Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-12-2010, 22:24   #1
marshall78
Guppy

L'avatar di marshall78

Città: Montesilvano (PE)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
salifert?!

Ragazzi scusate, ma i salifert come test chimici sono affidabili?
Voglio dire, PO4 salifert BIANCO dico BIANCO anche con il doppio reagenti etcetc... vado da un amico, porto un po della mia acqua ... fotometro-> PO4= 0,15..... sconforto!!
Chiaramente non so quali tra i due sia piu accurato e preciso, cmq segnali di fosfati alti oltre alghe (che fortunatamente non ho.. nel frattempo mi tocco ) quali potrebbero essere?

gli animali stanno tutti bene a prima vista.

Grazie

Vecchio 10-12-2010, 22:33   #2
wolverine
Ciclide

L'avatar di wolverine

Città: SA
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Personalmente per i fosfati e nitrati non mi fido dei Salinfert.
Non ne ho mai sentito parlare un granchè bene. Per fosfati e nitrati non risparmiare altrimenti meglio che non li fai, sopratutto i primi.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 22:41   #3
marshall78
Guppy

L'avatar di marshall78

Feedback 4/100%

mi stava venendo il dubbio...
appunto vorrei invesitresu dei misuratori + precisi ( nitriti nitrati e fosfati)
su quali orientersti la spesa?

Grazie1000
Vecchio 10-12-2010, 23:33   #4
wolverine
Ciclide

L'avatar di wolverine

Città: SA
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Marshall,
per i nitrati non ho dubbi visto che ne ho provati tanti Macharey-Naghel fai 100 test tutti affidabili con 39 euro. Se pi consideri che con gli altri test ne fai 50 non c'è tutta questa differenza nel prezzo. In alternativa Tropic marine che fà Nitrati e nitriti secondo me è buono e anche dalle esperienze lette sul forum.
Per i fosfati sono ancora indeciso ne ho provati un pò adesso stò utilizzando JBL che non è male però il limite inferiore è 0.02.
Stò vagliando tre ipotesi:
Fotometro economico, Hanna HI736 (vedi aquariumline)
Rowa ma costano un botto e mi scoccia spendere tanto o gli Elos Expert line (vedi aquariumlineper orientarti sui prezzi). Tropic Marine può essere ancora l'alternativa buona.
Poi comunque dipende se hai in vasca SPS e LPS altrimenti se allevi molli poi accontentarti di un'approssimazione maggiore.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 10:00   #5
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Feedback 0/0%

Se il test salifert rimane bianco sicuramente (almeno che non sia scaduto o tanto che è aperto) i fosfati a 0,15 non li hai.
Occhio alle misure con i fotometri,basta che la couvette sia anche appena sporca,vedi una ditata,e la misura è completamente sballata.
Personalmente uso i salifert e li ho raffrontati con rowa,elos e logicamente con il fotometro in mio possesso,e posso dire che se l'acqua della prova rimane bianca i fosfati sono bassi.
Un valore di fosfato di 0,15 si vede anche ad occhio sui coralli e sulla vasca in generale
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 10:23   #6
marshall78
Guppy

L'avatar di marshall78

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Stò vagliando tre ipotesi:
Fotometro economico, Hanna HI736 (vedi aquariumline)
Rowa ma costano un botto e mi scoccia spendere tanto o gli Elos Expert line (vedi aquariumlineper orientarti sui prezzi). Tropic Marine può essere ancora l'alternativa buona.
Poi comunque dipende se hai in vasca SPS e LPS altrimenti se allevi molli poi accontentarti di un'approssimazione maggiore.
ciao
infatti proprio quella serie di hanna... adesso mi informo apro un nuovo post e sentiamo altre esperienze.
rowa, con quei prezzi!!!
infatti rimango fortemente orientato su tropic...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scheva Visualizza il messaggio
Occhio alle misure con i fotometri,basta che la couvette sia anche appena sporca,vedi una ditata,e la misura è completamente sballata.
Un valore di fosfato di 0,15 si vede anche ad occhio sui coralli e sulla vasca in generale
Infatti è quello che penso io, la vasca gira bene non saraà al 100% ma santo dio 0.15 di PO4 !!!
Voglio dire la misurazione fatta... "non è stata fatta"

Ultima modifica di marshall78; 11-12-2010 alle ore 10:26. Motivo: Unione post automatica
marshall78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 10:50   #7
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Feedback 0/0%

Spesso mi capita che con il fotometro abbia dei risultati diciamo strani,magari quando andando di fretta non pulisco accuratamente la boccetta della misura.
A quel punto giocoforza devo rifare il test con la dovuta accortezza e il valore rientra nei parametri consoni.
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
salifert