Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2010, 10:38   #1
caiogiulio
Guppy

L'avatar di caiogiulio

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a caiogiulio

Annunci Mercatino: 0
Skimmer e rabocco: sempre accesi?

Scusate, non vorrei dire una bestemmia, ma sono assolutamente ignorante sul marino.

Dopo esperienza fatta con il dolce sto per far partire un nanoreef. Non ho grandi pretese ma voglio semplicemente imparare prima di smaltire la mia 150lt dolce e trasformarla in marino.

Visto che il nano dovrei metterlo in camera da letto ovviamente si sentirà del rumore e, non sapendo quanto rumore farà, vorrei sapere se è possibile, eventualmente, fermare le sorgenti di rumore.
Se la notte blocco il rabocco, quindi la tracimazione; luci spente(poca evaporazione); la mattina si riavvia il tutto: cosa accade? Ovviamente le pompe sono sempre in movimento.

Mi spiegate?
caiogiulio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-11-2010, 10:48   #2
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Lo skimmer sprattutto deve essere sempre acceso... Quando viene spento prima di riprendere a schiumare ci mette un bel po' e quindi ridurresti troppo i tempi di schiumazione... Per la risalita idem... Calcola che di notte è il momento critico per l'ossigenazione della vasca e sono proprio skimmer e risalita ad ossigenare l'acqua... Il rabbocco anche lo terrei sempre acceso... Di notte, specialmente in inverno l'evaporazione è molto alta... Ricordiamoci che in inverno evapora più acqua e non in estate (ventole accese a parte che fanno evaporare moltissima acqua)... L'evaporazione maggiore si ha quando il Delta tra T acqua e T aria è maggiore, quindi in inverno! Io eviterei qualsiasi sbalzo di salinità al mattino quando si riaccende... Poi se lo studi bene è molto difficile che sia il rabbocco a far rumore... devi studiarti un'angolazione di ingresso in acqua del ripristino che faccia meno rumore possibile, il rumore della pompa nella tanica lo risolvi tenendo sempre il livello di acqua nella tanica molto alto...
Puoi intervenire a monte per esempio sugli scarichi non facendo i tubi verticali ma sempre a 45° in modo che l'acqua scivoli e non ti faccia rumore...
Per lo skimmer puoi fare poco: costruirti un silenziatore per l'aspirazione dell'aria (facilissimo) e studiarti qualcosa per silenziare lo scarico (a seconda del modello una soluzione si trova sempre...)
Vecchio 22-11-2010, 11:07   #3
caiogiulio
Guppy

L'avatar di caiogiulio

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a caiogiulio

Bene papo, sei stato molto chiaro.

Due cose:
- la vasca sarebbe la nota proreef equipaggiata di tutto (skimmer, rabocco, sump e serbatoio posteriori). Non il massimo nella tecnica ma comleta.
- i Picoreef, che poi spesso hanno solo pompe di movimento e richiedono un frequente rabocco per compensare l'acqua evaporata, come si sposano con le esigenze che mi hai illustrato?
caiogiulio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 11:21   #4
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

I picoreef che abbiano solo le pompe di movimento nel 99% dei casi hanno anche il rabbocco automatico...
Per lo skimmer ne possono anche fare a meno... Perchè?! Facile: perchè un picoreef proprio per il suo essere "pico" è pensato per non ospitare pesci e non ospitare pesci vuol dire non doverli alimentare che a sua volta vuol dire sporcare molto meno... I pesci poi sono i maggiori consumatori di ossigeno quindi per averli bisogna provvedere ad una ossigenazione più efficiente... Ricorda poi che il picoreef, tranne i casi noti di persone molto molto esperte e molto molto capaci, hanno pretese nettamente inferiori ad una vasca equipaggiata con una attrezzatura tecnica, se non ottimale, almeno completa... Delle cose che hai elencato tu l'unica che potresti staccare a mio avviso è il rabbocco... Ma se te lo studi per bene puoi tenere acceso pure quello... Come "inquinamento acustico" è veramente il minimo.

Tag
accesi , rabocco , skimmer