fosfati alti!! e anche il kh è un pelo alto..

Gianlu89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 11:57   #3
kikkina1984
Guppy

Feedback 0/0%

x il kh che devo fare?
x i fosfati è una causa persa è colpa dell'acqua d'osmosi
Vecchio 28-12-2010, 12:52   #4
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Nella vasca da cui preleveresti hai i fosfati così alti?
Dovresti spiegare attrezzatura, animali etc per capire dove sta il problema... Potrebbe essere l'acqua di osmosi ma non è detto... sono veramente molto alti. Da quanto è avviata?
Per il KH credo dipende dal sale sintetico che usi a meno che tu non faccia integrazioni con altri prodotti...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 17:12   #5
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Originariamente inviata da kikkina1984 Visualizza il messaggio
per l'allestimento utilizzerei l'acqua del mio acquario da 1mt e alcune delle rocce che vi si trovano all'interno, ovviamente però il filtro sarebbe nuovo, vorrei sapere quindi da voi quanto tempo dovrei far girare la vasca prima di poter introdurre le prime creature.
l
quale filtro?

se hai già l'acqua matura e le rocce mature non devi fare altro che prenderle e metterle nella vasca...io partirei subito con l' illuminazione piena.
Fai girare per una settimana senza animali, misuri i valori e vedi se è il caso di iniziare a popolare.Con quei litri solo molli o piccoli lps...non pesci quindi no skimmer...ti serve però il rabbocco automatico a meno che tu non abbia la vaschetta a portata di rabbocco manuale frequente in estate...poi ti rimane comunque il problema dei rabbocchi quando sarai in vacanza.......
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 17:30   #6
kikkina1984
Guppy

Feedback 0/0%

x japo: il problema dell'estate si vedrà al momento no mi tange xkè la vasca starebbe nel negozio dove lavoro, quindi dove sto 8 ore al giorno 6 giorni la settimana...e dove in un anno mi hanno dato a mala pena 1 dsettimana di ferie quindi...appunto...si vedrà..alla peggio mi organizzerò x tempo :)

x il filtro pensavo a uno a zainetto, può andare bene? vedo che molti nano funzionano con quello

x garth: i valori che ho indicato son quelli dell'acqua della vasca principale, credimi, ora come fosfati va da dio, prima era molto molto molto peggio.

attrezzatura?
filtro esterno, schiumatoio di cui nn ricordo il nome ma qui sul forum mi hanno detto che fa schifo (evviva) 1 pompa di movimento da 1300lt/h plafo da 4 t5 da 39w

fino a 10 giorni da c'erano 1 centropige 1 pagliaccio e una bavosa mediterranea, morti causa oodinium (il xkè non si sa visto che non avevo introdotto altri animali)

restano 1 paguro e un riccio oltre a una goniopora e 1 roccia con discosomi

sul fondo c'è un leggero strato di sabbia fina (circa 1cm) strapiena di animaletti vari, sulle rocce spuntano spirografi e spugne.

sempre dalle rocce è nato pure un granchio (che però credo sia finito vittima della bavosa quando ancora c'era) e qualche chiocciola

l'acquario da 1metro è stato allestito alla fine di settembre, prelevando rocce acqua ed animali da una vasca di circa 80lt che girava da un anno.

ho preso tutto e trasferito dentro alla vasca nuova, aggiungendo l'acqua (salata ovviamente) che mancava

che altro...
ah si, come sale uso quello della tropic marine...

credo che il problema stia nell'acqua d'osmosi xkè è quella che facciamo in negozio e so che il proprietario non cambia le cartucce dal '15-'18...
il problema è che non ho possibilità di fare altrimenti visto che non ho giorni liberi e l'unico negozio di acquariologia di cui mi fido sta a 20km da dove lavoro e non ho modo di andarci..
Vecchio 28-12-2010, 17:38   #7
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Feedback 0/0%

...il filtro non serve....al massimo si tiene a disposizione per poter usare all'occorrenza resine o carboni quando si hanno dei problemi (tipo i fosfati alti)...normalmente non si usa nessun filtro....solo lo skimmer se in vasca si hanno pesci (o coralli particolari che richiedano molta alimentazione tibo tubastree, gorgonie, azooxantellati in genere...)
Ma l'acqua d'osmosi quanti fosfati ha????
Hai misurato la conducibilità dell'osmosi?...è un valore che devi conoscere in anticipo altrimenti brancoli nel buio.....se l'acqua RO parte già male i risultati saranno moooolto difficili a meno di allevare solo sarcophiton, discosomi, sinularie e ......diverse "alghette"......non so se è chiaro....
Vecchio 28-12-2010, 19:00   #8
kikkina1984
Guppy

Feedback 0/0%

...oddio...la conducibilità dell'osmosi...?

e come la misuro?? :(

non sono molto..ferrata..

cmq x il momento non grosse velleità riguardo coralli difficili in effetti...vorrei rimanere su cose poco costose e semplici (a proposito..ma la clavularia? c'è chi mi dice che è molto facile e chi che è molto difficile..)

niente filtro ma ovviamente serve una pompa...di che portata? insomma, quanti litri l'ora?
quindi il filtro lo potrei tenere lì attaccato e utilizzarlo in caso di necessità...ok...

quante rocce x una vasca da 25lt lordi?

sui 5-6 kg?
Vecchio 28-12-2010, 19:10   #9
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Feedback 0/0%

la conducibilità si misura con un conduttivimetro oppure con un dispositivo TDS che misura i solidi disciolti....per essere a posto deve essere 0 con una tolleranza minima...adesso hanno un costo davvero irrisorio entrambi i dispositivi....un negozio dovrebbe averlo.....
la clavularia è un molle semplice....in genere può diventare addirittura infestante....
La pompa di movimento deve fare 30 volte il litraggio netto della vasca.....(togli il volume delle rocce, lo spessore del vetro e calcola che la vasca non la riempirai tutta sino all'orlo....)
le rocce calcola 1 kg ogni 5 lt d'acqua.
Dal filtro elimina qualsiasi spugna o altro supporto filtrante.....ti serve solo un contenitore dove far circolare l'acqua (a bassa velocità) della vasca nel caso ti serva l'azione del carbone o di una resina che inserirai all'occorrenza dentro una calza apposita.....
Vecchio 28-12-2010, 19:55   #10
kikkina1984
Guppy

Feedback 0/0%

ok perfetto x il filtro...x il conduttivimetro no rientra nelle mie possibilità, io sono solo la commessa quindi...non ho voce in capitolo purtroppo...
è questo che mi secca...figurati che il mio titolare mi aveva detto di fare i cambi dell'acqua con il sale da cucina visto che quello marino l'avevamo finito... :-/

x la clavularia...allora vedo se riesco a reperirla da qualche parte xkè mi piace davvero tanto..pensi che possa andare bene anche nel nano o è meglio metterla in quello grande per via della possibile crescita esponenziale?

ok pure x la pompa..devo trovare una coralia x forza xkè quelle che ho in negozio nn sono adatte...
Rispondi

Tag
25lt , allestimento , lordi , opinioni