Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2010, 17:45   #1
Beauty
Guppy
 
L'avatar di Beauty
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
marlboro scolorito!!!!!

ciaooooooo!!!!...ho comprato poco tempo fa un bellissimo discus marlboro al mio ragazzo...che dopo aver avuto successo con il suo amato snake skin blu ha deciso che ne voleva un altro...e come rinunciare ad una tale bellezza??
però arrivati a casa lo snake skin ha iniziato a dargli fastidio...così il mio ragazzo ha subito messo una grata di plastica per separali ( di quelle che si usano anche per le piante...naturalmente nuova e pulita)
però il marlboro ha iniziato a perdere colore...ora è una specie di giallastro scolorito...
abbiamo già avuto un'altra esperienza pochi mesi fa dello stesso tipo...con un altro discus che alla fine è venuto a mancare dopo 4 mesi...
la nostra paura ora è che possa succedere anche al nuovo arrivato (che sta nella vasca da circa un mese)..
lo snake skin è stato per un anno solo dentro un acquario più piccolo..potrebbe essere questa la causa della sua aggressività?
approposito...l'acquario è di 140 l... KH 6 - JH 8 - PH 7,5
usa anche la torba...e i discus mangiano cibo congelato, artemia e tubifex...ma il marboro non mangia ancora il granulato...
potete darci qualche consiglio??
Beauty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2010, 18:29   #2
Fabbi
Guppy
 
L'avatar di Fabbi
 
Registrato: Aug 2010
Città: Umbria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda Beauty basta che leggi un po in giro per il forum o altri articoli per renderti conto che molte volte il problema di fondo sta nella grandezza della vasca. Milioni di volte il problema è proprio che l'acquario non è adatta ai discus, e non si dice solo per dire, ma credimi per esperienza personale che senza avere una vasca con litraggio adatto è impossibile far vivere "decentemente" i discus. E' altrettanto vero che non avendo in partenza la vasca giusta, chiedere consigli su come risolvere questo tipo di problemi è inutile.
I valori dell' acqua non vanno molto bene. PH e Kh alti.
Quindi detto questo il consiglio che posso darvi è quello di allestire un' acquario più grande e creare un gruppo di pesci abbastanza numeroso per concedergli di vivere il più possibile normalmente ANCHE in cattività.
__________________
Fabbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 20:02   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
E' semplice, i discus sono pesci di branco e quindi un solo soggetto isolato per un certo tempo può sviluppare un comportamento anomalo. I DISCUS VANNO ALLEVATI IN GRUPPI DI ALMENO 4-5 ESEMPLARI IN ACQUARI DA ALMENO 200 LITRI.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 11:48   #4
Beauty
Guppy
 
L'avatar di Beauty
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie michele per la risposta...io purtroppo non mi intendo di pesci e vederlo in quello stato mi fa una pena...poverino...
@fabbi: se è come dici tu...scusa la scortesia con cui rispondo ma a volte non capisco...
come è possibile che in un acquario da 60 l al negozio con 20 discus dentro (se non di più) i colori sono bellissimi...e poi quando si mette un solo discus in 140 l si deteriora a vista d'occhio????
se è come dici tu i negozi dovrebbero tenerne mezzo per vasca...
scusa ancora...
Beauty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 13:58   #5
Fabbi
Guppy
 
L'avatar di Fabbi
 
Registrato: Aug 2010
Città: Umbria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo scusa se è sembrato un cicchetto!
Ma ti rispondo dicendoti come la penso. In un negozio i pesci, in questo caso i discus, stazionano per poco tempo, moooooolto inferiore a quello occupato nelle nostre vasche perchè l'acquirente li compra per "allevarli" durante la loro vita! Per questo è opportuno sapere con quale ESSERE VIVENTE avremmo a ache fare. In pratica te lo posso spiegare in questo modo: I vari spostamenti provocano stress ai discus, dall'allevamento al negozio è il primo. Nelle vasche del negozio in 60 litri come dici te, anche se le strutture di filtraggio portano SEMPRE acqua sana, subiscono traumi finchè noi non li compriamo. Infine il trasloco nelle vasche comporta di nuovo un adattamento non facile per i valori d'acqua diversi, lo spazio, i compagni di vasca ecc... Praticamente quando li portiamo a casa vengono da giorni e settimane addirittura mesi di stress, quindi l'addattamento nel nostro acquario dovrebbe essere l'ultimo trauma che il pesce subisce, invece..........

Come sta?
__________________
Fabbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 15:37   #6
Beauty
Guppy
 
L'avatar di Beauty
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il pesce all'apparenza sta bene...anche se non mangia molto volentieri...o mangia solo cibo vivo...
prima dell'abbassamento di temperatura a causa della giornata di neve..si è stranito tantissimo...il termoriscaldatore con quel freddo è impazzito anche perchè i termosifoni si sono bloccati per 3 giorni..
ciò che fa più rabbia è che era un bellissimo marlboro...colore perfetto e affamatissimo...e l'ho pagato anche tantissimo...ora invece sembra malato e di sicuro non assomiglia per niente ad un marlboro...
Beauty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 17:49   #7
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
ciao beauty,
per darti più consigli, posta qualche foto dei pesci e vediamo cos hanno....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 19:59   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non facciamo confusione... in un negozio i pesci stanno per 1-2-3 settimane, dal privato stanno 3-4-10 anni per cui non è paragonabile la cosa, è chiaro che un discus se sta in branco sta meglio e calcola che se arrivano da allevamenti seri il pesce è in ottima forma... se man mano che passa il tempo "appassiscono" è per colpa del negoziante o del privato che li prende. I discus NON si "sciupano" rapidamente, se il cambiamento è stato repentino significa che c'è qualcosa di base che non va, qualche errore grossolano come un acquario troppo piccolo, valori sballati, costrizione a una vita solitaria e non di branco, ecc...ecc...ecc....
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 20:01   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non si può pretendere che tutto vada per il meglio se non vengono rispettate le esigenze primarie di questi pesci. Ci vuole poco, acquari di ALMENO 180/200 litri, acqua pulita, buona alimentazione, valori stabili.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2010, 16:48   #10
Fabbi
Guppy
 
L'avatar di Fabbi
 
Registrato: Aug 2010
Città: Umbria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non facciamo confusione... in un negozio i pesci stanno per 1-2-3 settimane, dal privato stanno 3-4-10 anni per cui non è paragonabile la cosa, è chiaro che un discus se sta in branco sta meglio e calcola che se arrivano da allevamenti seri il pesce è in ottima forma... se man mano che passa il tempo "appassiscono" è per colpa del negoziante o del privato che li prende. I discus NON si "sciupano" rapidamente, se il cambiamento è stato repentino significa che c'è qualcosa di base che non va, qualche errore grossolano come un acquario troppo piccolo, valori sballati, costrizione a una vita solitaria e non di branco, ecc...ecc...ecc....
Quoto! hai detto in meno parole quello che volevo dire io!
Comunque beauty posta foto per essere più chiara la situazione, ma rimane sempre in primis la necessità di cambiare vasca.. lo puoi fare?
__________________
Fabbi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marlboro , scolorito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12398 seconds with 14 queries