ciao, oggi del nel mio petcompany antille 40 (che uso per l'accrescimento degli avannotti di guppy) la lampadina in dotazione ha smesso di funzionare. Come tutti sappiamo è un acquario economico, ma con alcune modifiche al filtro per lo scopo in cui è impiegato mi va benino.
In dotazione aveva una lampadina E27 di quelle tipo a risparmio energetico recante le seguenti scritte "HASSE Super Light HW-2U 15W PINK/WHITE"
ed effettivamente emetteva una bella luce bianca tendente vagamente al rosino assolutamente più che sufficiente per il litraggio considerando anche le dimensioni e l'allestimento essenziale con assenza di piante.
Provvisoriamente l'ho sostituita con una che avveo in casa; Un'analoga lampadina a risparmio energetico di quelle dell'ikea, verosimilmente a luce calda per e con potenza convenzionale di 11W. Non ci sono scritte particolari circa spettro o il colore.
Il risultato è piuttosto deludente, non tanto come potenza ma in quanto la luce è moooooolto più gialla, sembra quasi che l'acqua sia sporca.
Secondo voi se provo sempre con una convenzionale però a dove ci sia scritto "luce fredda" potrei rispolvere? Oppure è meglio che punti su qualche lampada specifica per acquari? Se si quale mi consigliate per il mio scopo?
Grazie mille