Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-11-2010, 22:49   #1
marlen
Guppy
 
L'avatar di marlen
 
Registrato: Aug 2010
Città: merano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
arsenico, boro, radon e quant'altro nelle nostre acque?

In questi giorni leggiamo su internet dei 128 comuni che hanno valori proibitivi nelle acque di rubinetto di arsenico, valori che avrebbero dovuto correggere entro la fine del 2005 e che tutt'oggi non sono stati capaci di adeguare le proprie acque. Ora é stata concessa una proroga con scadenza al 31 dic.2012 che probabilmente si susseguirá ad un'altra proroga ed intanto i comuni interessati non fanno nulla per dare informazioni necessarie per salvaguardare la salute del cittadino, soprattutto quella dei bambini. É semplicemente scandaloso.
Vorrei se possibile far chiarezza per coloro che abitano in queste zone, che anche i nostri pesci corrono grossi rischi, non si pensi infatti che gli impianti domestici ad osmosi inversa siano in grado di rimuovere l'arsenico presente nell'acqua di rete.
L'arsenico nell'acqua può infatti essere in forma trivalente o ossidato in forma pentavalente.
Le membrane osmotiche riescono a filtrare solo quello in forma pentavalente, che é forse quella meno aggressiva per la salute.
Su internet ci sono informazioni ingannevoli che assicurano l'eliminazione dell'arsenico dalle acque attraverso l'acqua osmotica. Non é cosí.
Per rimuovere l'arsenico occorrono trattamenti ad adsorbimento, floculazione che non sono trattamenti domestici possibili poiché hanno bisogno di un presidio tecnico e seguono un percorso normativo diverso.
Certo che tra arsenico, radon e boro, che acqua potremmo bere ed offrire ai nostri amici pesci?
Beh, ho voluto rendervi partecipe della mia piccola ricerca, ma vorrei avere anche qualche parere o commento, da parte di chi magari se ne intende in materia.
marlen non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
acque , arsenico , boro , fluoruro , quantaltro , radon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13834 seconds with 14 queries