Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve a tutti, il mio problema è presto rappresentato: nel mio acquario da 60 lt è presente un colisa lalia già da almeno 4 mesi, ieri l'ho trovato stranamente appartato e con una certa pigrizia nell'utilizzare una delle due pinne laterali. Osservandolo bene mi sono accorto che il pesciotto ha una patina leggera sulla parte superiore del corpo. La temperatura della vasca è di 26° il PH 7,5 ammoniaca assente No2 tra 0,05 e 0,1 mg/l. Per completezza devo dire che tre giorni fa ho avuto un decesso di un ramirez in vasca, per esattezza l'ultimo arrivato, da un giorno all'altro (ma probabilmente sono io che non mi sono accorto) l'ho trovato con un batuffolo sulla pinna posteriore e subito dopo poche ore l'ho trovato morto.Domanda è oodiniasi o cosa??? secondo voi come lo devo trattare? Vi ringrazio anticipatamente.
Salve a tutti, il mio problema è presto rappresentato: nel mio acquario da 60 lt è presente un colisa lalia già da almeno 4 mesi, ieri l'ho trovato stranamente appartato e con una certa pigrizia nell'utilizzare una delle due pinne laterali. Osservandolo bene mi sono accorto che il pesciotto ha una patina leggera sulla parte superiore del corpo. La temperatura della vasca è di 26° il PH 7,5 ammoniaca assente No2 tra 0,05 e 0,1 mg/l. Per completezza devo dire che tre giorni fa ho avuto un decesso di un ramirez in vasca, per esattezza l'ultimo arrivato, da un giorno all'altro (ma probabilmente sono io che non mi sono accorto) l'ho trovato con un batuffolo sulla pinna posteriore e subito dopo poche ore l'ho trovato morto.Domanda è oodiniasi o cosa??? secondo voi come lo devo trattare? Vi ringrazio anticipatamente.
Hai i nitriti troppo alti sicuramente tossici per i pinnuti effettua subito un cambio d'acqua, la cosa migliore e tenere i nitriti sempre a zero. La vasca quanti litri tiene? Che altri pesci hai? Stanno tutti bene?
Vasca da 60 lt con filtro interno con spugna che però vorrei cambiare perchè non mi dà molte garanzie. Acquario di comunità magari non bene assortito come pesci ma convivono da diversi mesi tranquillamente. I pesci stanno tutti bene. Una coppi di velifere, una coppia di lebistes, un cory ,la colisa ammalato, un Hypostomus bellissimo e due cardinali in tutto 9 pesci. Sembrano tutti in forma, magiano tutti compreso la colisa.
E per la Colisa che faccio???
Vasca da 60 lt con filtro interno con spugna che però vorrei cambiare perchè non mi dà molte garanzie. Acquario di comunità magari non bene assortito come pesci ma convivono da diversi mesi tranquillamente. I pesci stanno tutti bene. Una coppi di velifere, una coppia di lebistes, un cory ,la colisa ammalato, un Hypostomus bellissimo e due cardinali in tutto 9 pesci. Sembrano tutti in forma, magiano tutti compreso la colisa.
E per la Colisa che faccio???
Hai troppi pesci ed incompatibili, infatti coi tuoi valori di nitriti li stai avvelenando tutti. La cosa migliore è portare i pesci al negozio. E leggiti le schede dei pesci (e la mia firma!) che hai, come ti ho già scritto, pesci incompatibili! Cory ce ne vogliono almeno 4/5, cardinali anche un buon numero ma in 60l stanno stretti, i guppy vanno in rapporto 2f+1m, i colisa vanno in coppia, l'hypostomus diventa troppo grande, giusto per citare un paio di accorgimenti. In quel litraggio guppy più cory e basta, oppure colisa più pangi.
Per la colisa nello specifico non saprei che dirti però al momento rischi la strage!
Io non credo però che la colpa sia di quei nitriti (che, certo, vanno abbassati), i batuffoli mi fanno pensare a una micosi. Farei un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 15 g/L per 20/30 minuti.
Poi una cura in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro, con un antimicotico, puoi usare il Dessamor che è anche antibatterico e facile da trovare. Il bagnetto di sale puoi ripeterlo il giorno dopo.
....ho seguito il consiglio di crilù nell'altro topic che è stato chiuso....ho isolato il colisa in una vascetta con sale non iodato....purtroppo non ho dessamor ma ho utilizzato il blu di metilene...la patina sembra andata via ma il pesciotto è rimasto sbiadito...attualmente è con aereatore e riscaldatore da l'altro ieri mattina.....speriamo bene anche se x la verità ieri non ha mangiato.....
Ecco...t'avevo perso per colpa del topic chiuso -28d#. Ma lo hai ancora in acqua e sale e BdM? La temperatura a quanto sta? Se non ha piu' quella patina addosso, diminuisci la concentrazione del sale/farmaco con un cambio di 30% alla stessa temperatura che ha ora. Proponi qualcosa di appetitoso come cibo .
....allora i pesciotto è isolato.....la patina non c'è ma risulta molto sbiadito.....e ho notato come un puntino rosso sulla livrea.....inoltre sta spesso appoggiato.....ho cambiato un pò d'acqua e ho rimesso sale non iodato e blu....il BdM l'ho messo l'altro ieri e oggi.....la temperatura è a 26° la stessa che aveva in vasca---cosa intendi x più appetitoso????grazie.
Ah, puntino rosso? Non vorrei fosse un'infezione batterica ed a questo punto non so se basta questa cura. Diminuisci la concentrazione di sale. Fai un cambio come ti ho suggerito. Mi preoccupa che non mangia... Tipo qualcosa che sai che s'avventava quando lo nutrivi: granuli, congelato, chironomus... non so! Ok per la T. a 26.
...grazie comunque per le tue preziose indicazioni.....speriamo che ricominci a mangiare....lo tengo sotto osservazione e ti faccio sapere magari stasera.