Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20-12-2010, 11:32   #1
gab84
Avannotto

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Resine anti fosfati e anti nitrati

Salve a tutti.

Ho un piccolo acquarietto da 25 lt. A maggio di questo anno ho sostituito fondo fertile e ghiaietto (perchè il blu proprio non si addiceva...ma è stato un regalo ;) ) con un fondo fertile della dennerle ed un più consono e naturale ghiaietto policromatico. Ora, indubbiamente ho fatto l'errore di inserire TUTTA la confezione di fondo fertile, ma ormai è li da svariati mesi...il problema mi è sorto ultimamente. Non potendo stare molto a casa per motivi di lavoro, l'acquarietto è andato avanti da se, senza manutenzione. quello che non mi capacito è che, nonostante aver sospeso la somministrazione di fertilizzante (uso il Brighty K e il Green Step 1 della ADA) sono cominciate a comparire in maniera molto copiosa delle alghette filamentose, tipo capelli, sparse per tutto l'acquario. Un mesetto fa circa, stufo di vedere quella schifezza e deciso a rimettere in sesto quella "pozzanghera" mi sono recato dal mio negoziante al quale ho spiegato il mio problema. Mi ha detto che forse ho esagerato con il fondo fertile e che probabilmente avevo i PO4 alle stelle se le alghe infestavano alla grande e mi ha dato una confezione di FosfatiSTOP e NitratiSTOP della Askoll che io prontamente (e forse ingenuamente) ho inserito nel mio filtro. Non vi dico che scena per far entrare i due sacchetti nel vano del mio Eden 501!!!!
Ah, dimenticavo, la mia vaschetta, che fino ad allora non aveva ospitato pesci, ha visto l'arrivo di 4 Otocinclus e di un gruppetto di Neocaridina Red Cherry e Green (in totale circa 6)

Forse ho esagerato anche con la fauna ma forse le resine, SICURAMENTE i miei ospiti, hanno debellato e tirato a specchio il mio acquario in meno di una settimana!!!!

Quello che mi chiedo, ora che NO3 e PO4 sono sempre invariabilmente a 0 mg/l le mie piante possono risentirne???

la mia flora è composta da svariate piantine di Hygrophila siamensis (residuo della FORESTA che si era venuta a creare nel periodo di "autogestione") un fitto cespuglione di Cryptocorine ed una bella pianta di Anubias ancorata ad un tronchetto

L'acquario è aperto ed è illuminato per un fotoperiodo di 7h da una lampada Solar Duo Boy da 26w 6500K

Il mio ph è a 8, No2/No3/Po4/NH3-NH4 sono tutti a 0 misurazioni effettuate con reagenti della Sera

Le piante, come accennato prima, crescono moooooooolto lentamente. Che devo fare??
gab84 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
anti , fosfati , nitrati , resine