Domanda per filtro meccanico esterno fai da te!!
Salve a tutti, sto cercando di alleggerire il lavoro al mio professionel eheim. la vasca è un 80 litri dolce piantumata, soltanto che sullo sfondo si accumula troppa roba che mi risulta difficile rimuovere, quantomeno non giornalmente...l'idea era quella di creare un filtro esterno meccanico, che possa prendere lo sporco che si accumula. di frequente il movimento dei pulitori, o solo l'inserimento di acqua durante i cambi, alzano un polverone di residui dal fondo. Allora ho comprato una pompa bellissima della sicce, marca a me sconosciuta. Ne ho comprata poi una seconda uguale, entrambe con una portata di 1500 lt/h..sono potenti silenziose..uno spasso. ora stavo valutando appunto la necessità di creare un filtro però con l'ausilio di 2 pompe e non una come normalmente si trovano in giro.. mi chiedevo, e vi chiedo, se è fattibile la costruzione di un filtro che abbia esternamente, all'altezza del livello dell'acqua, le due pompe, in modo che una aspira e manda nel filtro l'acqua e l'altra aspiri dal filtro e ributti in acquario...
il dubbio mi viene per:
a) la prima pompa sarebbe così soggetta ad aspirare direttamente acqua sporca e a farla passare dentro di se rischiando di intasarla...però posso ovviare mantenendo una pulizia periodica
b) non vorrei che la due pompe possano ostacolarsi in qualche modo forzando o creando differenti pressioni...
C) se pensassi invece di metterne una soltanto, all'interno del filtro, avrei sicuramente un depotenziamento dell'aspirazione...ma in fin dei conti sarebbe migliore della soluzione a due pompe?
grazie a tutti anticipatamente e buone feste!!!
|