Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2010, 20:12   #1
Kyudo
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: Milano
Età : 34
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cubo 20 lt, scelta pesci

Buongiorno a tutti.

Ho appena rottamato la mia vecchia vasca da 20 litri (aveva una forma con un lato bombato, che aumentava la visibilità dell'interno ma distorceva l'immagine e mi rendeva difficoltoso lavorarci) con un nano della Dennerle.

In questi 20 litri ci ho buttato una piccola roccia dolomitica, una roccia ben più grande (non so la classificazione specifica, ma non calcarea, grana compatta con venature bianche), quattro o cinque tipologie di muschio (i due Giava a foglia spessa e quello più sottile, una riccia, un pratino a basse pretese e profilo, e una palla di alghe semisferica), i miei Cherry (una quindicina, nella vecchia vasca figliavano che la metà bastava) e qualche lumachina col guscio spiroide perchè mi facevano tenerezza.

Ora, sono per un acquario il più autosufficiente possibile, da lì la scelta di piante a bassa richiesta e di gamberetti, che, sarà per selezione, sarà per caso, sembrano immortali.

Vorrei metterci dentro qualche pesce. Non ho nessun interesse a copiarne l'habitat, perchè son tutti pesci nati in cattività e vissuti in negozio, quindi almeno evolutivamente non hanno il termine di paragone dell'habitat di origine. Comunque ci sono delle linee guida che devo seguire, per evitare loro inutili sofferenze.

Date le dimensioni del cubo, stavo pensando a qualcosa di calmo, come dei semplici neon. Un cinque o sei, per dire. Oppure i neon diamond, più piccoli ma molto più sincopati nei movimenti.

Dato però che l'acqua è d'osmosi e con le rocce potrei addirittura sperare che raggiunga livelli di durezza decenti, stavo valutando una coppia di ciclidi nani.
Mi rifiuto di dargli una mezza noce di cocco, spero che in caso per la riproduzione riescano ad arrangiarsi con i pertugi adiacenti alla roccia grande (di forma vagamente irregolare), le "tane" sotto i muschi, eccetera.
Il punto che più mi preme è: leggo che i ciclidi nani in meno di 50/60 litri soffrono. Ma anche se sono l'unica coppia presente? Non bastano 20 litri come territorio netto?
Ci sono particolari richieste di acqua da rispettare giocoforza? (un cut-off sul livello di gH e kH assoluto, un pH che se raggiunto ne minaccia la sopravvivenza, eccetera).

Che alternative posso avere in 20 litri, che magari riescano a figliare?
Grazie
Kyudo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2010, 21:12   #2
olivier19
Guppy
 
L'avatar di olivier19
 
Registrato: Nov 2010
Città: MODENA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In 20 litri, da quello che ho imparato fino ad ora, tolte rocce, fondo e piante, resta un volume d'acqua insuff per qualsiasi pesce, specialmente per i neon che sono piccoli ma ho letto che necessitano di vasche grandi perchè devono nuotare parecchio.
Secondo me ti conviene allestirlo come caridinaio e può diventare un "piccolo gioiello", o al massimo ma è forse già tirato un betta.
Comunque aspetta qualche risposta più autorevole
olivier19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 22:02   #3
Kyudo
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: Milano
Età : 34
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la risposta!

Ho leggiucchiato un po', e ho visto che il betta si presterebbe bene all'idea perchè

1) Si riproduce meglio in acque non particolarmente profonde (20cm, il mio caso)
2) Bastano 20lt perchè una coppia possa riprodursi
3) Non richiede noci di cocco o altri inestetismi del layout
4) A vedersi è figo
5) Non ha particolari richieste di acqua a parte una temperatura tendente al "tropicale".

L'unico punto a sfavore è il fatto che prediliga un'alimentazione a cibo vivo.

Ora, le mie caridine si riproducono ad un tasso costante: in un paio di mesi sono passate da 4 a 15.Tra l'altro nell'acquario vecchio, fedele all'idea che "i gamberetti sopravvivono dappertutto" li avevo lasciati per circa un mese senza mangime, con illuminazione scarsa (filtrata dalle piantine galleggianti che si erano riprodotte a dismisura), e nell'ultima settimana addirittura SENZA POMPA (che si era guastata, guasto che ho notato solo dopo attenta osservazione perchè la tenevo davvero al minimo).

In queste condizioni che fino a qualche mese fa avrei ritenuto "impossibili" (ero un fanatico del controllo TOTALE dei parametri) hanno sostanzialmente duplicato con successo il loro numero, cibandosi di alghe, delle poche lumache morte e del marciume che scavavano nella sabbia. E' stato un test rischioso ma mi ha fatto capire come, almeno le caridine, sono degli ossi duri.

Ecco, questa lunga parentesi per dire che mi dispiacerebbe che il primo fighetto con la pinna lunga arrivasse nel loro ambiente e me le mangiasse. Anche perchè, figliando, sono pieno di micro-caridine di pochi millimetri, sicuramente estremamente appetitose per un betta in piena fase post-coito.

Ora, se mi dite che i betta d'allevamento hanno mangiato sempre roba surgelata o mangime secco, potrei pensarci, altrimenti non so.




L'esperienza coi neon l'ho già avuta, in litraggio simile, ne avevo presi 5. Sono durati tanto, stavano bene ma sarebbero stati meglio in acquario più grande. Quello che il mio stesso acquarista mi ha consigliato sono i neon "più piccoli", che lui chiama Diamond: essendo grossi sostanzialmente la metà di un neon standard, si muovono molto meglio in spazi angusti e fare un piccolo banco di un 5 o 6 non dovrebbe presentare eccessivi problemi. Non conosco il nome scientifico, sono sostanzialmente dei neon in miniatura con una forte sfumatura metallizzata blu elettrico.
Kyudo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 22:10   #4
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao mi dispiace ma in 20 litri niente pesci...
un gruppo di 5-6 neon ( cominque troppo piccolo di solito minimo 10) vuole un acquario minimo di 50l
e per i ciclidi nani lo stesso... 60l....

in quest'acquario piu di red cherry, e lumache non puoi mettere
------------------------------------------------------------------------
Quote:
2) Bastano 20lt perchè una coppia possa riprodursi
il maschio stressa troppo la femmina per la riproduzione... e in 20 rischi che ti muia di stress...secondo me 20l è piccolo anke per 1 solo betta..

Ultima modifica di e-commerce91; 22-12-2010 alle ore 22:16. Motivo: Unione post automatica
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 00:02   #5
ferraresi lorenzo
Ciclide
 
L'avatar di ferraresi lorenzo
 
Registrato: Feb 2008
Città: la ghirlandéina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.125
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.nanofish.it/portal/
ferraresi lorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 00:11   #6
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
In 20 litri o betta o caridine ... entrambi è raro che coesistono , solo un betta mi raccomando magari togliendo la roccia piu grande cosi da recuperare qualche litro
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 02:11   #7
Kyudo
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: Milano
Età : 34
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo la roccia più grande non è possibile muoverla, tutto il layout della vasca le orbita attorrno. Dimentico il betta, tengo le caridine, magari potrei osare quei micro-micro pulitori, di cui non mi sovviene il nome, quelli della famiglia dei corydoras (se non erro), solo col corpo più affusolato.
------------------------------------------------------------------------


Mi permetto un double post per aggiungere che lorenzo ferraresi, col suo link, mi ha aperto un mondo. Ora spulcio il tuo profilo per vedere di capire come darti un feedback positivo. Grazie!

P.S: meravigliosa la funzione "unione post automatica".

Ultima modifica di Kyudo; 23-12-2010 alle ore 02:18. Motivo: Unione post automatica
Kyudo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 14:46   #8
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Purtroppo la roccia più grande non è possibile muoverla, tutto il layout della vasca le orbita attorrno. Dimentico il betta, tengo le caridine, magari potrei osare quei micro-micro pulitori, di cui non mi sovviene il nome, quelli della famiglia dei corydoras (se non erro), solo col corpo più affusolato.
Non capisco l'ostinazione a mettere dei pesci chiamati pulitori che in verità non puliscono per nulla , quelli che intendi sono corydoras pigmaeus, secondo me metti delle planorbarius delle physa o delle melanoides che aiutano a tenere sotto controllo le alghe, metti una foto cosi giudichiamo se un betta c'entra oppure dovrai andare solo sulle caridine.
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19944 seconds with 14 queries