Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2006, 21:23   #1
michaelco
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Lisboa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando partoriscono?

Buon pomeriggio e complimenti per il forum.

Questo e' il primo messaggio di un neofito totale di acquari e pesci in generale. Probabilmente la mia domanda e' stata fatta un milione di volte ma io ritorno a farla.

Ho due guppy femmine che sono in cinta ma non so da quanto perche' probabilmente mi sono state vendute gia' in cinta.

Come posso fare a sapere quando metterle nella sala parto? La pescivendola di turno mi ha detto quando vedo che la pancia e' tutta nera posso metterle nella sala parto ma vorrei evitare di tenerle li' a nuotare in 5cmx5cm per una o due settimane.

Lasciarle partorire in vasca non mi sembra il caso in quanto mia figlia (la padrona dell'acquario) e' molto sensibile a queste cose e non gradirebbe affatto l'idea che altri pesci mangino i piccolini.

Quindo cosa faccio? Aspetto notizie aiuti e consigli.

Grazie ancora,
Michelangelo & Helena
michaelco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2006, 22:07   #2
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti dico la mia poi tu te la vedrai con tua figlia. La sala parto è una tortura per la madre, spesso il parto dura anche giorni e giustamente starsene 2-3gg in 5x5 non è il massimo, stressa troppo la femmina. Dopo che i piccoli saranno nati dove li metterai? se li lasci nella sala parto ennesima tortura, non c'è abbastanza spazio. Difficilmente riusciresti ad alimentarli bene perchè nella sala parto manca la "copertura biologica" che è parte importante dell'alimentazione degli avannotti. In cosi poco spazio e con tanta sporcizia i batteri andranno a go-go, le perdite saranno numerose se non totali.

La miglior cosa sarebbe far nascere i piccoli in vasca e solo i migliori sopravviveranno, sani e belli. La legge di madre natura è dura ma allo stesso tempo perfetta.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2006, 22:42   #3
michaelco
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Lisboa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta.
E se li tenessi solo un paio di giorni o al massimo una settimana forse avrebbero piu' possibilita' di non essere mangiati.

Cosa ne pensi?

Ciao e grazie,
Michelangelo & Helena
michaelco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2006, 22:58   #4
Mariam
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tanto li perderai cmq.... io da inesperta,e lo sono tutt'ora, ti racconto la mia personale esperienza!!!prima che frequentassi questo forum,avevo messo la mia guppy nella famosa sala parto... -28d# averlo mai fatto!!!!!! -04 -04 -04 risultato??? neanche 1 avannotto salvato e mamma guppy stressata come mai!!!! l'unica salvezza è avere un 20lt solo x i parti come ho fatto io se no mettere abbastanza piante nell'acquario così i piccolini riescono a nascondersi dai cannibali!!!!
Mariam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2006, 23:08   #5
michaelco
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Lisboa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, Miriam.
La mia vasca comunque e' ancora poco popolata.

Ho solo 4 guppy e uma corydoris albina. Cosa dici che se li mangiano lo stesso i guppini?

Un'altra domanda. Come faccio a capire che la mamma guppy e' pronta per il parto?

Grazie ancora,
Michelangelo & Helena
michaelco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2006, 23:56   #6
Mariam
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh...... se li mangiano puo essere sì se nn ci sono abbastanza piante per far sì che si nascondono.... e poi la mamma si capisce 1° perchè ovviamente ha il ventre gonfissimo e 2° si vede una macchia nera abbastanza grande nella zona anale....
Mariam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 01:11   #7
Cubax
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 1.053
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sai non sempre però li divorano! Nel mio acquarietto convivono guppy ed avannotti in apparente serenità! Certo se gli avannotti si avvicinano troppo alle bocche dei genitori sono guai, ma se ci sono dei rifugi non ci grandi problemi.

In bocca al lupo
__________________
San Gennaro trovami una raccomandazione...
Cubax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 11:28   #8
Wildman
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Con i guppy ho avuto solo 3 parti al momento, posso dirti che al primo parto ho usato la sala parto, i miei avanotti dopo una settimana erano tutti storti e malformati, non sò di cosa sia la colpa ma cmq avendo visto che l'unico che era rimasto fuori e che era sopravvissuto con un pò d'astuzia era bello dritto e sano, dal 2° parto li ho lasciati in vasca.
I genitori dopo 1/2gg già non li guardavano più, come vedi bisogna sacrificarne pochi per salvarne tanti!

Per il parto, ti accorgerai che la femmina è gonfia spropositata e che il poro genitale si appuntisce, inoltre il maschio smetterà di disturbarla. Ciao
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 01:40   #9
Ecodany
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Il mio consiglio è di non mettere la sala parto. Anche io agli inizi ero preoccupata perchè le guppyne non partorivano, ora ho l'effetto contrario: ho dovuto riallestire un vecchio lt 35 per porvi gli avanotti da far crescere e portare al negozio. Ho in media una quarantina di nuovi nati al mese!!! Lascia fare alla natura e vedrai che i nuovi nati non verranno divorati dai genitori. Se usi le sale parto stressi i pesci e sarai stressato pure tu! Mai visto razza più prolifica dei guppy: non per niente sono chiamati pesci milione. Pensa che i miei maschi non lasciano stare neppure le guppy gravide! Ripeto: niente sale parto. Non te ne pentirai!
Ecodany non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
partoriscono , quando

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21426 seconds with 14 queries