Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao ragazzi,
secondo voi l'ictio può essere curata solo con la temperatura alta o c'è necessità di inserire cmq il medicinale??
Purtroppo ho un'altra volta questa malattia in vasca e sta volta non so proprio come cavolo è potuta venir fuori!!!
Hanno già i puntini in evidenza? Se si grattano puoi alzare per ora la temperatura dell'acqua a 29/30° se invece i parassiti sono già incistati occorre il farmaco.
Avevi già avuto questa malattia...come l'avevi curata?
Hanno già i puntini in evidenza? Se si grattano puoi alzare per ora la temperatura dell'acqua a 29/30° se invece i parassiti sono già incistati occorre il farmaco.
Avevi già avuto questa malattia...come l'avevi curata?
L'avevo curata con il medicinale e subito dopo con la temperatura. Però fino a che non ho alzato la temperatura la malattia non ha accennato a diminuire...questa volta ho fatto il contrario, ho cominciato solo con la temperatura e la situazione si è aggravata...-04-04-04-04-04.....purtroppo due femmine di ram non ce l'hanno fatta...la cosa che non mi va giù è che non so proprio come può essere successo...è la seconda volta che mi succede e sempre con i ram comincia la malattia...appena ne metto nuovi si ammalano....non riesco a dare la compagnia al maschio che è sopravvissuto alla prima e che non è stato per niente intaccato dalla seconda.
Visto che i ram ultimamente devono avere dei problemi all'origine - e se vai nei post dei ciclidi lo noti - aspetta un po' a comprarne dei nuovi oppure cercali da privati.
Comunque l'ichtyo si cura alzando la temperatura e se spuntano i pallini bianchi si aggiunge il farmaco. La temperatura deve stare alta almeno una decina di giorni e poi si abbassa gradualmente. Avevi fatto così ? Dimenticavo...si toglie il carbone, aeratore acceso, niente CO2.
In caso di parassitosi verosimile da Itthyo conclamata è sempre bene associare il termico al farmaco per acquario, tuttavia molto spesso per eradicare definitivamente i parassiti è necessario un secondo trattamento a distanza di 24h dal primo.
Si si....areatore e niente fertilizzazione tutto ok....il mio dubbio era solo legato al fatto di inserire il medicinale in vasca.
Quindi mi confermate il fatto che ultimamente i ram presentano dei problemi già dai negozianti???
Ti posso confermare che chi acquista questi pesci negli ultimi due mesi li porta a casa con dei malanni..e regolarmente muoiono, qualche sospetto c'è....
No, ma infatti il dubbio era venuto anche a me.....al momento che ho inserito i ram è esplosa la malattia per ben 2 volte...magari la prima volta ho commesso l'errore io....ma la seconda volta sono sicuro di non aver fatto errori...