Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2010, 14:48   #1
emanuele85
Guppy

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una strage nel mio acquario.

Lunedì comprai una radice da mettere in acquario, dopo che il negoziante mi aveva espressamente detto di non bollirla o trattarla in alcun modo, in quanto già fatto da loro(giustificando così l'oneroso prezzo di 25 euro per una radice di 30 cm). Fidandomi "stupidamente" del consiglio, ieri sera misi la radice in acqua. Sta mattina acqua torbida e nessun sopravvissuto tra gli 8 pesci. Chiamai subito il negoziante, tra l'altro non un piccolo negozio, ma il più grande della provincia di Palermo, che subito mi disse che se l'acqua era torbida era colpa dei pesci morti e che se erano morti sarà stata colpa dei valori dell'acqua quindi di portare radice e campione d'acqua da loro.Tutto questo è impossibile considerato che i pesci erano lì da un mese, e stavano benissimo, e che ho controllato i valori non più di una settimana fa. Adesso andrò dal negoziante con la radice in mano..e sinceramente non so l'uso che ne farò............sono veramente incazzato nero.

Perdonate lo sfogo.

p.s. cosa può avere rilasciato la radice per uccidere tutti i pesci? e come posso provvedere per depurare l'acqua?
emanuele85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 15:13   #2
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

le radici vanno sempre bollite per levare tutte le impurità che possono portarsi dietro..

l'acquario da quanto è allestito? che pesci c'erano in vasca? descrivi di piu l'acquario cosi da poter capire cosa sia successo

l'acqua ambrata è normale se si mette un legno in vasca,ma questa non fa male ai pesci,anzi!

forse sulla radice c'era qualche pesticida o simili che mettendolo in vasca ha ucciso tutto..se veramente fosse cosi credo che dovrai smantellare tutto e riiniziare da capo..
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 21:15   #3
emanuele85
Guppy

Feedback 0/0%

non pensi che dopo qualche cambio d'acqua possa rimettere i pesci..magari tra qualche mese..?
comunque è un acquario da 100 attivo da un mese.
Vecchio 16-12-2010, 02:29   #4
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

se c'è qualche pesticida non credo

inizia a fare un cambio d'acqua del 50% e aggiungi nel filtro carbone attivo cosi da cercare di levare le impurità che magari hai inserito in vasca..fai il test dei nitriti e nitrati (falli prima di fare il cambio cosi da vedere che valori avevi in vasca e se magari è stato per questo che i pesci sono morti.) e alla fine non ti resta che far girare la vasca per un altra settimana a vuoto cosi da ritrovare un po di ecquilibrio..dopo ci si ripensa alla fauna
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 10:00   #5
Myrtus
Guppy

L'avatar di Myrtus

Città: Prov. Ferrara
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 6/100%

Comunque se il tutto è accaduto dopo l'inserimento della radice di 25E che ti hanno consigliato di non bollire io cercherei anche delle spiegazioni dal negoziante. Impossibile che muoiano tutti i pesci in un sol colpo e mi farei dare indietro un pò di pesci da lui che ti ha provocato il danno.
La radice la bollirei comunque, tanto lui non se la riprende indietro e conviene sempre farlo, secondo me (non mi fido mai).
Poi farei quello che ti hanno consigliato su: cambio acqua 100%, attivare una sett. prima di inserire i pesci, controllo valori.
Anche le lumache sono morte?
Myrtus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 09:58   #6
taro
Guppy

L'avatar di taro

Città: Quarrata (PT)
N° Acquari: 3
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a taro

da quanto tempo hai inserito i pesci? hai aspettato il picco dei nitriti? puoi descrivere brevemente i valori dell'acqua e la popolazione?
taro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2010, 21:37   #7
emanuele85
Guppy

Feedback 0/0%

ok..seguo i vostri consigli..vediamo come va.
Vecchio 18-12-2010, 22:00   #8
gigio00
Guppy

Città: sassari
N° Acquari: 2 acquarii - 1 laghetto
Feedback 0/0%

si fatti restituire i pesci , che strano però!!
gigio00 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , strage