Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-12-2010, 13:06   #1
mirkopascale@gmail.com
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mirkopascale@gmail.com

Annunci Mercatino: 0
Domanda per filtro meccanico esterno fai da te!!

Salve a tutti, sto cercando di alleggerire il lavoro al mio professionel eheim. la vasca è un 80 litri dolce piantumata, soltanto che sullo sfondo si accumula troppa roba che mi risulta difficile rimuovere, quantomeno non giornalmente...l'idea era quella di creare un filtro esterno meccanico, che possa prendere lo sporco che si accumula. di frequente il movimento dei pulitori, o solo l'inserimento di acqua durante i cambi, alzano un polverone di residui dal fondo. Allora ho comprato una pompa bellissima della sicce, marca a me sconosciuta. Ne ho comprata poi una seconda uguale, entrambe con una portata di 1500 lt/h..sono potenti silenziose..uno spasso. ora stavo valutando appunto la necessità di creare un filtro però con l'ausilio di 2 pompe e non una come normalmente si trovano in giro.. mi chiedevo, e vi chiedo, se è fattibile la costruzione di un filtro che abbia esternamente, all'altezza del livello dell'acqua, le due pompe, in modo che una aspira e manda nel filtro l'acqua e l'altra aspiri dal filtro e ributti in acquario...
il dubbio mi viene per:
a) la prima pompa sarebbe così soggetta ad aspirare direttamente acqua sporca e a farla passare dentro di se rischiando di intasarla...però posso ovviare mantenendo una pulizia periodica
b) non vorrei che la due pompe possano ostacolarsi in qualche modo forzando o creando differenti pressioni...
C) se pensassi invece di metterne una soltanto, all'interno del filtro, avrei sicuramente un depotenziamento dell'aspirazione...ma in fin dei conti sarebbe migliore della soluzione a due pompe?

grazie a tutti anticipatamente e buone feste!!!
mirkopascale@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-12-2010, 18:20   #2
angiolo
Pesce rosso

L'avatar di angiolo

Città: Pisa
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Se una delle due pompe si ferma, o anche solo rallenta, il disastro è assicurato. Cerca semmai di mettere il tubo di aspirazione del tuo filtro nella zona ove c'è lo sporco. Con le sifonatura settimanali completerai la pulizia.
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 21:14   #3
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 0/0%

se la sezione del filtro è sigillata non ci sono problemi -> ciò che entra esce

se invece fosse aperto beh li si che ci sarebbero problemi
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 10:45   #4
mirkopascale@gmail.com
Plancton

Città: roma
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mirkopascale@gmail.com

Originariamente inviata da angiolo Visualizza il messaggio
Se una delle due pompe si ferma, o anche solo rallenta, il disastro è assicurato. Cerca semmai di mettere il tubo di aspirazione del tuo filtro nella zona ove c'è lo sporco. Con le sifonatura settimanali completerai la pulizia.
non riesco a sifonare settimanalmente, perchè i legni non me lo permettono più di tanto ogni volta è un disastro...e non ottengo mai una pulizia corretta..

Quote:
se la sezione del filtro è sigillata non ci sono problemi -> ciò che entra esce

se invece fosse aperto beh li si che ci sarebbero problemi
l'ho pensato anche io..in fin dei conti i filtri normali esterni hanno una sola pompa, e il mio ne ha una con potenza minore...

devo vedere bene...studiarmela un po'!! grazie a tutti e due..
mirkopascale@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda , fai , filtro , meccanico