Ciao a tutti, l'acqua del mio rubinetto ha un gh molto alto, 16°.
Nella vasca ho i seguenti valori Gh 16, Kh 10, Cl 0, No2 0, No3 < 10(mi pare mg/l), Ph.6.8, erogatore di Co2 con valori ottimali(non ricordo i dati precisi avevo fatto i test in una catena di articoli per giardini).
La vasca ha 90 litri netti e una popolazione di 6 guppy, 6 platy, 3 corydoras e 1 ancistrus, ho molte piante 2 tipi a stelo 3 a crescita rapida e 6 piccole a crescita lenta.
Come premesso vorrei abbassare il gh, per ora ho acquistato della torba della Rio Negro, sulla scatola riporta il consiglio di utilizzare un sacchetto da 125 gr ogni 100

0 litri per abbassare la durezza e intorbidire l'acqua. Per ora ho utilizzato 1/3 del sacchetto, ma dopo una settimana non ho notato cambiamenti.
Premetto che il sacchetto è nel filtro dopo la lana ed il carbone ma prima dei canolicchi.
Non ho intenzione di usare acqua d'osmosi, il negozio più vicino è molto scomodo ed è a 15 km, non posso prendere 10 litri per ogni cambio di acqua settimanale.
La torba è la soluzione migliore? devo aumentare le dosi? Avevo sentito di utilizzare la resina al posto della torba, è corretto?