Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-12-2010, 16:51   #1
EXCLUSIVE
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe primi accenni: chiedo aiuto per arrestare il fenomeno.

Ciao a tutti,
come da oggetto, vorrei arrestare il fenomeno delle alghe che ho notato essere cominciato ieri (2gg fa al max.). Grazie mille a tutti in anticipo.
1) che alghe sono? Alghe a barba?
2) caratteristiche mio acquario: vedere foto sotto per alghe e foto generale. avviato da 16gg, ben piantumato (credo..), ottima crescita di tutte le piante, no co2, no fertilizzanti, no pesci. Illuminazione neon t5 4x39w 6500k per 5 ore al giorno. valori: ph 6,5 Kh 3 Gh 16 No2 10 No3 250... CO2 28 O2 8,3. Mai fatto ancora cambio acqua causa maturaizone filtro.

Grazie ancora per l'aiuto che saprete darmi.

C I A O !

PS NELL'ULTIMA FOTO I FILI SI VEDONO POCO MA SONO SULLA LIMNOPHILA.

EXCLUSIVE non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-12-2010, 17:10   #2
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Hai ragione la limnphila a occhio non se la passa bene
Il problema sono sia le 5 ore (poche dovrebbero essere 8 10 ) sia i nitrati a 250 (come hai fatto?) che i nitriti a 10 ... a meno che non ti sei sbagliato a scrivere i valori
Vecchio 04-12-2010, 23:40   #3
EXCLUSIVE
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Hai ragione la limnphila a occhio non se la passa bene
Il problema sono sia le 5 ore (poche dovrebbero essere 8 10 ) sia i nitrati a 250 (come hai fatto?) che i nitriti a 10 ... a meno che non ti sei sbagliato a scrivere i valori
La Limnophila secondo me sta benone, perchè butta nuovi getti giorno dopo giorno rinfoltendosi sempre più... Intendevo solo dire che se volevate vedere l'accenno delle alghe in quella foto, bisognava focalizzarsi sulla parte alta a dx della pianta.

Fotoperiodo di 5 ore: in base a ciò che hanno scritto molti in una mia altra discussione sul tema, 5 ore vanno bene (anzi: sono 5,5 ore a dire il vero), devo solo aumentarle giornalmente di un quarto d'ora fino ad arrivare alle "famose" 9 ore 9,5 ore giornaliere. Però, ritengo che anche l'aspetto dell'aumentare le ore di illuminazione agevoli le alghe in questo momento... Ditemi voi, per piacere.

Valori sballati.... Non sò, magari avessi ragione tu. Sto usando test a "striscette" TETRA e sono pressochè vicino al limite superiore per entrambi. Il consiglio riportato sulle istruzioni sarebbe il cambio dell'acqua, ma sono MOLTO INDECISO SE FARLO O NO PERCHE' E' LA FASE DI MATURAZIONE DEL FILTRO, C'E' IL PERIODO DEL PICCO, ECC. Ora però, sono spuntate le alghe e questo mi rende ancora più insicuro sul dafarsi.
Perciò, aspetto ancora consigli "concreti" su ciò che dovrei fare dopo vostra valutazione delle foto.

Grazie

C I A O !
Vecchio 05-12-2010, 01:56   #4
EXCLUSIVE
Guppy

Feedback 0/0%

qualcos'altro affligge il mio acquario.. Help.

Sentite: a parte le foto nel post di apertura di questa mia discussione, ci sono altre foto che vorrei guardaste per farvi un'opinione completa su ciò che affligge il mio acquario (mi sembrano diversi tipi di alghe, ma non le conosco...) e che posso fare per eliminare completamente il / i problema / problemi.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che sono in grado di aiutarmi!

C I A O !

Vecchio 05-12-2010, 10:41   #5
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Purtoppo le striscette non sono affidabili dovresti prendere i test a reagente e se anche quelli ti danno lo stesso risultato dovresti cambiare l'acqua rallenti la maturazione ma salvile piante comunque io non sono molto esperto in questo e mai mi sono informato a fondo, quello che ti posso dire è che probabilmente sono date dai nitrati e i nitriti e da troppi nutrienti n vasca o poca luce.
Per esempio hai dato mangime all'acquario per farlo maturare? foglie morte insomma qualcosa che puo aver fatto impennare i valori ?
Vecchio 05-12-2010, 17:16   #6
EXCLUSIVE
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Purtoppo le striscette non sono affidabili dovresti prendere i test a reagente e se anche quelli ti danno lo stesso risultato dovresti cambiare l'acqua rallenti la maturazione ma salvile piante comunque io non sono molto esperto in questo e mai mi sono informato a fondo, quello che ti posso dire è che probabilmente sono date dai nitrati e i nitriti e da troppi nutrienti n vasca o poca luce.
Per esempio hai dato mangime all'acquario per farlo maturare? foglie morte insomma qualcosa che puo aver fatto impennare i valori ?
Ciao,
anche se dici di non essere espertissimo sull'argomento, ringrazio per la risposta e spero che qualcuno di più esperto ancora si aggiunga da arricchire il quadro per tutti..

Anche se le striscette non sono affidabili come i test a reagenti io ora non li ho, ma dati i valori di No2 No3 così alti, sono convinto che ogni tipo di test non possa ribaltare questo dato; diciamo che lo prendiamo per buono.

Foglie morte: non ho mai tolto le fogli morte delle piante... non pensavo potessero creare problemi particolari. toglievo dall'acquario solo quelle che galleggiavano e basta.

Chiedo a qualcun altro se cambiare l'acqua parzialmente può essere una soluzione oppure no, perchè il mesetto di attesa canonico per il primo cambio sarebbe il 17/18 dicembre. Ma qui la situazione peggiora di ora in ora...

illuminazione: non credo possa essere il problema: 0,8 w/l sono sufficienti, 6500k dei neon t5 non sono eccessivi e 5,5 ore /giorno di fotoperiodo non sono tante. L'unica cosa che mi si può rimproverare è stato l'aumento non proprio graduale dell'illuminazione, ma non sò quanto possa incidere sulla proliferazione delle alghe.

infine: c'è una patina che mi si forma spesso (non tutti i giorni) sulla superfice dell'acqua. ditemi qualcosa anche su questo, se potete. Non mi faccio mancare proprio nulla.. vedere foto qui sotto.
G R A Z I E
C I A O !
Vecchio 05-12-2010, 19:55   #7
EXCLUSIVE
Guppy

Feedback 0/0%

Aggiornamento

Ciao a tutti:
per la cronaca
ho cambiato 25% di acqua sostituendola con quella del rubinetto + biocondizionatore in proporzione ai litri sostituiti.
Ho potato bene (chi più chi meno) tutte le piante dell'acquario.

Adesso siete aggiornati. Per piacere, guardate le foto nei miei post precedenti, se potete. Poi, bè... datemi consigli per i prossimi giorni.

Grazie da un acquariofilo "impanicato"

C I A O !
Vecchio 05-12-2010, 21:45   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

La prima cosa che devi fare per risolvere il problema alghe è RILASSARTI.

In acquariofilia le cose brutte accadono in fretta, quelle belle richiedono tempo... è una regola che andrebbe incisa nel bronzo.

Sei in avvio e le alghe sono normali ospiti, che si spera tolgano le tende entro breve.
Prendi un test a reagente come si deve per i nitrati, io direi askoll... costa poco e va bene.

Io procederei così:

- se il test conferma i valori, cambio del 50%, perchè 250 di nitrati è una follia.
- se puoi spegni due delle 4 lampade e tienile spente fino a che non raggiungi il fotoperiodo di 8 ore, aumentando da domani di 15 minuti ogni giorno... per accendere le altre 2 lampade c'è tempo, MOLTO tempo.
- la patina superficiale non guardarla nemmeno e NON POTARE assolutamente le piante... sono la tua arma migliore contro le alghe.
Vecchio 05-12-2010, 23:59   #9
EXCLUSIVE
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
La prima cosa che devi fare per risolvere il problema alghe è RILASSARTI.

In acquariofilia le cose brutte accadono in fretta, quelle belle richiedono tempo... è una regola che andrebbe incisa nel bronzo.

Sei in avvio e le alghe sono normali ospiti, che si spera tolgano le tende entro breve.
Prendi un test a reagente come si deve per i nitrati, io direi askoll... costa poco e va bene.

Io procederei così:

- se il test conferma i valori, cambio del 50%, perchè 250 di nitrati è una follia.
- se puoi spegni due delle 4 lampade e tienile spente fino a che non raggiungi il fotoperiodo di 8 ore, aumentando da domani di 15 minuti ogni giorno... per accendere le altre 2 lampade c'è tempo, MOLTO tempo.
- la patina superficiale non guardarla nemmeno e NON POTARE assolutamente le piante... sono la tua arma migliore contro le alghe.
Ciao e innanzitutto grazie per la risposta che prevede una sorta di procedura da seguire (oltre che per la regola emozionale...).
1) Domani acquisto test a reagenti askoll per i nitrati.
2) se i valori si confermano, cambio solo un altro 20/25% di acqua, dato che un 25% l'ho cambiato oggi pomeriggio (vedi mio post precedente).
3) ho già disattivato timer per 2 neon e aumentato di un altro quarto d'ora i 2 neon attivi (sono a 6,15 ore/giorno)
4) La patina superficiale adesso sembra non esserci (è dovuto al fatto che ho cambiato l'acqua oggi).
5) diciamo che le piante... non le poterò mai più.... (vedi sempre mio post precedente in cui vi ho aggiornato su cambio d'acqua + potatura piante c..o!)

Domande:
sarebbe utile sifonare il fondo????? Se si, mi attrezzo...
Devo rimuovere maniacalmente ogni foglia che sta marcendo o non è un aspetto che incide tanto sulla questione alghe???

G R A Z I E

C I A O !
Vecchio 06-12-2010, 09:18   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
se i valori si confermano, cambio solo un altro 20/25% di acqua, dato che un 25% l'ho cambiato oggi pomeriggio (vedi mio post precedente).
l'ho letto il post precedente, ma cambiane il 50% comunque e poi un altro 50% fra 3 giorni.

Quote:
sarebbe utile sifonare il fondo?????
no, sarebbe nefasto.

Quote:
Devo rimuovere maniacalmente ogni foglia che sta marcendo
no, sono le cose "maniacali" che causano i danni.

effettua i cambi e poi rilassati guardando il tuo acquario che matura.

Tag
accenni , aiuto , alghe , arrestare , chiedo , fenomeno