Ciao a tutti!
Da pochi giorni sono ripartito con rinnovato entusiasmo in quella grande avventura che è l'acquariofilia.. la mia prima esperienza non è stata molto soddisfacente, ma non mi sono arreso! E ho deciso di riprovarci..
Infatti mentre vi scrivo la mia vasca sta funzionando in tutto il suo splendore!
Domenica l'ho allestita con tutta la cura del caso (e i consigli del mio negoziante di fiducia) e ora sta girando per permettere la corretta maturazione del filtro. A guardarla mi da l'idea di essere sulla strada giusta.. e proprio per questo mi ritrovo nuovamente in forum con voi per condividere questa mia esperienza e ricevere buoni e graditi consigli.
Ma passiamo ai dati tecnici!
L'acquario misura 100x45x60 ed ha una capacità di all'incirca 210 litri. Il filtro è la classica combinazione di cannolicchi (Biomax Askoll), lana di perlon (UltraFlò Askoll) e carboni attivi (Adsorbor Askoll).
Le lampada sono una Sylvania Fluorescent Lamp e una Sylvania Grolux T8 entrambe da 25 watt.. il tutto corredato da un termoriscaldatore da 200 watt..
Seguendo i consigli del mio negoziante di fiducia ho avviato la vasca (domenica pomeriggio) con normale acqua di rubinetto.. non mi ha indicato l'utilizzo di nessun biocondizionatore, ma io (per scrupolo) ho utilizzato l'Aquasafe di Tetra..
L'unica raccomandazione che mi ha dato, era quella di aggiungere dopo qualche giorno dei batteri che aiutassero la maturazione del filtro.. così questa mattina ho aggiunto due capsule di Bactozym Tetra (una in acqua e un'altra direttamente in filtro)
Quasi dimenticavo.. in fase di avvio della vasca ho provveduto ad eseguire tutti i test del caso, anche per avere una conoscenza più dettagliata dell'acqua che mi esce dal rubinetto.. questo è stato il risultato che ho ottenuto con i test dell'acqua Askoll:
PH = 8.0
NO2 = 0.5
NO3 = 5.0
KH = 7.5
GH = 8.5
NH3 / NH4 = 0.1
PO4 = 0.1
Ovviamente credo che con l'utilizzo dei biocondizionatori questi valori siano cambiati.. dite che devo procedere nuovamente al monitoraggio con altri test?
In settimana poi volevo acquistare un paio di piante giusto per alimentare l'acqua di CO2.. per i pesci attendo ancora qualche settimana..
Voi cosa dite? Ho mosso i primi passi bene? O secondo voi devo apportare qualche modifica?
Attendo i vostri preziosi consigli amici!