Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-12-2010, 08:04   #1
chiara80
Guppy

Città: ramiseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono in crisi,che faccio?

Buongiorno a tutti!
E' da 4 giorni che raccolgo palate di acqua in casa.
Vi racconto:
ho messo il tracimatore esterno alla mia vasca 100x40x50. Sto cavolo di tracimatore non tracima mi fa uscire tutta l'acqua,sgomenta da totale fallimento,dopo prove su prove Ieri mi sono intestardita e ho cambiato vasca Misure 70x50x50 con sump,nata per marino. Pompe di movimento le avevo già (2 da 4000 lt ora),schiumatoio già,rocce vive 30 chili nella vasca del negoziante. Mi manca la plafo. All'inizio ero intenzionata ad allevare coralli duri,ma ora data la mia totale inesperienza e anche perchè sono a corto di soldini pensavo di partire con i molli,anche perchè reattore di calcio non posso proprio permettermelo.
Che ne pensate sbaglio?
------------------------------------------------------------------------
Può venirne una cosa carina?
Oppure è meglio che lascio perdere tutto? Sono in profonda crisi

Ultima modifica di chiara80; 18-12-2010 alle ore 08:10. Motivo: Unione post automatica
chiara80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2010, 09:19   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Chiara, non hai sbagliato affatto a cambiare vasca.....con quella che hai comprato puoi farci venir fuori una vasca decisamente carina.

se andrai a mettere una illuminazione adeguata, io ti consiglio un MINI LUMENARK con una lampada da 250 w.....potrai allevarci qualsiasi cosa.
se invece vuoi qualcosa di meno costoso, vai su una plafoniera da 4 o 6 T5 da 24 w e ci allevi tranquillamente coralli molli e LPS.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2010, 09:43   #3
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

chiaramente quoto algranati, con una 250 ci fai crescere qualsiasi cosa..non ti abbattere..fa parte del mestiere sclerare un po'..
Vecchio 18-12-2010, 10:40   #4
chiara80
Guppy

Feedback 0/0%

Mi sono demoralizzata,
tra il negoziante che mi mette l'ansia (minimo costo plafo che ha 700 euro,minimo reattore calcio 500 euro e così via)...e sono ottimi solo quei prodotti..poi non so se sarò in grado di gestire sin da subito una super vascona,mettete che non lo sia butto un mare di soldi....

Il problema è che qui da me c'è solo un negozio con il materiale,ma usa acqua di rubinetto per il marino...(e l'acqua (fatto i test io fa schifo)
quindi devo andare in città,dove mi hanno indirizzato miei amici,ma qualunque cosa costa minimo 500 euro....

Comunque a parte il mio essere tirchia,domani pom ho la consegna della vasca,allestisco(l'acqua è già pronta da 3 giorni) poi vi mostro il tutto. Faccio il mese di buio così nel mentre cerco l'illuminazione.

Mi darete una mano?
Spero tanto di sì
Vecchio 18-12-2010, 11:28   #5
pupazzino
Guppy

L'avatar di pupazzino

Città: alcamo
Feedback 0/0%

Ciao, tranquilla non è un problema di tirchieria, il fatto vero è che questo sta diventando un hobby per ricchi (secondo me ingiustificatamente). E' il cane che si morde la coda. Più in prezzi dei prodotti aumentano e più diventa un settore di nicchia. Più diventa un settore di nicchia e più il numero di pezzi che vendono cala e i prezzi aumentano di conseguenza.
Se non vuoi spendere molti soldi per la tecnica, devi avere tempo e pazienza. Cerca sul mercatino e ove possibile usa un po di fantasia e fai da te, vedrai che piano piano metti su la vasca dei tuoi sogni. Però ti avviso, questo consiglio vale solo se hai pazienza! ciao.
Vecchio 18-12-2010, 14:27   #6
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

Quoto pupazzino, paghi le cose la meta' sul mercatino e a volte risparmi anche risposero al fai da tr.. Sicuramente un marino ha costo elevati c'e di buono che quando la vasca gira e i coralli crescono puoi rivendere qualche talea e più o meno abbattere un po' i costi.. La gestione costa molto meno delle prime fasi ovviamente..
Vecchio 18-12-2010, 15:05   #7
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

quella vasca con quelle rocce puo' girare bene, ma devi avere pazienza.
Prima di pensare alle luci (visto che devi fare un mese di buio) ci dici che schiumatoio hai?
AL reattore di calcio ci penso dopo (molto dopo) quando immetti i coralli, cosi' hai tutto il tempo di trovare plafo e reattore sul mercatino (io li ho comprati li!)

OT pupazzino, ma tu hai quel pesce dell'avatar? bellissimo!
Vecchio 18-12-2010, 16:22   #8
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

ovviamente non ce l'hai più il tracimatore che creava problemi...? la vasca attuale ha ora il suo troppo pieno, giusto?

cerca il materiale sul mercatino e risparmierai molto se saprai scegliere bene, chiedi consigli prima di acquistare a chi ha un po' più di esperienza... Come ti ha detto mauro, devi pensare allo schiumatoio, prima della luce, perchè la maturazione va fatta con quello... e le pompe, che pompe sono?

se vuoi un mini lumenark, io ne ho uno da vendere in condizioni perfette come nuovo.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2010, 17:53   #9
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

Vedi e' facilissimo trovare pezzi.. Mi sa che se ognuno di noi cerca un Po' nelle proprie cantine ti arrediamo 30 vasche in pochi minuti..purtroppo io ho venduto quasi tutto il surplus.. Forse ho qualche pompa di movimento... Cercati un hs110 o 150 come skimmer.. O un lgs450-600, se ti interessa un hs110 forse c'e l'ha un mio amico da piazzare..
Vecchio 18-12-2010, 18:20   #10
chiara80
Guppy

Feedback 0/0%

Cia ragazzi grazie......
Le pompe sono della haquoss(non so se si scrive così) ,4000 lt orari, lo schiumatoio (e qui mi cazziate) è pure della haquoss. Ma ora me lo faccio bastare. Sì il tracimatore non c'è più
Rispondi

Tag
crisi , faccio