Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2010, 13:10   #1
danyreef
Plancton
 
L'avatar di danyreef
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ariccia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Elos Midi System 135! Aiuto

Salve, il problema è il seguente:
avevo un aquario da 120 litri lordi con skimmer deltec esterno, da 5 anni con rocce (circa 20 Kg) qualche pesciolino e qualche invertebrato (esclusivamente molli) che devo traslocare in un nuovo acquario elos da 134 litri lordi con sump. in quanto ho cambiato casa ed il vecchio acquario ha più di 5 anni e sopratutto è uno di acqua dolce è adattato a marino.
Pensavo di prendere parte dell'acqua del vecchio acquario, miscelarla con quanta ne serve (circa 70 litri) nuova con attivatori vari etc. il quesito è questo:
-Le rocce le posso trasferire subito in quanto di vecchia data?
- con i pesci come faccio, li posso inserire?
-Devo ripetere l'accenzione delle luci con gradualità, esempio 1 ora a settimana dopo la prima settimana di avviamento?
- posso usare resine e carboni per "tamponare" il passaggio?
considerate che ho necessità di spostare l'acquario urgentemente e velocemente causa cambio di casa.
Mischiando acqua vecchia a metà con quella nuova ristabilizzerò l'aquario in breve?
Grazie!
danyreef non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2010, 13:15   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
io ho fatto pil passaggio da una vasca all'altra in giornata ... mettendo tutto subito ....
se usi acqua vecchia e rocce belle mature .... eviterei attivatori batterici ..... luce subito e sicuramente terrei controllato ii valori con pronte resine per PO4 e carboni
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 14:23   #3
danyreef
Plancton
 
L'avatar di danyreef
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ariccia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie, volevo dirti che l'acquario nuovo porta 135 litri lordi + sump altri 35 lordi circa. ho preso circa 45 litri netti dal vecchio acquario e 70 nuova preparata con attivatore batterico per preparare velocemente le nuove vasche (così dice l'etichetta) e dovrebbe essere della marca seacem (non so se è corretto il nome). Credi che il tuo precedente consiglio sia ancora valido o ho fatto la caz...a per avere fretta? con il fotoperiodo che faccio se ho usato una miscela di acqua vecchia 40 % circa e nuova 60% nuova con rocce già in uso da anni? e con i pesci?
Aiuto! grazie!
danyreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 15:03   #4
ricky mi
Discus
 
L'avatar di ricky mi
 
Registrato: Jun 2005
Città: novate milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3.417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che non è la procedura migliore, però ti capisco...
io farei cosi:
1)togli quasi tutta l'acqua dal vecchio acquario e la metti in taniche(non fare scendere tanto la temperatura altrimenti i batteri ne risentono.
2)togli le rocce e le metti dentro a delle bacinelle (magari se stanno fuori tanto dall' acqua chiudile ermeticamente in modo che rimangano sempre umide).
3 peschi i pesci/coralli/invertebrati e li impachetti come se fossero appena pescati.

vasca nuova
1)fai la rocciata
2) inserisci l'acqua, la fai girare finche non entra in temperatura.
3) attacchi tutta l'attrezzatura.
4) i pesci li puo lasciare a mollo nella sump con i sacchetti aperti anche un oretta, nel frattempo che il tutto si stabilisca.
5)inizi a rilasciare gli animali facendo un ottima acclimatazione.

fotoperiodo normale, inserisci subito carbone che ti aiuta e tien sotto controllo costantemente i valori...
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 17:34   #5
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
quoto ..... l'operazione non è proprio ortodossa ... ma IHMO è l'unico modo ....
la procedura è quella descritta ..... io l'ho dovuto fare perchè non riuscivo + a gestire 2 acquari in sala in contemporanea (rischio divorzio .... ) ....
non dovresti avere nessuna perdita naturalmente gli animali + sensibili risentiranno un pò del trasloco e forse avrai un pò i valori sballati ... niente di grave che un pò di resine e carboni possono sistemare .....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 17:50   #6
danyreef
Plancton
 
L'avatar di danyreef
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ariccia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! allora facciamo così, e e vediamo che succede!
p.s. la temperatura del vecchio acquario era circa 26°c , però sto vedendo che un po tutti c'e l'hanno a 25°C, che facciamo? cosa cambia abbassando o aumentando la temperatura in acquario.
danyreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 17:53   #7
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
tra 25 e 26 non hai un grosso cambiamento dal punto di vista del metabolismo degli animali .... io la tengo a 25 .... certo se per un pò di tempo la tieni un pò più alta aiuti i batteri ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 10:12   #8
danyreef
Plancton
 
L'avatar di danyreef
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ariccia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao GROSTIK, purtroppo è successo l'irreparabile,
credo....almeno credo da quello che ho potuto leggere, che la vasca abbia avuto una "botta di nitriti", non ho ancora potuto fare le analisi, ma i pesci sono tutti che boccheggiano sul fondo, tre di cinque sono morti, hanno occhi gonfi, nuotano in modo disordinato ed a scatti, e poi restano fermi sul fondo, ora li ho isolati e penso proprio che purtroppo faranno una brutta fine.
Solo il paguro vive beato .
Comunque, non so che errore abbia commesso, ma sono costretto a riniziare da capo.
Hai qualche consiglio? io volevo seguire l'articolo sull'attivazione di una nuova vasca di barriera che si trova su acquaportal (che tra l'altro ho usato con successo circa 5-6 anni fa, con la precedente vasca con successo).....
P.s. la sabbia la metto dopo due settimane (come dice l'articolo) o come ho fatto in altra occasione, a fine maturazione?
Ciao e Grazie mille!
danyreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 10:42   #9
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
az ... hai misurato i valori? .....
sicuramente avrai già levato i pesci dalla vasca ... s epuoi falli ospitare da qualcuno .....
per la sabbia aspetta .....
cmq strano normalmente i gasteropodi sono molto + sensibili a sbalzi di bnitriti rispetto ai pesci ....... dubito che sia coplpa dei nitriti ... se non hai immesso N nel sistema ...... il movimento è a palla?
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 13:01   #10
danyreef
Plancton
 
L'avatar di danyreef
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ariccia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No non li ho ancora misurati i valori, purtroppo sono al lavoro, comunque brutte notizie, i pesci superstiti, li avevo tolti questa mattina e messi in un secchio con parte di acqua nuova, ma mia moglie mi ha telefonato poco fa dicendomi che sono morti , mi dispiace un sacco visto che li avevo da anni, porca miseriaccia.
per Il movimento c'e una koralia 1 da 1500 lit./h sempre accesa e due bocchettoni che arrivano dalla pompa di mandata, una sicce 2.5 da credo 2050 litri/h che però ho dovuto abbassare di portata in quanto il pozzetto non riusciva a tracimare tutta l'acqua della vasca riempendola troppo e svuotando la sump. Comunque da oggi già avevo pensato di aggiungere una koralia 1 in più.
Cosa pensi che sia stato se non i nitriti? hai qualche idea? posso comunicarti altri dettagli in modo che tu possa aiutarmi?(pare anche a me strano che le roccie avviate da tempo e traslocate al volo, con parte di acqua che gira da anni diano questi problemi, ma non sono esperto)
grazie!
danyreef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
135 , aiuto , elos , midi , system

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23027 seconds with 14 queries