Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-12-2010, 11:05   #1
Cubicus
Protozoo

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi Aiutate please...????

Salve a tutti,vi ringrzio anticipatamente....avrei due domande da porgere:
1) Ho in vasca un piccolissimo imperator che fino alla settimana scorsa stava benissimo,mangia e nuota con una tranquillità quasi irritante,ma da qualche giorno ho notato che ha avuto una colluttazione che gli ha creato dello stress (una pinna morsicata e comparsa di puntini),il problema mio sta nel capire chi può essere stato visto che divide la vasca con un coris (più grande di lui) e un piccolissimo ostracion cubicus...in più nella vasca sono presenti un debelius,un ispidus e un granchio che è arrivato con le rocce....
Sarà il coris,il granchio o l'ispidus ad avergli rotto le scatole o meglio la pinna????

2) Ho un impianto d'acqua ad osmosi di cinque stadi,ma una volta istallato sul rubinetto nonostane abbia stretto per benino l'attacco con il rubinetto mi continua aperdere acqua e la pressione della stessa sale e scende fino a fermarsi....l'impianto mi da l'acqua osmotica ma con una resa pessima ed alternata...se qualcuno è così buono da darmi la sua mail gli posto delle foto che chiarificano le poche parole spese per descrivere l'accaduto...

Grazie a tutti.
Cubicus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-12-2010, 12:17   #2
Rive Gauche
Discus

L'avatar di Rive Gauche

Città: Genoa
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ciao cubicus,
per prima cosa ti consiglio di postare le tue domande nelle sezioni più indicate, così potrai avere maggiori informazioni.
Poi una domanda: quanto è grande la tua vasca?
I problemi all'Imperator potrebbero essere portati dalla dimensione della vasca in relazione anche al numero di inquilini ospitati.
L'Imperator è un pesce che diventa di grandi dimensioni, ed ha bisogno di vasce molto grandi.

Per l'impianto di osmosi, dipende da diversi fattori. Ad esempio le membrane sono nuove? Non potrebbero creare troppa pressione all'intenro dell'impianto stesso? Che tubicini usi per collegarlo al rubinetto?

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 13:14   #3
Cubicus
Protozoo

Feedback 1/100%

Grazie per il tempo e l'attenzione dedicata,la vasca è piccolina,100 litri,ma l'imperator sta li da diversi mesi e nonappena diventerà più grande (ora sarà 3 cm max ) lo sposterò in una vasca adeguata,il problema resta nel capire chi può avergli morso la pinna....(sono certo che i puntini derivano dalla collutazione),per l'impianto devo dirti che funzionava perfettamente fino alla settimana scorsa dove era installato in un ultro rubinetto,semplicemente non vorrei che lultimo stadio debba essere pieno,visto che non è così...non so se sono stato chiaro....
Vecchio 16-12-2010, 15:54   #4
Rive Gauche
Discus

L'avatar di Rive Gauche

Città: Genoa
Feedback 1/100%

Cubicus,
scusa se te lo dico, in tutta franchezza, ma secondo il mio modo di vedere le cose, hai troppi pesci incompatibili in una vasca assolutamente inadeguata alle loro esigenze. Prima di tutto, indipendentemente dalla taglia, mettere un Imperator in 100 litri d'acqua è come confinare un aquila in una gabbietta per canarini. Secondariamente, anche le esigenze dei tuoi inquilini sono troppo in antitesi: l'Imperator richiede buona corrente ed è un ottimo nuotatore. L'Ostracion cubicus credo invece che abbia bisogno di corrente assolutamente tranquilla per non dire nulla. (ma qui aspettiamo anche il consiglio di chi magari ha avuto questo esemplare in vasca).
Sono pronto a scommettere che i puntini siano il primo segnale di forte stress patito dal pesce.

Per quanto riguarda l'osmosi, non ho ben capito... cos'hai nell'ultimo stadio? Resine? Se si, non devono essere piene d'acqua come ad esempio le membrane....

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 16:51   #5
Cubicus
Protozoo

Feedback 1/100%

Accetto sempre le critiche,anche se le tue mi sembrano infondate. Non conosci la vasca che gira benissimo (sono un'acquariofilo da 10 anni e tutta l'attrezzatura è straprofessionale...), ma cmq non rispondi all'unica cosa che avevo chiesto o magari l'incompatibilità a cui ti riferisci è data oltre che dalla corrente anche dalla convivenza di un coris con un imperator. Mi preme farti sapere che fra tre mesi porterò tutto nel secondo acquario (600 litri e 200kg di rocce fantastiche) che gli ostracion li ho sempre allevati, che le 5 pompe che ho nell'acquario piccolo garantiscono un ottimo movimento dell'acqua e visto che l'imperator sta in vasca con questi altri due pesci ( fra l'altro non penso che tre pesci di 2,5cm l'uno stiano male in 100 litri ) da mesi senza mai avere problemi mi sento di poter dire che lo stress è causato da una lite con qualcuno visto che ha una pinna morsa!!!
Per l'impianto effettivamente non sono stato chiaro,nell'ultimo stadio ci sono le resine,cmq proverò a capire come sta la membrana.
Grazie.
Vecchio 16-12-2010, 17:11   #6
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Città: milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

scusami, ma devo dar man forte a rive gauche che ti ha probabilmente dato la risposta migliore....
intanto non vuol dire niente che un pesce di 2,5cm (che ne raggiunge 40 o più da adulto) finchè è piccolo si può tenere bene in 100 litri, ne sei convinto ma non è così, è un pesce che anche da giovane richiede molto spazio, così facendo oltre a indurlo al nanismo e a uno sviluppo scorretto porti a inevitabili contrasti con gli altri ospiti che potrebbero succedere anche in una vasca di 6000 litri, ma molto più probabili in una di 100.
Seguendo il tuo ragionamento, inoltre, molti neofiti potrebbero essere indotti a mettere qualsiasi pesce in microvasche (e spesso purtroppo questo avviene)...
che poi la tua vasca abbia un attrezzatura straprofessionale (e mi piacerebbe sapere quale) non centra nulla.
per curiosità quanti cubicus hai avuto e quanto ti sono durati??
mi spiace dirti cose che possono mettere in dubbio la tua esperienza di acquariofilo, ma dal quadro che hai presentato mi sembra che debba documentarti un pò di più, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma qui si cerca il meglio per gli animali, poi viene il lato estetico e gudurioso degli utenti......
ciao
artom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 17:48   #7
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 15/100%

straquoto Rive ed Artom.

Cubicus, l'imperator e l'ostracion,dovrebbero essere allevati in vasche di minimo 600 litri.
tenerli in 100 litri è una barbarie.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 17:56   #8
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Cubicus per l'impianto ad osmosi apri un topic nella sezione tecnica con le foto così puoi essere aiutato ....
per il pesce .... sicuramente necessita di una vasca con un opportuno litraggio ( e mi pare che che ti stai attrezzando) e questo potrebbe essere la causa dello stress ed eventuali conflitti con altri abitanti dell'attuale vasca ... per i puntini bianchi posta nell'apposita sezione malattie
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 18:07   #9
Cubicus
Protozoo

Feedback 1/100%

Dunque vorrei iniziare dicendovi che l'imperator è stato comprato perchè il negoziante lo teneva in una vasca di 30cm con un altro pomacanthus e mi sembrava una cattiveria confinarlo li, quindi circa quattro mesi fa è stato acquistato e fra tre (come ho detto andrà in una vasca da 600 lt), la nuotata che ha sempre avuto e continua ad avere è serenissima,mangia dalle mani e prima di quel morso non ha mai dato problemi (io volevo solo sapere se il morso poteva averglielo dato il coris o il granchio), cmq visto che chiedi ti descrivo la vasca....100lt con 4 nanotunze gestite da un controller tunze,deltec mce300,35 kg di rocce fantastiche di vario tipo e forma,un controller tunze della temperatura legato a 5 ventole,vasca di rabbocco e plafoniera autocostruita coi led con 6 stadi di accensione (per l'effetto alba/tramonto) fino ad avere una luce fortissima il cambio dell'acqua con relativa sifonatura dei due cm di sabbia viene fatta ogni due settimane e dopo ogni sifonatura metto una kalkwasser,gli inquilini sono una fungia un rametto (che è gia cresciuto) di euphyllia un anemone quadricolor, tre cerianthus, una favia bellissima, un debelius,un ispidus, un coris,quest'imperator piccolissimo e un ostracion cubicus. ( a tal proposito devo dirti che tranne un esemplare che mi è morto dopo due settimane in questio anni ho sempre avuto pesci scatola che sono sempre vissuti benissimo e come quest'ultimo nuotata e alimentazione impeccabile!! Sono solito regare i pesci ad altri acquariofili quando diventano troppo grandi) Cmq l'acquario di cui vi parlo è ad agrigento,se avete la voglia e la possibiltà sarei lieto di mostrarvelo....a voi professionisti....
Grazie per gli utili consigli.
Vecchio 16-12-2010, 18:14   #10
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Sposto sto minestrone in 1° acquario.

Cubicus Per i prossimi topic, postali ciascuno nelle sezioni corrette.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate