Ho le red da poco tempo, e vivono in una vaschetta "sperimentale" (terriccio per bonsai, NON akadama, comprato da Castorama come fondo fertile).
Quando sono arrivate erano tutte pallide, ora le femmine sono quasi completamente rosse, i maschi hanno una bella colorazione a "strisce-maculate" (non saprei spiegarmi meglio) e mangiano principalmente quello che trovano in vasca.
Alcune volte somministro pastiglie per pesci da fondo e crostacei (una pastiglia a settimana che si spartiscono con le plano) e il poco cibo per pesci che somministro come "fertilizzante" per le piante. Quando mi ricordo alcune verdure sbollentate, che metto la mattina e tolgo la sera.
La vaschetta è in luogo di scarso passaggio e io cerco di intervenire il meno possibile. Su 10/12 esemplari, 3 femmine hanno le uova e credo entro breve di poter assistere ad un lieto evento. Credo quindi che la colorazione sia dovuta ad un insieme di fattori, e non solo da una alimentazione "tecnica".
Spero di essere stato utile, anche semplicemente per confrontare diversi metodi di allevamento