Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2010, 18:02   #1
giuggiolo
Plancton

L'avatar di giuggiolo

Città: casoria
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Credo sia ictio...

Salve amici,
ho tre pesci rosi in un acquario con filtro, oggi ho fatto il test dei nitriti ma non sembra esser uscito niente di irregolare.
Da ieri due pesci, i più piccoli hanno cominciato ad avere dei puntini bianchi sulla coda, nuotano in modo irregolare, stanno spesso sul fondo, hanno le pinne abbassate, desquamazione. L'acqua fino a ieri era trattata solo col biocondizionatore.
Oggi ho cambiato 2/3 dell'acqua e l'ho trattata con biocondizionatore, crystal water e easy balance.....appena messi nell'acqua nuova hanno subito alzato le pinne e nuotato in maniera più regolare ma i puntini non sono scomparsi.

A tratti sembravano anche mordicchiarsi tra di loro.
In ogni caso cosa altro posso fare per farli stare bene?
Vi ringrazio anticipatamente.....e corro a leggere altri topic che trattano ictio in modo da capirne qualcosa in più.
giuggiolo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-11-2010, 02:00   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Allora molto probabilmente è ictyo. Però ti chiedo: quando hai cambiato l'acqua, era alla stessa identica temperatura? l'hai misurata? lo sbalzo termico è una frequente causa di ictyo!
I nitriti a quanto erano? Devono essere a zero.
Inoltre dovresti misurare anche NO3, pH, GH, KH.
Fai questi test, dicci i valori e metti un aeratore. Poi vediamo una cura.
Da quanti litri è la vasca? ogni quanto cambi l'acqua?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 11:24   #3
giuggiolo
Plancton

L'avatar di giuggiolo

Feedback 0/0%

Allora ieri sera erano peggiorati...così li ho passati in una vasca di 11 litri perchè lì sembravano stare meglio...secondome c'è qualcosa che non va nell'acquario, perchè come li metto li dentro sembrano stare male.

Purtroppo c'è stato un incidente di percorso, quando il mio ragazzo ha messo l'acqua nella vasca non si è reso conto che era troppo calda e il più piccolo sembrava morto per il cambio d'acqua....ma dopo buoni 20 minuti di asfissia si è ripreso notevolmente.

Ieri ho comprato il test per i nitriti a reagente ma non so cosa sbaglio ma per due volte non mi ha dato nessun esito, ovvero l'acqua non è cambiata di colore quindi non riesco a capire i valori dall'acqua.

Stamattina faccio comprare il blu di metilene e il costawert che mi sembrano le due soluzioni più giuste da quanto ho letto.

Nel fratttempo farò ripartire l'acquario da 0.
Vecchio 25-11-2010, 11:59   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Ma hai fatto maturare la vasca per un mese prima di inserire i pesci?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 12:31   #5
giuggiolo
Plancton

L'avatar di giuggiolo

Feedback 0/0%

Allora spiego la cosa dall'inizio....il mio ragazzo mi ha regalato un pesce rosso ma si trovava in una misera vaschetta...al che il giorno dopo ha cominciato a stare male perchè stava troppo stretto e non riusciva a muoversi....allora subito mi sono mossa per comprare un acquario.
Una persona che conosco doveva dare via il suo e quindi ho preso quello già avviato da un mese con dei pesci combattenti all'interno.
Così l'ho portato a casa e l'ho riempito d'acqua con biocondizionatore e ho messo il pesce dentro. Stava bene!
In seguito ho inserito altri due pesci rossi (quelli ora malati), una piantina finta, un tronchetto e un pesce pulitore che tra l'altro è morto dopo due giorni.
Li do a mangiare solo una volta al giorno e molto poco, giusto qualche scaglietta.
Effettivamente non ho mai misurato la T dell'acqua che cambiavo, poichè pensando fosse un cambio parziale diluivo e comunque non ci fosse uno sbalzo eccessivo di temperatura.

Dovete scusarmi ma sono totalmente inesperta e la mia prima esperienza con un acquario e sicuramente sbaglio molte cose...ma quando li vedo male mi piange il cuore, tanto è vero che ho detto al mio ragazzo che se muoino tolgi tutto e non faccio più niente...non voglio che soffrano.
Vi prego datemi tutti i consigli utili che avete!!!

Grazie grazie grazie!
Vecchio 25-11-2010, 14:52   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Allora per prima cosa porta un campione d'acqua in un negozio e fatti misurare i valori dei nitriti e dei nitrati I nitriti devono essere a 0 ed i nitrati massimo (per dei carassi) 25.
In base alle analisi saprai se devi cambiare acqua o meno. I primi sono velenosi i secondi dannosi.
Se non hai un riscaldatore devi prenderlo e portare la temperatura almeno a 21°. Non ti dico di alzarla ora perchè hanno solo puntini sulla coda. Una foto sarebbe utile per capire se effettivamente si tratta di ichtyo. I carassi reagiscono ai valori chimici sbagliati in varie maniere anche con dei puntini qua e là.
L'acqua per il cambio normalmente si prepara almeno 24 ore prima in modo da portarla a temperatura ambiente e anche per eliminare il cloro che evapora ma per questo di solito si usa il biocondizionatore. In casi di emergenza ci si può aiutare con dell'acqua calda.

Importante ora è capire in che acqua stanno, poi proseguiamo, ciao
Vecchio 25-11-2010, 15:03   #7
giuggiolo
Plancton

L'avatar di giuggiolo

Feedback 0/0%

Il riscaldatore ce l'ho già.
Ho preso il blu di metilene ma non so se utilizzarlo nella vasca senza filtro e riscaldatore o nell'acquario...i pesci ora non sono più nell'acquario.
Che faccio li passo nell'acquario e ci metto il blu di metilene o lo metto nella vasca?
Dalla vasca non riesco a fare foto dovrei passarli nell'acquario.
Comunque una ha addirittura un buco nella pinna dorsale credo non sia molto positivo!
Vecchio 25-11-2010, 15:15   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Non mettere nulla per ora, al limite un po' di sale da cucina, un cucchiaino/6 lt. blando disinfettante.
Misura i valori dell'acquario ed aggiustali eventualmente, Bisogna stabilire prima se l'acqua è a posto per i pesci, ciao
Vecchio 25-11-2010, 15:18   #9
giuggiolo
Plancton

L'avatar di giuggiolo

Feedback 0/0%

sale da cucina?
Dopo scendo e faccio controllare l'acqua....ho solo tanta paura che muoiano....l'acqua è un pò freddina come la ricaldo in una vasca che non ha un contenitore per inserire il roscaldatore?
Vecchio 25-11-2010, 20:25   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Aiutati con l'acqua calda e metti la vaschetta vicino a/o su un posto caldo. Non so che tipo di carassi tu abbia ma ad ogni modo in casa hai almeno 20°?
Comunque è meglio se descrivi l'acquario principale, litraggio, filtro etc...così vediamo se è il caso di tenerli isolati.
Rispondi

Tag
credo , ictio