Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-12-2010, 16:36   #1
Beauty
Guppy

L'avatar di Beauty

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
idropisia e puntini bianchi..tutto insieme possibile???

ciao ragazzi...questa volta non è per me ma per una mia amica...
giovedì ha comprato 2 oranda..uno tutto bianco e un altro calico..abbastanza grandi..
i valori dell'acqua non li so ma le farò fare il test appena possibile..la vasca è di 120 l e ha l'aeratore acceso tutto il giorno..
quando li siamo andati a comprare il pesce bianco aveva delle filature rosa scuro sulla coda..avevo letto dell'idropsia che si può riconoscere dal gonfiore e dalle filature ...
ma ho visto che il pesce mangiava e ho pensato (forse non ho pensato troppo però) che fosse una sua caratteristica...
ieri mi chiama dicendomi che questo pesce si è riempito di puntini bianchi e che l'altro pesce (l'oranda calico) sta sul fondo della vasca e non si muove molto...così le ho detto di aumentare la temperatura e che le avrei portato il punktol...
oggi mi richiama e mi dice che oltre ai puntini le squame si sono alzate e esce del sangue...possibile che sia idropsia???
oltre al punktol dovrei farle usare anche l'ambramicina???
aspetto notizie al più presto...
Beauty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 21:08   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Sospetto un'acqua tossica. nell'attesa dei valori (indispensabili), sposterei il pesce in acqua nuova, alla stessa temperatura e biocondizionata, con aeratore. Intanto comprerei l'ambramicina capsule.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 01:13   #3
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Segui quanto scritto da eltiburon ma ho paura che ci sia ben poco da fare, scusa la franchezza il sangue esce da dove?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2010, 11:42   #4
Beauty
Guppy

L'avatar di Beauty

Feedback 1/100%

scusate ma nell'attesa di un vostro messaggio...poche ore dopo i pesci sono peggiorati...così senza pensarci le ho portato sia l'ambramicina che le vitamine che il punktol...ma le ho detto di non usare l'ambramicina perche non ne conosco il dosaggio...
dopo 1 giorno con il punktol le condizioni sono peggiorate di nuovo...ormai sono pienissimi di puntini..mai vista una cosa del genere..nemmeno in foto...e sono pieni di emmoragie interne..a questo punto credo che nemmeno il miglior medicinale del mondo riuscirebbe a curarli...
comunque sono andata subito dal negoziante che glieli ha venduti e mi ha dato il dessamor...
@ crilù: i pesci non sono gonfi ma non si sa perche hanno le branchie che sanguinano...e i pesci pulitori sempre attaccati addosso...e hanno un emorragia enorme che si estende su tutto l'addome...le pinne completamente piene di filamenti...e non nuotano apparte quado cercano inutilmente di grattarsi...
Vecchio 23-12-2010, 11:56   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

La vedo dura.....
Il punktol va bene ma hanno anche in corso una batteriosi e pure forte dalla descrizione.
Delle due l'una o si curano per l'ichtyo o per i batteri. Il problema è che con i parassiti bisogna alzare la temperatura cosa che non va bene per gli altri disturbi, se si trascurano però portano alla morte,.....la decisione spetta a voi mi spiace, qui non posso essere di aiuto.
Alla voce idropisia in schede malattie trovi le istruzioni per l'uso dell'ambramicina che però non consiglio visto l'ichtyio in corso.

Potreste intanto togliere dalla vasca i pulitori ( che cosa sono? pleco?), fare un cambio abbondante d'acqua, arrivare alla temperatura di 27° - via di mezzo - aeratore in funzione.

Ma come diamine hanno fatto a ridursi così....l'acquario era maturo?
Vecchio 23-12-2010, 15:43   #6
Beauty
Guppy

L'avatar di Beauty

Feedback 1/100%

l'acquario era maturo...l'acqua era da un mese dentro e più della metà era del vecchio acquario...ora abbiamo fatto un cambio radicale dell'acqua dopo il punktol e proviamo con il dessamor...in caso aggiungiamo l'ambramicina se proprio non dovesse passare...le proviamo tutte...
per ora l'acqua sta a 29 gradi...abbiamo messo il sale e il dessamor....
i pulitori sono 2 corydoras un ancistrus e un plecostomus...
Vecchio 23-12-2010, 16:01   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Beh...si prova...
Fammi una cortesia se i cory, pleco e ancy sono sani, spostali, non somministrare assolutamente Ambramicina a loro.
Il Punktol è un ottimo prodotto ma se hai deciso per il FaunaMor...non è che cambiando il farmaco i problemi si riducono, anzi...devi dargli il tempo di agire.
Fammi sapere, ciao
Vecchio 24-12-2010, 01:46   #8
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Ma i valori alla fine quali erano?
Io a questo punto, persi per persi, avrei giocato la carta ambramicina+sale, ma solo per i pesci ammalati, NON per tutto l'acquario, in vasca a parte con aeratore e senza filtro.

Crilù, sopra parlavano di DESSAMOR.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2010, 11:46   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

-05 sono talmente abituata al FaunaMor per l'ichtyo che l'ho confuso col DessaMor -28d#

Ma come lo curate l'ichtyo quindi? questi parassiti portano il pesce alla morte se trascurato
Vecchio 24-12-2010, 19:32   #10
Beauty
Guppy

L'avatar di Beauty

Feedback 1/100%

per l'ictyo stanno passando da soli piano piano...dentro l'acqua c'era gia il punktol...ora stiamo provvedendo a curare quell'altra strana cosa...comunque il uno dei pesci e morto...ma non è stato l'unico..anche un pulitore albino e 5 neon...l'altro invece sembra star meglio ma non so...continua a grattarsi...
Rispondi

Tag
bianchitutto , idropsia , puntini