Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2010, 23:38   #1
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Fare un refugium da 400 litri

Ciao ragazzi,voglio dismettere la vasca attuale per allestirne una nuova, quando sarà tutto pronto riempirò la vasca e partirò col mese di buio.
Porterò avanti la vecchia vasca fino a che non potrò inserire gli animali nella nuova,ma non vorrei vendere la vecchia vasca, mi piacerebbe piuttosto usarla come refugium.
Quello che mi piacerebbe fare è un dsb di sabbia fine,alto 30 cm e 35 cm lasciarli di acqua.
Pianterei nella sabbia caulerpa prolifera e inserirei qualche roccia viva e vorrei illuminare il minimo indispensabile alla sopravvivenza delle alghe e della fauna bentonica.
L'attuale vasca ha 3 fori sul fondo, non avrei quindi problemi nell'inserire un tubo di troppo pieno,per mandare l'acqua del refugium alla sump.
Ho anche pensato di dividere in due la vasca-refugium e farne una parte refugium come sopra descritto ed una parte vasca criptica.
Un pensiero che mi viene spesso in mente è che se metto il refugium sotto la vasca principale la fauna bentonica rimarrebbe li senza finire mai in vasca o se ci va a finire qualcosa ci arriva triturata dalla pompa di risalita o viene schiumata..
Ma quello che mi preoccupa è il litraggio a cui vado in contro,la vasca principale sarebbe di 720 litri netti,il refugium di circa 400 e la sump di circa 240.
Come gestisco tutto quanto? Quale skimmer mi ci vorrebbe?
Grazie ragazzi.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-12-2010, 08:21   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

bellissimo progetto .....un refugium del genere potrebbe realmente alimentare gli animali della vasca principale.

io con un progetto del genere non andrei su schiumatoi troppo performanti....anzi, in teoria un sistema del genere potrebbe funzionare con uno schiumatoio molto molto sottodimensionato.

ovviamente la cosa migliore sarebbe che il refugium fosse + alto della vasca principale ma se non è possibile non mi preoccuperei + di tanto della risalita.
gli organismi che interessano a noi sono talmente piccoli che non vengono assolutamente tritati dalla risalita.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 10:44   #3
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Gabriele anche io non metterei uno skimmer troppo grande, anzi un pelino sottodimensionato.. Se metti 400litri tra refugium con 30cm di dsb e criptica darai notevole aiuto e stabilità al sistema.. tutto imho..
quindi andrebbe bene il mio skimmer
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 12:06   #4
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Quoto in toto Algranati....
Schiumatoio giusto non sovvradimensionato....
Per quello che arrivera' in avsca non ti preoccupare...
400 litri di refugium genereranno talmente tanta fauna che non sara' mai scarsa....
Tanto per sapere...ma il refugium che misure avrebbe...per capire come illuminarlo...
Vecchio 02-12-2010, 12:48   #5
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

il refugium sarebbe 100x60x70h la vasca principale 200x60x60 e la sump ancora non ce l'ho ,ma vorrei farla 160x50x50h.
Per la posizione vorrei metterlo sotto per comodità e per evitare l'utilizzo di un'altra pompa,facendo passare da uno scarico o un overflow,l'acqua dalla vasca al refugium e attraverso il troppo pieno ,alla sump.
Vecchio 02-12-2010, 12:53   #6
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Il refugium con 4x39 lo illumini alla grandissima.....
Che cacchio ci devi mettere dentro in una sum da 160x50???
A parte che e' troppo alta e ti troveresti malissimo...
Quando la fai 100x50x40h hai tutto lo spazio che ti serve ed e' sufficente se ti si dovesse fermare la risalita..
Vecchio 02-12-2010, 13:25   #7
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

Ok,la facevo bella grande ,che da ciò che ho capito più grande è meglio è, ma se mi dici che mi basta di quelle misure la faccio come dici te.
La vasca refugium ha 3 fori sul fondo,attualmente 2 sono utilizzati da scarico ed 1 da risalita.
Luca per quanto riguarda lo skimmer ho trovato in un negozio on-line gestito da una persona molto competente, simpatica,un amico, un bubble magus conico adatto a trattare da 1000 a 1500 litri d'acqua,nuovo a 324 euro iva inclusa..pensavo di prendere quello,ma ancora è lontano il momento di acquistarne uno,a gennaio arriva la vaasca principale e per costruire tutto mi ci vorrà un po..penso di riuscire a terminare a marzo-aprile.
Vecchio 02-12-2010, 13:26   #8
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Feedback 5/100%

gran bel progetto..............ma dico solo due cose ........la prima secondo me 30 cm di sabbia sono troppi bastano 15 per qualsiasi cosa anzi se ne metti 30 i 15 più profondi saranno praticamente inattivi (almeno così dicono gli esperti).......e sicuramente cambierei la sequenza delle vasche per il passaggio acqua ossia ........vasca scarico in sump e conseguente scarico in refugium sarebbe lideale per non far passare l'acqua del refugiumnello skimmer per mantenere il livello costante in sump ed infine per evitare che prodotti di scarto della vasca vadano direttamente nel refugium................con questa soluzione hai solo due problemi che sono le altezze delle vasche da rispettare .....ossia sump più alta del refugium (con forse problemi per altezza skimmer e reattore) e come posizionare la risalita nel refugium ......ma mi sembrano facilmente risolvibili....................................... ........................
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 15:41   #9
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

Si potrei fare così,dovrei fare il mobile in muratura con due ripiani ed inserire un troppo pieno nella sump,che faccia cadere l'acqua nel refugium,in un angolo del quale farei una colonna tipo percolatore in cui inserire la pompa di risalita,magari con una retina che impedisca l'accidentale caduta all'interno di pesci o ospiti del refugium.
Potrei anche fare una struttura a gradini..
Per quanto riguarda l'altezza della sabbia pensavo di inserirne 30 cm perchè ho 70 cm di altezza e non mi interessa avere spazio "di nuoto" libero, 35 cm per gli apici della caulerpa mi basterebbero..e nella parte bassa della sabbia avrei batteri anaerobici che ora posso solo sognarmi..(questo è quello che credevo almeno..sicuramente sto dicendo una caxxata..)
Vecchio 02-12-2010, 18:52   #10
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Feedback 0/0%

Anch'io penso che il flusso dell'acqua ottimale sia vasca->sump->refugium.
Nutro qualche dubbio invece sul fatto che un vascone del genere con annesso refugium di tali dimensioni sia poi effettivamente facile da gestire/mantenere senza uno schiumatoio performante e ben dimensionato.
E' vero che 400 litri di refugium sono un bel filtro naturale, ma la sicurezza e l'efficacia di un buon schiumatoio sono impagabili e a mio avviso irrinunciabili se vuoi tenere degli SPS.
Vedrei più funzionale un sistema dove lo skimmer bello potente (che al limite puoi sempre sbicchierare se necessario) garantisca un efficace depurazione dell'acqua e il refugium sia più che altro fonte di nutrimento per gli animali; questo infatti è l'aspetto più carente delle ns. vasche.
Insomma, per più di 1.300 litri d'acqua non andrei su Bubble Magus.
------------------------------------------------------------------------
... dimenticavo ... gran bel giochino da allestire ... c'è da divertirsi

Marco F.

Ultima modifica di tom03; 02-12-2010 alle ore 18:54. Motivo: Unione post automatica
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400 , fare , litri , refugium , vecchia , vorrei