Nuovo allestimento. Help filtraggio!!!
Ciao a tutti. Sto per allestire un nuovo acquario di invertebrati. Prima di farvi delle domande vi descrivo brevemente la vasca.
Capienza circa 120 litri. Plafo PL 2x55 Watt. Quasi 30 kg di rocce vive provenienti dal mio precedente acquario (unico caso al mondo, sono passato da 200 a 130 l, ma lo faccio x problemi di spazio). Skimmer Prizm della Red Sea (con aspiratore di superficie). Adesso i puritani storceranno il naso ma per il momento non ho la disponibilità economica per passare ad uno sklimmer più serio.
La vasca è autocostruita, perciò vi ho collocato un pozzetto di tracimazione sull'angolo posteriore con carico e scarico in una vasca tecnica da circa 40 l posta sotto il mobile che PER IL MOMENTO è piena di rocce vive.
Ora, i problemi sono 3:
1- Come cavolo faccio con la filtrazione meccanica? Contando che uno skimmer migliore (tipo deltec, H&S ecc..) me lo potrò permettre verso aprile maggio, pensate che possa andare avanti con il prizm e nemmeno un filtrino meccanico? O no?
2- Che tipo di fondo metto? Aragonite o corallina normale?
3- La plafo monta 2 PL 55 watt. Sono indeciso se mettere 1 da 10mila k e una mista 10mila/attinica, o 1 10mila e 1 attinica. E poi come mi regolo con il fotoperiodo? Inizio con 10 ore sparate o graduale?
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
|