Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2010, 03:01   #1
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Enneacanthus Gloriosus

Ciao a tutti e buon Natale,
Apro questo tread per dirvi che ho reentemente acquistato un gruppetto di 5 Enneacanthus Gloriosus....
Vorrei qualche info in più,in quanto le risorse in rete sono mooooooolto scarse... ho letto solo qualche articolo in inglese ma nulla di più...so solo le basi ossia acqua con ph sul 7 e T dai 15 ai 25 gradi..
Dicono essere super buni e sopratutto molto difficili da nutrire (i miei mangiano solo chironomus congelato)..
PEr ora li tengo con un harem di gymnogeophagus labiatus in un 150 x 55 x 45 cm..ma presto mi sa che gli dedicherò la vasca..insieme a un branco di notropsis chromosus...e qualche jordanella floriade...

Voi avete notizie?
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2010, 12:12   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kingdjin..
non ho conoscenza dei gloriosus, ma ho tenuto per un breve periodo gli Enneacanthus chaetodon, breve periodo, non perchè siano morti, ma perchè erano destinati ad un mio amico..
posso dirti però che non erano particolarmente difficili, anche se il cibo vivo era comunque necessario..
Per ora, la scelta di introdurli assieme a ciclidi dell'uruguay (confermi? so ben poco di ciclidi...) è assolutamente sbagliata..
...ma è anche sbagliata l'idea di inserirli con Notropis e Jordanella....
..sto intuendo cosa intendi fare.. ovvero una vasca tematica "nordamericana", ma devo deluderti perchè tutte e tre le specie devono essere allevate da sole, perchè hanno esigenze totalmente diverse...
Gli Enneacanthus, perchè, come le Jordanella, necessitano di vasche ben piantumate con tanti nascondigli e rifugi.... un po' come le Jordanella... Si sarebbe tentati di allevare assieme Enneacanthus con Jordanella floridae.. ma il comportamento riproduttivo territoriale dei primi sarebbe devastante per le timide Jordanella.. inoltre se ottieni la riproduzione, anche di entrambe le specie, non avrai chances per gli eventuali avannotti, che saranno irrimediabilmente predati...
Attualmente ho decine di giovanili di Jordanella, e se ti interessano, posso raccontarti la riproduzione in un altro topic..
Per il discorso Notropis, siamo assolutamente fuori strada perchè sono Ciprinidi di ruscello, necessiterebbero di vasche specifiche, e la riproduzione, pur essendo semplice, comporta delle difficoltà, perchè i pesci depongono tra la ghiaia del fondo e si cibano immediatamente delle uova deposte..

Non escludo che tu possa fare una grande vasca con tutte e tre le specie.. si tratta di pesci robusti, che teoricamente potrebbero convivere, ma se hai intenzione di seguirne tutto il ciclo vitale (riproduzione, accrescimento avannotti..ecc..) una "vasca di comunità" è assolutamente limitante.. pur essendo bella ed estetica...
...personalmente seguo molto di più il primo discorso e avere una vasca bella con pesci interessanti e colorati che nuotano dentro non è nei miei interessi..
..ma non si è tutti uguali...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 12:24   #3
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco,
Effettivamente avevo tralasciato il fattoche i nothropsis siano di acqua con forte corrente,senza piante,invece le jordanella e le gli enneacanthus sono di acqua stagnante..
PEr il discorso ciclidi....... come T ci siamo,come aggressività pure...sono davvero buoni..pensa che ho 2 femmine che sputano continuamente avannotti..e non se li filano di striscio..ho aumentato il numero delle piante in vasca...e continuerò a farlo... tuttavia,ho intenzione di allestire una vasca solo per gli enneacanthus e magari qualche darters di acqua ferma (se ci sono)...sui 200 litri..in primavera....
PEr ora,l'unico problema che sto incontrando è la loro alimentazione!mangiano solo congelato evivo...devo cercare di abituarli al secco...
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 12:29   #4
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..e perchè devi abituarli al secco?.. a che pro?... è come dire... mio figlio, che deve mangiare proteine, verdure fresche, cereali.... lo voglio abituare a nutrirsi solo di sofficini Findus...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 12:39   #5
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto..hai ragione....continuerò con il vivo e il congelato... hai qualche scheda da farmi leggere????
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 13:20   #6
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..bravo!...
....i cosiddetti "cibi secchi" dovrebbero essere solo un ripiego, secondo me..
Schede da leggere, non ne ho.. quello che si trova on line è in diverse lingue, e qualcosa si trova..
..se vuoi un consiglio, prova a dedicare il 200 litri esclusivamente agli Enneacanthus, prepari un bel fondo di sabbia o ghiaia scura, eventualmente foglie di quercia.. prepari dei territori con rami, e riempi la vasca di piante.. ottime Ceratophillum, Vallisneria, Ninfee, ed eventuali altre piante da acqua fredda..
le inmancabili piante galleggianti e un buon filtro, che abbia una corrente non troppo forte (alle Jordanella, ad esempio il filtro non è indispensabile)... ti prepari una bella scorta di surgelato, e anche qualche lombrico (da affettare).. e aspetti che tra i cinque esemplari si formi una coppia..
Il comportamento tranquillo degli Enneacanthus cambia durante la riproduzione.. maschio e femmina dovrebbero scavare una piccola buca (occhio che sono moderatamente scavatori e sradicatori) per dove nascondono le uova, che verranno protette dal maschio..
la lunghezza totale di questi parenti dei "persici sole" dovrebbe essere attorno ai 10cm (più che lunghezza, il diametro)...
...se fossi in te, dedicherei la vasca a questi rari Perciformi e diffonderei eventuali piccoli nati in vasca.. sono bellissimi pesci e meritano di essere allevati come si deve..
...quindi... Francè!... frena la tua smania di aggiungere e armati di pazienza e "lavora" nel modo migliore possibile con questi esemplari...
..ne avrai solo soddisfazioni...

ps.. dimenticavo.. dovrai seguire le temperature stagionali, in estate potranno essere alte, ma i pesci devono aver sentito "freddo" in inverno con temperature attorno ai 9°/10°.. (non di meno!)

ciao!
e Buon Natale!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 14:13   #7
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marco e se li tenessi in una vasca da 160 litri che ho fuori in giardino???le T di qui sono sui 13 14 gradi....raramente scendono sotto i 10.... così potrebbero nutrirsi pure in maniera "naturale"..
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 15:44   #8
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e buon natale anche da parte mia.

Le info nella rete non è che sono cosi scarse.Si trovano tantissime foto come anche schede,basta cercare con pazienza
Inoltre colgo la occasione per dare un consiglio,di non affidarsi sempre e/o solamente della rete.Esistono talmente tanti buoni libri e riviste quali consultare e dove prendere informazioni.Mi ricordo diversi articoli su questa famiglia in varie riviste.
Quotando a ciò che ha scritto Marco,la specie è da trattare come altri Enneacanthus.
Sono pesci abbastanza timidi che mangiano del vivo che anche del buon surgelato.Importante variare.
Sono pesci che vivono in laghi / laghetti o fiumi poco mossi.
Tutti i membri sono delicati per dei sbalzi del Ph,cosa che cause velocemente una infezione micotica e di conseguenza la morte.Anche verso l' Ichtiophtyrius sono abbastanza delicati.
Al di fuori del periodo riproduttivo vivono in gruppi della stessa specie.Comunque rimangono sempre un po timidi e schivi.
Come fondo è molto importante sabbia fine nella quale ben spesso si insabbiano.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 17:42   #9
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
patrick io ho cercato sia "enneacanthus gloriosus" sia "blue spotted sunfish"..ma le info sono poche..come le foto... dici che è possibile allevarlo in vasca esterna???? la sabbia fine ce l'ho,così come una distesa di Elodea Densa..come cibo vivo,do artemie e dafnie...come congelato dò chironomus...
Se dite che è un pericolo tenerli con i labiatus,li separosubito..non c'è problema... mi documentai molto ..ma ciò che trovai era solo la dimensione,il carattere,i valori e la T...esperienze di riproduzione non ne ho beccate purtoppo....
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 19:19   #10
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kingdjin Visualizza il messaggio
... dici che è possibile allevarlo in vasca esterna????
secondo me è possibile... ma solo se sei sicuro al 100% che le temperature non scendano sotto ai 10°.. temperature inferiori possono essere tollerate, ma non a lungo...
Come scrive Patrick.. il pericolo sono gli sbalzi di valori, e i pesci del genere Enneacanthus mal li sopportano... basta una pioggia abbondante..
Secondo me.. il vascone esterno dovrebbe essere ben filtrato e al riparo dalla pioggia...
.. e il cibo che potrebbero trovare non è sufficiente... è meglio che continui a somministrare surgelato e vivo.. ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
enneacanthus , gloriosus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26636 seconds with 14 queries