|
Quote:
|
vabbè... fa niente.. ci sbatterò la testa e poi tornerò sul forum.
|
Ma scusa?!?
Che cavolo vuol dire questa affermazione?
Ti ho messo i links agli articoli che spiegano il perchè ed il percome... hai detto che il libro di Rovero ce l'hai... io credo che, VOLENDO, tu abbia tutti gli elementi per continuare con la'cquario che già hai.
Se poi vuoi cimentarti, fai come credi... ma secondo me se parti senza le basi e credendo che "tutto va bene perchè non è una scienza esatta a le risposte non sono univoche" non andrai lontano.
Ogni vasca è storia a sè, è vero.... ma fino ad un certo punto.
La biologia è una, le regole sono quelle... poi se usi sabbia, rocce vive, o un misto fra di esse cambia poco.
Deci avere un supporto batterico che faccia da filtro ossidante ma anche riducente (che quindi completi il ciclo dell'azoto), devi avere luce commisurata alla popolazione che hai in mente, devi avere un'attrezzatura adatta a ricreare un ambiente consono agli animali che vorrai inserire.
Il mese di buio non è un dogma... c'è chi lo trova giusto, c'è chi invece non lo fa... ma devi sapere il PERCHE', altrimenti continui a buttare soldi e non vai da nessuna parte.
Qui, se vuoi cercare, trovi tutto quello che serve.
Io fino a metà settembre non sapevo NULLA DI NULLA di marino e sabato ho messo i primi sps in una vasca con tutti i numeri per farli vivere bene... mi sono basato sul libro di Rovero, sul forum e su internet.
Non so nemmeno l'1% di quello che serve... però quando mi cazziano non reagisco male, perchè so di non sapere e mi fido di chi mi aiuta senza guadagnarci un centesimo, anzi perdendo del tempo in cui potrebbe fare altro.
...poi fai tu...