Ciao,
sono ormai alla 7 vasca in vari anni di acquariofilia....ma devo dire che le piante sono state sempr eil mio più grande punto debole!!!...finora me la son cavata bene con vasche per lo piu sudamericane quindi con hydrocotile, galleggianti ecc ecc.....
adesso per motivi di spazio ho dovuto abbandonare i ciclidi e passare ad una vaschetta piu piccola. Da settembre ho una vasca da 35 litri lordi con 15 watt di luce, gradazione intorno ai 6000k, con fondo fertile (nelle zone dove pensavo di mettere piante ovviamente) e un layout del quale sono molto contento.
ho abbandonato anche i biotopi scegliendo un set di piante comuqnue non troppo eterogeneo per valori richiesti.
Ho in vasca micranthemum (sia umbrusus che micranthemoides), calli e qualche piantina di tenellus e due bele microsorium.
l'acqua ha una temp fissa di 21

gradi (senza riscaldatore) e i seguenti valori: ph 5.8-6 kh 6 gh 7 po4 assenti o quasi no3 10
fertilizzo protocollo dennerle s7 v30 e15 dimezzato in dosi
problemi:
le micranthemum non crescono cosi rigogliose come dovrebbero...non hanno tanti getti laterali anche se non presentano clorosi o altri problemi. la micrantemoides cresce legg meglio della umbrusus. anche la calli ha crescita rallentata
la microsorium ha qualche macchietta marrone sulle foglie.
purtroppo non ho test per il ferro o altri test specifici.
catemi consigli!grazie!ciao!!