Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2010, 21:47   #1
Cared95
Guppy
 
L'avatar di Cared95
 
Registrato: Aug 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei pesci non mangiano!!!

Ciao a tutti, i pochi pescetti presenti nel mio acquario (200 litri lordi) non vogliono mangiare, proprio no. I pesci sono 1 ancistrus e 3 pangio kuhlii. I valori dell'acqua sono apposto apparte il ph che è un po alto per i pangio (8-8.5). Ho provato di tutto, dalle pastigliette da fondo ai cetrioli, dal cavolfiore alle zucchine fino alle carote. Non so più cosa fare... oggi ho trovato l'ancistrus sul fondo vicino al vetro ed ho notato che era magrissimo, quasi scheletrico, infatti riuscivo a distinguere la forma delle ossa... poco dopo l'ho trovato ancora sul fondo ma su un altro punto (l'ho visto anche muoversi) ma dopo un po ho capito che era morto... peccato, era stato il mio primo pesciolino, lo avevo da un mese I pangio invece non mangiano ugualmente e io sono sempre più disperato... aiuto! tutti mi dicono che è normale ma secondo me è qualcosa di serio... non so più che fare, non ho mai visto in tutta la storia del mio acquario un pesce che mangiare del cibo offerto da me...
__________________
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2010, 01:22   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ciao, leggendo il profilo leggo nitriti prossimi allo zero..devono essere a 0 tondo.
Fai una rimisurazione dei valori e postaceli. Qualcosa non quadra nell'acquario, i pangio sono timidi ma che muoia un ancy di fame mi giunge nuova.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 15:49   #3
Cared95
Guppy
 
L'avatar di Cared95
 
Registrato: Aug 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque, ho scritto nitriti prossimi allo zero perchè è il valore minimo che il test mi può dare, ovvero:

>0.3mg/l
__________________
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 15:59   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente l'ancy non è morto di fame. so non ci fosse stato il morto, ti avrei detto che, se la vasca è allestita da un po', visto che hai così poca fauna in 220 lt può anche essere che ci sia abbastanza cibo senza che tu ne immetta.
ma visto il morto è meglio indagare, scrivici come gestisci la vasca, da quando è allestita etc
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 16:31   #5
Cared95
Guppy
 
L'avatar di Cared95
 
Registrato: Aug 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, a vasca è riempita con acqua di rubinetto dove ho inserito il biocondizionatore ed è allestita dal 6 ottobre. Il mese di maturazione è terminato (ovviamente) il 6 novembre. L'ancy l'ho inserito il 9 novembre. Poi, il 19 novembre ho inserito 5 pangio (malati, poichè ho decisamente sbagliato negozio) e in seguito morti, purtroppo tutti. Il 27 ho inserito altri 3 pangio (probabilmente martedì andrò a prenderne altri perchè sono troppo pochi), che non hanno ancora mangiato ma sono ancora vivi. La vasca è allestita con sabbia fine senza fondo fertilizzante. Vi sono rocce (non calcaree), legni, piante e dei vasetti di terracotta per offrire delle tane ai pesci. La temperatura è di 25°C. Vi sono parecchie vallisneria spiralis, 2 anubias (non conosco la specie ma sono abbastanza grandi), 1 ceratopteris e 3 cladophora. Vi sono due lampade da 30 watt di cui una fitostimolante e una normale (credo al neon). I valori dell'acqua sono i seguenti (o almeno queli che ho misurato):

Ph 8-8.5
Gh 7.5
Kh 6
No2 minori di 0.3
No3 12.5mg/l
------------------------------------------------------------------------
ah, dimenticavo... naturalmente i 3 pangio li ho presi da un altro negozio
__________________
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--

Ultima modifica di Cared95; 03-12-2010 alle ore 16:32. Motivo: Unione post automatica
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 16:34   #6
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Il ph è altissimissimo! Abbassalo il prima possibile sennò quei pangio non dureranno tanto (e non saprei neanche che pesci inserire se non poecilidi con tale ph). I pangio del mio ragazzo sono superfurbi ed escono a mangiare quando uno meno se lo aspetta ed a luci spente! Magari anche i tuoi fanno lo stesso
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 16:37   #7
Cared95
Guppy
 
L'avatar di Cared95
 
Registrato: Aug 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un altra cosa non effettuo molta manutenzione (pulisco giusto il vetro), ma ho comprato l'attrezzo per sifonare il fondo e tra un po lo userò. Un altra informazione... l'ancy è morto il giorno dopo che ho effettuato il cambio d'acqua, l'acqua l'avevo precedentemente riscaldata e vi avevo inserito il biocondizionatore, dopo circa 30 minuti l'ho inserita nell'acquario (ancora calda) e la temperatura si è alzata di un grado. Non è che ho aspettato troppo poco per inserirla in acquario?
------------------------------------------------------------------------
cookie989 qualche suggerimento per abbassare il ph? se serve un areatore vado a comprarlo stasera stessa, oppure l'areatore lo alza? comunque purtroppo i miei pangio non mangiano proprio, la pastiglia fa in tempo a sgretolarsi e la polvere finisce nel filtro oppure viene presa dal getto della pompa e succede un pandemonio...
__________________
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--

Ultima modifica di Cared95; 03-12-2010 alle ore 16:40. Motivo: Unione post automatica
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 16:47   #8
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cared95 Visualizza il messaggio
un altra cosa non effettuo molta manutenzione (pulisco giusto il vetro), ma ho comprato l'attrezzo per sifonare il fondo e tra un po lo userò. Un altra informazione... l'ancy è morto il giorno dopo che ho effettuato il cambio d'acqua, l'acqua l'avevo precedentemente riscaldata e vi avevo inserito il biocondizionatore, dopo circa 30 minuti l'ho inserita nell'acquario (ancora calda) e la temperatura si è alzata di un grado. Non è che ho aspettato troppo poco per inserirla in acquario?
Sicuramente gli sbalzi termici non aiutano ma dubito che per un grado l'ancistrus sia perito magari aveva una batteriosi o qualcosa in corso e ad occhio non si vedeva, magari l'inappetenza dei pangio è dovuta a questa malattia che si è diffusa ma non siamo così pessimisti! però tieni d'occhio l'innapetenza, prova a dargli una zucchina sbollentata senza semi e vedere se vengono a mangiarla oppure dagli del cibo che non si sgretoli subito (anche il granulare che va subito a fondo, forse sono solo timidi...

Originariamente inviata da Cared95 Visualizza il messaggio
cookie989 qualche suggerimento per abbassare il ph? se serve un areatore vado a comprarlo stasera stessa, oppure l'areatore lo alza? comunque purtroppo i miei pangio non mangiano proprio, la pastiglia fa in tempo a sgretolarsi e la polvere finisce nel filtro oppure viene presa dal getto della pompa e succede un pandemonio...
Taglia la tua acqua con acqua d'osmosi (direi due terzi ma lascio la proporzione ai più esperti) e poi inserisci la torba se ti piace l'acqua giallognola oppure un impianto di co2 che fa sempre bene alle piante, l'areatore nononono con quello si disperde la co2 e le piante ci rimettono!
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 16:59   #9
Cared95
Guppy
 
L'avatar di Cared95
 
Registrato: Aug 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2/3 di osmosi e 1/3 di rubinetto oppure il contrario?
__________________
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 17:02   #10
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cared95 Visualizza il messaggio
2/3 di osmosi e 1/3 di rubinetto oppure il contrario?
2/3 di osmosi ma sai cosa? scrivi nella sezione apposita per chiedere conferma ai più esperti perchè io facevo così però io avevo ph 7,5
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mangiano , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31447 seconds with 14 queries