Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2010, 17:01   #1
Guppetta
Plancton

L'avatar di Guppetta

Città: Monte Argentario
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e 1 laghetto esterno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piante deperite

Salve a tutti. Adesso che i miei pesciolini stanno bene, vorrei dedicarmi alla cura delle piante. Nel corso dei mesi queste hanno subito un costante deperimento, ovvero non sono cresciute affatto, sono ingiallite e stanno perdendo le foglie. Adesso ho cominciato a fertilizzare con opty plants 7 days e opty plants 30 days, da mettere in vasca rispettivamente 1 volta a settimana e 1 volta al mese, ma mi vien da pensare che la luce sia troppo scarsa. Ho un solo neon da 11 w e la mia vasca è alta 30 cm. La luce la lascio accesa 8 ore al giorno regolate con tymer, adesso, ma in passato la tenevo accesa molto meno.
In vasca ho Anubias (l'unica rigogliosa), Cryptocoryne color marrone, cabomba, ed altre piante di cui non ricordo i nomi: una è come un pratino che si allunga sulla ghiaia, l'altra ha lunghi steli con foglioline piccole

Quali consigli potete darmi? Grazie in anticipo.
Inserisco l'immagine ingrandita del mio acquario, così potete vedere le mie piante

Guppetta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-12-2010, 20:17   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Nonostante la scarsissima luce le piante sembrano non risentirne molto, ma è solo questione di tempo poi peggioreranno. Non voglio fare quello che porta sfiga, ma è veramente poca la luce e ci sono piante veramente esigenti in tal senso, l'unica via è quella di aumentare in qualche modo e consistentemente l'illuminazione.

Due consigli non richiesti:

1) metti uno sfondo blu o nero;
2) porta l'acqua al livello della fascia nera del coperchio;

due piccoli accorgimenti che daranno notevoli risultati estetici
Vecchio 14-12-2010, 11:22   #3
Guppetta
Plancton

L'avatar di Guppetta

Feedback 0/0%

Ok, grazie Giudima. In effetti, da quella foto, scattata un mese fa, le piante sono peggiorate. Le punte degli steli si ammarciscono e si staccano, e le foglie continuano a cadere.
Di quanto dovrei aumentare l'illuminazione, considerando che si tratta di un 60l? Ho un solo alloggiamento per la lampada nello sportello, ma a quello posso sempre rimediare.
Vecchio 14-12-2010, 11:52   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Potresti anche provare ad invertire le piante, quindi togliere le anubias (?) dal centro vasca ed invertirle con la Cabomba (quelle due che sono sui lati estremi) facendone un unico cespuglietto.

In pratica considera come se hai 0,5W/l al centro vasca e 0,2W/l sui bordi

Se proprio non riesci ad aumentare l'illuminazione con un secondo neon ... provare non guasta ... ed è la soluzione più economica ed indolore.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 12:22   #5
Guppetta
Plancton

L'avatar di Guppetta

Feedback 0/0%

Documentandomi sull'acquisto di un nuovo neon, ho scovato questi sun glo e aqua glo della askoll, consigliati in coppia. Constatando che per la mia vasca occorrerebbe un 20 w, secondo voi è meglio inserire entrambi, semmai ciascuno da 11 w, oppure posso metterne uno solo da 20w? In tal caso quale pensate sia meglio, aqua o sun?

Li ho scovati entrambi su ebay in un'astina che termina tra circa 6 ore...

Grazie ancora!!

Oh, Grazie mille Scriptors, mi hai tolto un gorsso dubbio, non riuscivo a capire se si trattasse di cabomba o ceratophillum!
Vecchio 14-12-2010, 12:50   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

ps. in ogni caso (tanto per cambiare) mi sono sbagliato io, mi riferivo alla Bacopa Monnieri (credo sia lei se non vedo male) quella sulla estrema destra e sulla estrema sinistra ... non riesce ad entrarmi in testa il nome e scrivo sempre Cabomba invece che Bacopa

La Cabomba credo stia bene li

Per il discorso lampade bisognerebbe vedere il coperchio della vasca e/o cercare sul forum qualcuno che ha la tua stessa vasca Dare consigli alla ceca è molto difficile oltre che pericoloso successivamente per chi si appresta a fare la modifica.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 22:41   #7
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Eviterei le aqua glo considerato che hanno 18000K, un po' troppi per l'acquario dolce.
Rispondi

Tag
deperite , piante