Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2010, 14:10   #1
olivier19
Guppy
 
L'avatar di olivier19
 
Registrato: Nov 2010
Città: MODENA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
realizzare bonsai con legno e retina (help!)

Solito buongiorno a tutti......
Ho quasi ultimato il mio sfondo ( è solo da colorare, post in "fai da te" ) e sto progettando la parte vegetativa ( essendo ignorante in materia voglio stabilire tutto con calma a priori...... ).
Partiamo dalla vasca ( 80x30x30 ), ho a disposizione un legno ( di tipologia ignota ) recuperato da un terrario, precisamente questo
http://yfrog.com/0zlegnoj
La foto è vecchia, al momento è completamente pulito e plastificato con plastivel...
Molti mi diranno che è troppo grande per la mia vasca, ma io ho provato e ottiene l'effetto che voglio, quindi passiamo ai consigli sulla creazione del "bonsai".
In rete ho visto che la riccia è stata utilizzata anche per effetti come questo
http://yfrog.com/0yricciabonsaij
http://yfrog.com/3uricciabonsai2j
http://yfrog.com/09ricciabonsai3j
La mia idea era di fissare due retine a sandwich in orizzontale sulla parte superiore del legno con la riccia per creare la chioma del bonsai, secondo voi è fattibile ?
Nel caso sarebbe fattibile anche con muschi ?
E soprattutto come fisso le retine al legno ?Vorrei evitare la lenza da pesca, ma non so se due chiodi ad U in acciaio inox potrebbero dare problemi....

Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli
olivier19 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2010, 20:25   #2
olivier19
Guppy
 
L'avatar di olivier19
 
Registrato: Nov 2010
Città: MODENA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno lo ha mai realizzato in questo modo ???
Ulteriore domanda : ho letto questo topic
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645
nel quale si mette la vite come legno che non va assolutamente bene in acquario ? Premesso che mi fido, posso solo chiedere il motivo ? Pura curiosità perchè ho una acetaia per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale e radici di vite ne avrei in gran numero.... Grazie
------------------------------------------------------------------------
Ok chiedo venia ho letto tutto il post, niente legno di vite perchè ha assorbito decine di anni di verderame ecc ecc come non detto....
Però tornando al suddetto "bonsai" nessuno ne ha mai realizzato uno fissando retine al limite superiore di un "ceppo" con qualcosa come la riccia ?Sempre muschi legati ?Grazie....

Ultima modifica di olivier19; 12-12-2010 alle ore 20:31. Motivo: Unione post automatica
olivier19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 20:56   #3
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao...personalmente ho sempre avuto l'idea ma non ho ancora trovato un legno adatto....nel frattempo però ho formato la "chioma" di riccia...l'idea è realizzabile sia con questa che con il muschio (in base all'effetto cercato scegli la tipologia di muschio....(per esempio....il flame cresce in alto proprio "a fiamma" altri crescono più in larghezza)....
come retina ho utilizzato quella che si trova nei cestini già confezionati di frutta....ce ne son di vari colori e io ho utilizzato quella verde....essendo una rete abbastanza ampia dovresti riuscire ad ancorarla su tutto il legno....eviterei i chiodi o oggetti in metallo...l'ideale rimane il filo da pesca....dopotutto verrà coperto dalla riccia (ricordati che questa non facendo radici non potrà mai ancorarsi quindi il filo sintetico è duraturo e non crea danni)
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 21:07   #4
olivier19
Guppy
 
L'avatar di olivier19
 
Registrato: Nov 2010
Città: MODENA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è una bella risposta..... grazie dell'interessamento : vedo sicuramente di informarmi sui muschi che crescono più in larghezza ( anzi se sai qualche dritta è molto ben accetta ), per l'ancoraggio o lenza o eventualmente fascette plastiche ( ne ho una certa quantità )
olivier19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 21:21   #5
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccoti alcuni tipi di muschio...














mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bonsai , legno , realizzare , retina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16657 seconds with 14 queries