Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Salve ragazzi, oggi ho fatto le misurazioni dell'acqua, dopo un cambio d''acqua , no2 a 0 ....ph 7,5.....no3 a 50....ma può essere? come mai acnora cosi alti dopo un acmbio d'acqua? come mai gli no2 si sono azzerati e no3 sono rimasti cosi alti? cosa posso inserire per abbassarli? popolazione formata da guppy,platy,black molly e corydores ....l'acquario non è affollato...
Srevirebbe sapere un po' più di cose, grandezza della vasca popolazione completa e soprattutto a piante come sei messo? Poi in che senso gli no2 si sono azzerati perchè erano alti? l'acquario è maturo? Insomma dacci informazioni.
vasca da 100 l lordi, 80 netti, popolazione ho gia desscritto....l'acquario non è affollato....come piante anubias barteri nana, echinodorus, vallisneria, criptocorine, ...gli no2 qualche giorno fa erano a 0,9 oggi sono a 0.....come posso abbassare questi no3?
vasca avviata da un anno...l'acquario non è sovraffollato....ne ho avuti anche di piu senzza questo problema degli no3 alti.....per quanto riguarda gli no2 erano alti perchèè non cambiavo da un bel po l'acqua, ma la situazione si è ristabilita....comunque volevo sapere, se uso il carbone attivo abbasso gli no3?
vasca avviata da un anno...l'acquario non è sovraffollato....ne ho avuti anche di piu senzza questo problema degli no3 alti.....per quanto riguarda gli no2 erano alti perchèè non cambiavo da un bel po l'acqua, ma la situazione si è ristabilita....comunque volevo sapere, se uso il carbone attivo abbasso gli no3?
Si vabene ma quanti sono
1 guppy,1 platy,1 black molly e 2 corydores o 6 + 6 + 4 +3 o quanti?
se il sistema è maturo bilanciato e funziona adeguatamente ghi NO2 non si alzano nemmeno dopo 6 mesi che non cambi acqua, gli NO2 sono altamente tossici per i pesci e 0,3 è gia un valore pericoloso.
Perchè ti si sono alzati gli NO3, perchè gli NO2 si sono trasformati in NO3 ed e da un bel po che non fai cambi di acqua e tutti gli NH3/4 NO2 che si sono prodotti costantemente si sono trasformati in NO3
Gli no3 non si abbasano con il carbone attivo, comunque mi sembra evidente che hai un problema alla pate biologica del filtro perchè anche se non hai cambiato l'acqua gli no2 non si dovevano alzare secondo me. Per quanto riguarda gli no3 metti qualche pianta a crescita veloce, tipo ceratipholium, rotala, o altro e cerca di limitare il cibo per qualche giorno e poi ripeti i test.
In bocca al lupo.
direi che dovresti farne un'altro a questo punto come già detto in precedenza, quanti pesci hai?? Aggiungi piante a crescita veloce vedrai che gli NO3 spariranno!!! Pensa che io ho il problema inverso... io li devo aggiungere non togliere
può essere il "troppo" fertilizzante...praticamente ho somministrato fino alla scorsa settimana pmdd acquistato online, poi ho somministrato il sera florena nella quantità indicata, un po meno veramente.....5 ml ogni 20 litri di acqua, io invece ne ho messo 10 ml per 80 itri....comunque domani faccio un cambio d'acqua e vi faccio sapere....un ultima cosa....se volessi integrare il filtro con altri cannolicchi dite che posso farlo? inoltre, posso usare bioball e cannolicchi isieme? in questo momento ho solo cannolicchi...comunque non ho mai avuto questi valori cosi elevati...