|
Originariamente inviata da cucciolo85
|
Ciao Rizza,
leggo dal tuo profilo che sei acquariofilo da circa 5 anni e con molta sicurezza hai contraddetto chi ti diceva che 20 litri sono pochi per una coppia di corallo (che poi già il concetto di "coppia" con i poecilidi è tutto un capitolo da discutere).
Però poi chiedi al forum di riconoscere il sesso dei tuoi due esemplari? Con dei poecilidi che hanno un dimorfismo sessuale molto evidente?
Qualcosa non mi torna...
A parte questo, se ti può interessare il mio parere dopo varie esperienze con i platy corallo e dopo le osservazioni che ripetutamente ho fatto alla vasche dei negozianti, sono una varietà molto delicata...risentono davvero molto dei cambiamenti di condizioni in acquario...
(se sto dicendo una cosa errata mi piacerebbe essere contraddetto per capire se è solo una valutazione che posso fare dalle mie parti oppure se è una razza così delicata...io ho faticato un bel po' per recuperare gli esemplari che portati a casa si ammalavano con molta facilità di micosi nonostante tutte le misure preventive....mitico DESSAMORE...lo adoro, è troppo efficace ).
CIAO CIAO
|
le mie personali esperienze mi hanno portasto a rispondere con cosi tanta sicurezza.
mi metto comunque in discussione e non pretendo di affermare che il mio modo di valutare quanti platy corallo possono stare in 20 lt sia piu giusto del precisissimo 54 lt di (scusa non ricordo il nik)
ma come dici in 5 anni che sono iscritto al forum e qualcosina di piu che mi cimento con l'acquario piccolino ne ho combinate di cotte e di crude ma ho sempre saputo riconoscere gli errori e ne ho fatto tesoro
prima di queti due platy maschi ho avuto deverse coppie sempre di plati e sono sempre riuscito a riprodurli con molta facilita quando con gli avannotti l'acquario e soprappopolato lo riconosco e quindi mi prodico a scambiarli o regalarli qui sul forum
prima ancora facevo lo stesso con i guppi ma questi dopo un po mi avevano stufato
riguardo invece la delicatezza dei platy io ho tuttaltra esperienza non sono come i guppi ,certo
ma sono in grado di adeguarsi alle varie caratteristiche di acqua quello che gli occorre e solo il tempo di ambientarsi appunto nei vari passaggi da un acquario ad un'altro bisogna fare un luuuungo ambientamento
per tornare al tema dimorfismo sessuale riconosco il mio hendicap ci ho sempre capito poco!
sono sempre riuscito a distinguere le femmine perche belle gonfie ,ma la differenza del gonopodio la distinguo solo nelle foto ingrandite con la differenza bene in evidenza