Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2006, 19:46   #1
alevan
Plancton
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
strane forme di vita

Ciao a tutti, sono riuscito a fare una foto a una strana forma di vita aliena presente in un acquario che uso per... esperimenti. fino a prima di natale ci ho allevato ouva di scalari, poi scalari piccoli, poi l' ho lasciato girare a vuoto. Ci sono morti dentro almeno 2/300 tra scalari e uova, ci sono stati mangiati dentro migliaia di naupli di artemia salina, adesso l' unico "oggetto" presente sembra questo, somiglia a un anemone di mare schematizzato, e' grande circa 2/3 millimetri. ce ne saranno 10, forse cento... boh? l' acquario e' 30 litri, sicuramente e' leggermente salato a causa dei leggeri risciachi dei naupli, ed e' completamente infestato da alghe e chioccioline. oltre a questo nuovo ospite!

Lo conoscete?
alevan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2006, 20:09   #2
Signifer
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso, ma qualcuno confermi,

Hydra sp., cnidari idrozoi d'acqua dolce.

che invidia, ho la peggio microfauna nelle vasche ma di quelle manco l'ombra. se hai un microscopio, divertiti.

Signifer
Signifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2006, 20:30   #3
alevan
Plancton
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono parenti delle meduse quindi? sono urticanti anche questi come citato su alcuni siti? e poi... dove cavolo li ho raccolti? ne vuoi un po'?
Cavolo, un microscopio... forse ce l' ho in soffitta... dici che con 300 ingrandimenti mi diverto gia?
alevan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2006, 21:11   #4
Signifer
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alevan
sono parenti delle meduse quindi? sono urticanti anche questi come citato su alcuni siti?
stesso phylum (Cnidari), ma classi diverse. le meduse sono Scifozoi. queste come vedi sono polipoidi come forma e ancorate, non natanti. si riproducono quasi sempre per via asessuata. hanno nematocisti sui tentacoli ma sicuramente non urticheranno te.

Quote:
e poi... dove cavolo li ho raccolti? ne vuoi un po'?
'escono'. ne vorrei, non so dove abiti, comunque scambiando idre (con cosa? ostracodi?) penso stabiliremmo un record nella storia dell'hobby.

Quote:
Cavolo, un microscopio... forse ce l' ho in soffitta... dici che con 300 ingrandimenti mi diverto gia?
in realtà puoi divertirti già a occhio nudo o con una lente. ingrandendo potresti osservare predazione e gemmazione. dalla foto sembrano bruno-rosate, normalmente assumono i colori delle alghe simbionti o del cibo che mangiano:

The hydras, fresh water coelenterates, have several colourations often due to algae. The Chlorohydra viridissima (Hydra viridis) owes its green colour to Chlorella. Other species are infected temporarily and others owe their colour to food. The Pelmatohydra oligactis takes its pigments from nutriment made of chironomids, insects similar to mosquitoes. The Hydra circumcincta becomes more and more red-orange when it feeds on microcrustacean copepods which are red, while if it feeds on Daphnia it takes on a red-brown colour.

(da http://www.tightrope.it/nicolaus/origins.htm)

Signifer
Signifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2006, 22:19   #5
oscar18
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.micrographia.com/specbiol...o/hydr0100.htm
__________________
A.O.L
oscar18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2006, 11:14   #6
alevan
Plancton
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene bene, chiama la guinness, ti spedisco le idre. le aspiro con una siringa, la incarto e te la mando. postami l'indirizzo!
Credo di aver capito che anche se ne aspiro mezza poi si riforma e si riproduce?
una curiosita: nello stesso fetido acquario ci sono anche le chioccioline infestanti, loro non vengono uccise dai polipi?
alevan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2006, 11:16   #7
alevan
Plancton
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la colorazione bruna puo' dipendere dall'aver mangiato naupli. le alghe che ho sono tutte molto verdi.
alevan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2006, 00:22   #8
gughi
Guppy
 
Registrato: Jun 2004
Città: siena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ho mandato un mp
__________________
ciao Guccio
gughi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2006, 23:29   #9
marculin84
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Vanno via da sole le hydra?
Mi sa che le ho pure io e non vorrei mi uccidessero tutti i pesci
  Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 00:42   #10
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che uccidano al massimo avannottini appena nati che passano di lì... io nn credo che possano essere di alcun danno x pesci adulti... però boh...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forme , strane , vita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12847 seconds with 14 queries