Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2010, 18:29   #1
m.amari
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua Ossigenata (Perossido di Idrogeno)

Ciao,
oggi pomeriggio continuando la lotta contro i dinoflagellati nell'acquario marino ho fatto due calcoli sull'Acqua Ossigenata che voglio condividere per i vostri contribuiti. In vari post si parla di un rimedio contro i dinoflagellati che consiste nell'aggiungere 10ml di Acqua Ossigenata al 3% ogni 100 litri, ma non si chiarisce che cosa succede chimicamente.

Abstract

La percentuale di Ossigeno Gassoso (O2) disciolto nel mare è funzione inversamente proporzionale alla temperatura, a temperature maggiori si scioglie meno Ossigeno Gassoso nell'Acqua. In particolare a 25 °C abbiamo nel mare circa 8,4 mg/L di O2. E' molto pericoloso sia per i pesci che per i coralli superare tale valore.
Nei nostri acquari l'unico modo che abbiamo per aumentare la percentuale di Ossigeno Gassoso (O2) disciolto consiste nel movimentare la superficie con le pompe di movimento, avere un buon schiumatoio e non eccedere con i pesci.

Acqua Ossigenata (Perossido di Idrogeno H2O2)


Nei supermercati si trova generalmente l'Acqua Ossigenata(H2O2) al 3%(10 Volumi) o la 3,6%(12 Volumi) questo si interpreta dicendo che:
  1. CASO 3% -- 1 litro di Acqua Ossigenata libera 10 litri di Ossigeno Gassoso(O2)
  2. CASO 3,6% -- 1 litro di Acqua Ossigenata libera 12 litri di Ossigeno Gassoso(O2)

Ora dobbiamo calcolare quanto pesa un litro di Acqua Ossigenata alle varie concentrazioni:

Partiamo dalla relazione chimica che esista tra Acqua Ossigenata, Acqua e Ossigeno Gassoso:
  1. 2 H2O2 <-> 2 H2O + O2

Prendendo come riferimento i pesi molari abbiamo:
  1. 2 H2O2 <-> 2 H2O + O2
  1. CASO 3% -- 68g (2 H2O2) : 22,4l (O2 ) = Xg(2 H2O2) : 10l (O2 )
  2. CASO 3,6% -- 68g (2 H2O2) : 22,4l (O2 ) = Xg(2 H2O2) : 12l (O2 )

Quindi risolvendo le due equazioni:
  1. CASO 3% -- ( 68g (2 H2O2) * 10l (O2 ) ) / 22,4l (O2 ) = Xg(2 H2O2)
  2. CASO 3,6% -- ( 68g (2 H2O2) * 12l (O2 ) ) / 22,4l (O2 ) = Xg(2 H2O2)
  1. CASO 3% -- Xg(2 H2O2) = 30,3571g , quindi 1 litro pesa 30 g, 1ml 30mg
  2. CASO 3,6% -- Xg(2 H2O2) = 36,4285g , quindi 1 litro pesa 36 g, 1ml 36mg
  1. CASO 3% -- Xg(2 H2O2) = 30,3571g
  2. CASO 3,6% -- Xg(2 H2O2) = 36,4285g


Casi Pratici


Ora passiamo alla parte piu' pratica provando a rispondere alle due classiche domande.

1 - Se aggiungo Xml di acqua ossigenata di quanto modifico la concentrazione dell'acquario ?
  1. CASO 3% -- ( Xml di H2O2 aggiunta * 30mg/l ) / Volume utile Acquaio in litri ; se ad esempio aggiungo 10ml ed ho 300l utili in acquario ho: (10ml * 30mg/l) / 300l = 1mg/l ; ho quindi aumentato di 1mg/l la concentrazione di O2 nell'acquario.
  2. CASO 3,6% -- ( Xml di H2O2 aggiunta * 36mg/l ) / Volume utile Acquaio in litri ; se ad esempio aggiungo 10ml ed ho 300l utili in acquario ho: (10ml * 36mg/l) / 300l = 1,2mg/l ; ho quindi aumentato di 1,2mg/l la concentrazione di O2 nell'acquario.

1 - Quanti ml di acqua ossigenata devo aggiungere per arrivare alla concentrazione desiderata nell'acquario ?
  1. CASO 3% -- Xml di H2O2 = (Volume utile Acquaio in litri * Concentrazione desiderata in Aquario mg/l) / 30mg/l ; se ad esempio voglio avere 8,4mg/L ed ho 300l utili in acquario ho: (300 litri * 8,4 mg/l) / 30mg/l = 84 ml
  2. CASO 3,6% -- Xml di H2O2 = (Volume utile Acquaio in litri * Concentrazione desiderata in Aquario mg/l) / 36mg/l ; se ad esempio voglio avere 8,4mg/L ed ho 300l utili in acquario ho: (300 litri * 8,4 mg/l) / 36mg/l = 70 ml

Che ne pensate ?

Grazie,
Marco
__________________

--------------------------------------------------------
Tutte le Foto del mio Acquario:
www.amariland.it

Ultima modifica di m.amari; 21-11-2010 alle ore 18:52.
m.amari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2010, 19:15   #2
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Interessantissimo... Seguo...
__________________
Jacopo Cherzad

Ultima modifica di papo89; 22-11-2010 alle ore 10:51.
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 20:10   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
scusami poi mi ritiro e leggo ........ma perchè vuoi combattere i dinoflagellati con l'acqua ossigenata???
capisco per i ciano.....ma i dino.....
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 00:20   #4
Danilo Ruscio
Pesce rosso
 
L'avatar di Danilo Ruscio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
premetto che non sono assolutamente ferrato in chimica, ma se voglio sapere quanti ml devo aggiungere per ottenere tot. mg/l di ossigeno non devo tenere conto di quanto sono sotto a tale valore? nelle ultime formule devo tenere conto di questa differenza giusto?
Danilo Ruscio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 09:45   #5
m.amari
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danilo Ruscio Visualizza il messaggio
premetto che non sono assolutamente ferrato in chimica, ma se voglio sapere quanti ml devo aggiungere per ottenere tot. mg/l di ossigeno non devo tenere conto di quanto sono sotto a tale valore? nelle ultime formule devo tenere conto di questa differenza giusto?
Sì, devo aggiungere questa considerazione. I calcoli sono esatti solo se si parte da zero, cosa ovviamente non vera. Conviene comprare un test per misurare la concentrazione dell'ossigeno, ed andarci molto leggeri. Anche perché come vedi basta poco per aumentare di molto la concentrazione.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
scusami poi mi ritiro e leggo ........ma perchè vuoi combattere i dinoflagellati con l'acqua ossigenata???
capisco per i ciano.....ma i dino.....
Essendo alghe anche loro risentono della presenza ottimale dell'ossigeno. Non sto avendo risultati veloci con UV, Movimento e resine varie, quindi sto provando in questo modo. Aggiungo a giorni alterni tanta O2 da alzarne il contenuto di un 1mg/L. Sono alla seconda somministrazione, vediamo come procede.
__________________

--------------------------------------------------------
Tutte le Foto del mio Acquario:
www.amariland.it

Ultima modifica di m.amari; 23-11-2010 alle ore 09:48. Motivo: Unione post automatica
m.amari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 10:31   #6
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io avevo sentito per i ciano l'H2O2 non per i dino. Comunque l'approccio e' giusto, anche se non conosco la chimica al punto di dirti se ci sono errori o no.

Ma quello che mi chiedo: Tra quando metto l'acqua ossigenata a quando ha liberato effettivamente l'ossigeno, cosa succede ? Quanto rapidamente avviene ?

Insomma credo che la fase di passaggio sia quella che limita le dosi massime e non l'ossigeno liberato finale. QUello non puo' superare la saturazione e quello in eccesso viene smaltito con lo scambio con l'esterno, come l'anidride carbonica.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 22:26   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
hai controllato i valori dei silicati nell'osmosi e in vasca??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 07:41   #8
m.amari
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
hai controllato i valori dei silicati nell'osmosi e in vasca??
Sì, ora sono assenti e sembra in regressione. Ma come dicevo in un altro posto ora ho cambiato luci, impianto osmosi con TDS e resine, aumentato movimento con +8000l/ora, introdotto lampada UV da 11W su vasca di 320l+sump50l, inserito areatore, ritarato schiumatoio, ridotto all'osso nutrimento per coralli.

Come H2O2 a 12Volumi sto somministrando a giorni alterni 10ml che per il mio litraggio sono +1,2mg/L. Sono alla terza somministrazione.
__________________

--------------------------------------------------------
Tutte le Foto del mio Acquario:
www.amariland.it
m.amari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 11:21   #9
alfy-TO
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: pinerolo - TO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....
alfy-TO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 16:25   #10
m.amari
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ora ho risolto con i Dinoflagellati, ma sotto la loro patina sono spuntati i Cianobatteri. Oggi rinizio con il trattamento a base di H2O2 e vedo come va. Ho reintrodotto due lumache turbo e comprato un reattore di calcio.

Marco
__________________

--------------------------------------------------------
Tutte le Foto del mio Acquario:
www.amariland.it
m.amari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , idrogeno , ossigenata , perossido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24665 seconds with 14 queries