Ciao a tutti, sto allestendo un nuovo nanoreef in un Sera marin biotop 130 che è stato una ghiotta occasione. L'acquario è in maturazione da 3 giorni con due belle pietre già spurgate trovate in un negozio e prese al volo che pesano appena 2,6kg. Oggi devo immettere altri 15/18 kg di petre vive e il mio dubbio è il seguente: ho delle pietre vive circa 4 kg in un nanetto di 30L che dall'ottobre 2009 sono attaccate da alghe filamentose (credo) verdi e rosse che non riuscendo a debellarle chimicamente, le ho estirpate manualmente e spazzolate di tanto in tanto. Da due mesi mi sembra che siano ferme però sono visibili e presenti. Il mio dubbio è se inserirle nel nuovo acquario oppure no. Secondo il negoziante dove ho acquistato quelle nuove, senza neanche vedere quelle vecchie, mi ha caldamente sconsigliato di inserirle poichè le spore inevitabilmente seguirebbero le pietre. Quindi mi ha suggerito di sterilizzarle tramite bollitura oppure buttarle.
Secondo voi vale la pena di provare a salvare i batteri contenuti nelle pietre vecchie o procedo a sterilizzarle tramite bollitura o bagno in acqua dolce oppure rinuncio in toto e le butto via (mio malgrado)?
Vi allego alcune immagini per vedere lo stato delle pietre e farvi un'idea più precisa.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.