Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-12-2010, 16:28   #1
salvosub
Avannotto

Città: Castelvetrano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto cambio acquario per rottura

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto....

l'altro giorno sono tornato a casa dopo 3 settimane e ho trovato l'acquario in disuso.....acqua scura puzzolente e pesci che boccheggiavano in cerca di ossigeno.... il tutto alquato strano anche perchè lo avevo affidato a mio cugino cmq dopo un pò avevo scoperto che la ciabatta che alimentava le luci e la pompa era rotta......

Nonostante ciò l'indomani mattina dovevo cambiare l'acqua ai pesci e come sorpresa trovo il mobile dell' acquario zeppo di acqua e il livello dell' acqua dell' acquario che si era abbassato di molto rispetto il giorno prima-05...... per capire cosa era successo ho deciso di svuotare tutto l'acquario; ho tolto anche il terriccio che puzzava ed era infestato di alghe nere mentre i pesci li ho messi in un contenitore di plastica da 25 litri con termoriscaldatore,l'areatore più le vitamine...... pultroppo dei 17 pesci che avevo me ne sono morti 8 durante la giornata ma già non stavano bene da prima quando erano nell' acquario.... gli altri invece sembrano stare bene edessersi ripresi......

Dopo avere sistemato i pesci ho deciso di riempire l'acquario di acqua per capire da dove perdeva e dopo un pò ho capito che perdeva dal vetro di sotto-04 tra l'altro si era lesionato al centro del vetro... come sia potuto accadere non lo so....

cmq incazzato-04 vado al negozio dove ho comprato l'acquario visto che era in garanzia e gli chiedo se me lo potevano cambiare... ma non me lo hanno voluto cambiare perchè avevo effettuato delle modifiche al coperchio assurdo!!!!!

A questo punto ho deciso di prendere un altro acquario per ora ne ho trovato uno da 240 litri (120*40*50) usato in ottime condizioni completo di: mobile, pompa, 2 neon da 25 watt uno normale e uno rosa... a 170 euro

Visto che domani mi dovrebbe arrivare volevo sapere da voi per l'allestimento ma soprattutto per il filtro che operazioni devo fare tali da farmi mantenere in vita i pesci in questo nuovo acquario....

Per il materiale filtrante mantengo il mio che per ora è nell' acqua dell' acquario in una bacinella o è meglio evitare...

le piante che sono rimaste sono intaccate dalle alghe nere cosa mi consigliate di fare le butto o le pulisco....

le rocce ed il legno li pulisco e li metto a bollire di nuovo.....

Quanti kg dovrei prendere di terriccio e di ghiaietto????????

la luce per quante ora la dovrò mantenere accesa all' inizio????

Successivamente che pesci ci potrò mettre visto che sono sopravvissuti 2 pesci paradiso e 7barbus a quanti pesci posso arrivare a mettere evitando un sovraffollamento eccessivo in un 240 litri......

Scusatemi se mi sono dilungato spero che possiate darmi una mano...
salvosub non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , aiuto , cambio , rottura