Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-12-2010, 00:26   #1
AndreaSTi
Avannotto

L'avatar di AndreaSTi

Città: Lonate Pozzolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Primo acquario: ho solo la vasca..

Ciao dopo vario tempo che lo volevo finalmente sto per approdare anch'io al mondo dell'acquario..

Ho recuperato una vasca da 100 x 35 x45 (+o- 150Lt). - (in questo momento l'ho riempita e messa in garage per vedere se perde o meno)

La vasca ha da un coperchio diviso in 3 parti

Le luci al centro e due vaschette con dei tubi ai lati che probabilmente erano dotate di pompa riscaldatore ecc, ma ora non c'è più niente.

Ecco le foto

Le lampade sono due tubi al neon da 22W l'una(lunghe ±59cm e Ø4cm), le ho provate e fanno una luce leggermente rosea (è normale???) bastano o devo cambiarle?

Ok essendo il mio primo acquario mi occorre sapere quali accessori e con quali caratteristiche devo prendere per poter partire con l'avviamento ...pompa , filtro, riscaldatore, l sabbia e tutto quello che mi occorre per partire

Per pesci e quant'altro ditemi voi se devo già avere un'idea di cosa mettere perchè influenza il tipo di accessori o meno..

Sono nelle vostre pinne( per stare in tema)
AndreaSTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 00:45   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

le lampade non sapendo in che condizioni sono le cambierei. Prendile in normali negozi di ferramenta, valori 4000kelvin e 6500 kelvin (se tieni un numero pari di lampade, fai una ed una)

i 150lt sono lordi, al netto saranno sui 100/110
44w/100lt saresti sotto i 0,44w/l, per la maggior parte delle piante va bene, poi ovviamente dipende da quello che vuoi coltivare

una tabella che puo esserti di aiuto è la seguente

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Filtro: se hai modo di creargli lo spazio, indubbiamente esterno. Molto piu comodo e funzionale. Un pratiko 200 andrebbe benissimo

Fondo fertile e ghiaia sicuramente si, ma per marche e quantità attendi consiglio da chi ne sa piu di me

Riscaldatore: dipende dai pesci, se prendi pesci d'acqua fredda è inutile, altrimenti serve. Uno da 100/150w andrà benissimo. Sia che lo prendi sia che non, un termometro a colonnina lo devi prendere

Argomento piu importante: pesci. Dipende dai valori dell'acqua che hai, da quanto sbattimento (quantomeno iniziale) vuoi avere. Se cominci a fornirci i test della tua acqua di rubinetto possiamo cominciare con qualcosa...i test li puoi fare fare al negoziante (mi raccomando test a reagente, niente striscette) ma ti consiglio di comprare quelli piu importanti (no2,no3, kh. ph, po4,gh) all'inizio possono sembrare un costo ma è sempre comodo averli in casa
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 01:08   #3
AndreaSTi
Avannotto

L'avatar di AndreaSTi

Feedback 0/0%

Grazie per la veloce risposta Markfree

Purtroppo lo spazio per il filtro esterno non c'è.. me ne serve uno interno..
ho visto L'A---L Komp--to K3 (ho omesso marca e modello perché non in tutti i forum è consentito) cosa dite può andare?

Guarda ho appena iniziato oggi con il test della tenuta quindi per i test dell'acqua mi ci vorrà un pò.. cmq appena li faccio li posterò

Come pesci io pensavo ai soliti neon e simili che fanno sempre scena negli acquari...ditemi voi quindi se ci vuole o meno il riscaldatore..

Poi sicuramente vorrei mettere delle piante.. quindi anche qui attendo consigli..

Quanto va riempito l'acquario? quanto sotto al bordo?
Vecchio 22-12-2010, 14:31   #4
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da AndreaSTi Visualizza il messaggio
Grazie per la veloce risposta Markfree

Purtroppo lo spazio per il filtro esterno non c'è.. me ne serve uno interno..
ho visto L'A---L Komp--to K3 (ho omesso marca e modello perché non in tutti i forum è consentito) cosa dite può andare?

Guarda ho appena iniziato oggi con il test della tenuta quindi per i test dell'acqua mi ci vorrà un pò.. cmq appena li faccio li posterò

Come pesci io pensavo ai soliti neon e simili che fanno sempre scena negli acquari...ditemi voi quindi se ci vuole o meno il riscaldatore..

Poi sicuramente vorrei mettere delle piante.. quindi anche qui attendo consigli..

Quanto va riempito l'acquario? quanto sotto al bordo?

ciao!

peccato, quello esterno sarebbe stata una gran cosa. Non conosco il filtro in questione (puoi mettere i nomi per intero tranquillo) ma l'askoll è una marca seria!

I neon...beh un po di sbattimento te lo daranno in quanto vogliono un ph basso (6.5 o meglio inferiore) che difficilmente avrai cn l'acqua di rubinetto. Per cui avrai bisogno di acqua d'osmosi per abbassare il kh, torba e co2

Però siamo sempre li...se mi dai i valori di kh e ph dell'acqua di rubinetto possiamo cominciare a parlare coi dati e non cosi "per aria"

Coi neon (e la maggior parte dei pesci in commercio in effetti) il riscaldatore ci vuole

Piante...beh penso che in ogni vasca ci debbano essere cryptocoryne wendtii, hygrophyla polysperma ,ceratophyllum demersum ed egeria densa, abbastanza semplici da fare crescere e non esigenti in luce. In tutto questo le ultime tre spessissimo le regalano qua sul mercatino del forum, per la crypto è piu facile che la vendano ma capitano le occasioni!

Copertura acquario: solitamente il piu possibile, si tende a coprire del tutto o quasi il bocchettone di uscita del filtro, senza pero fare immergere del tutto il riscaldatore (non tutti sono fatti per stare totalmente sommersi). Di solito nelle vasche c'è un segnale che indica il livello max consigliato
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 22:01   #5
AndreaSTi
Avannotto

L'avatar di AndreaSTi

Feedback 0/0%

Test acqua

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
I neon...beh un po di sbattimento te lo daranno in quanto vogliono un ph basso (6.5 o meglio inferiore) che difficilmente avrai cn l'acqua di rubinetto. Per cui avrai bisogno di acqua d'osmosi per abbassare il kh, torba e co2

Però siamo sempre li...se mi dai i valori di kh e ph dell'acqua di rubinetto possiamo cominciare a parlare coi dati e non cosi "per aria"

[................................]
Se riesco magari domani vado a prendere i test così ho qualche dato in più..

I test posso farli già ora all'acqua del rubinetto oppure deve essere l'acquario che poi verrà trattata portata a "maturazione"? .....Perchè l'acquario penso che lo installerò passate le feste..
Vecchio 22-12-2010, 15:06   #6
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Purtroppo lo spazio per il filtro esterno non c'è.. -
Nel senso che non hai spazio per un filtro esterno nel mobile o non riesci a far passare i tubi del filtro esterno?
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 21:39   #7
AndreaSTi
Avannotto

L'avatar di AndreaSTi

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silverhand Visualizza il messaggio

Nel senso che non hai spazio per un filtro esterno nel mobile o non riesci a far passare i tubi del filtro esterno?
nel senso che l'acquario verrà messo su un muretto dietro al divano, dove all'interno del muretto è ricavato una specie di fioriera... però se metto il filtro lì sotto poi non ho più modo di accedervi perché poiché sopra c'è l'acquario..
Vecchio 05-01-2011, 10:25   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

AndreaSTi, prima di partire a testa bassa con gli acquisti direi di analizzare un po' la tua vasca, anzi, più che altro, il tuo coperchio.
Quelle ali laterali, che assomigliano a delle piccole vasche da bagno, penso che fossero una sorta di filtri a percolazione.
Se sono in buono stato, ma non mi sembra (nella prima foto sembra che ci sia una rottura della plastica), si potrebbe pensare di rimetterli in funzione.
Sicuramente un normale filtro interno è più semplice come installazione anche se da un maggiore ingombro in vasca.
Però, a questo punto, perchè tenersi quelle due zone laterali di circa 20cm per parte in ombra, non coperte da illuminazione?
Se hai un po' di manico nel fai da te, sarebbe bene rifare o adattare il coperchio per ospitare 2 T5 39W che sono lunghe 85cm.

Come appoggia il coperchio sulla vasca? Puoi mettere anche qualche foto della vasca?
Vedo che i tubi fluorescenti non hanno cuffie stagne, c'è un vetro o plexiglas tra lampade ed acqua?

PS: non ho notizia di T8 22W, quelli lunghi 59/60cm sono 18W (20W gli Hagen/Askoll).

PPSS: non avere fretta!

Ultima modifica di Federico Sibona; 05-01-2011 alle ore 10:41.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 20:30   #9
AndreaSTi
Avannotto

L'avatar di AndreaSTi

Feedback 0/0%

i test li puoi fare fare al negoziante (mi raccomando test a reagente, niente striscette) ma ti consiglio di comprare quelli piu importanti (no2,no3, kh. ph, po4,gh) all'inizio possono sembrare un costo ma è sempre comodo averli in casa
Come mai niente striscette?..

ho trovato il kit di 5 test della Aquili http://www.aquili.it/prodotti/dettag...dp_462/idl_19/

dite che vanno bene?
Un prezzo medio per i test qual'è?(giusto per sapermi orientare)

poi a parte prenderò quello del PO4..
Vecchio 05-01-2011, 09:32   #10
fenice_on_fire
Plancton

L'avatar di fenice_on_fire

Città: Torino
Feedback 0/0%

i test li puoi fare fare al negoziante (mi raccomando test a reagente, niente striscette) ma ti consiglio di comprare quelli piu importanti (no2,no3, kh. ph, po4,gh) all'inizio possono sembrare un costo ma è sempre comodo averli in casa
Come mai niente striscette?..

ho trovato il kit di 5 test della Aquili http://www.aquili.it/prodotti/dettag...dp_462/idl_19/

dite che vanno bene?
Un prezzo medio per i test qual'è?(giusto per sapermi orientare)

poi a parte prenderò quello del PO4..

Ciao,
io li ho comprati e per la poca esperienza che ho i test sono affidabili.
Il prezzo sia on line che non, va dai 18 a 22€
fenice_on_fire non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , vasca