Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi salve a tutti riguardo l'utilizzo dello sterilizzatore in vasca ho sentito pareri discordanti
qualcuno dice che è utile contro parasstiti ed alghe,altri dicono che uccide anche i batteri buoni,
qualcuno di voi sa darmi delucidazioni in merito?
ragazzi salve a tutti riguardo l'utilizzo dello sterilizzatore in vasca ho sentito pareri discordanti
qualcuno dice che è utile contro parasstiti ed alghe,altri dicono che uccide anche i batteri buoni,
qualcuno di voi sa darmi delucidazioni in merito?
Se sterilizza, sterilizza non è che sta li a discernere tra buoni e cattivi......
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
I batteri "buoni" non sono solo nel filtro ma anche su tutti gli altri supporti in vasca (fondo, arredi, ecc). Il fatto è che invece in acqua libera, in condizioni normali, sono rari ed è per quello che la lampada UV non fa danni essendo efficace solo sull'acqua che la lambisce.
A mio parere la lampada UV è, salvo casi particolari, da usare solo quando serve, ad esempio in caso di esplosioni batteriche o invasioni di alghe unicellulari (Volvox)
ce l'ho in funzione 24 h su 24 da due anni (vasca Carassi).....
ecco, una vasca con quei porcelloni di Carassi, potrebbe essere uno di quei "casi particolari"
Lo sterilizzatore non crea danni ai batteri del filtro, anzi è uno strumento che può rivelarsi utile sia, come detto anche da altri in caso di pesci particolarmente "porcelloni" come ti è stato detto, sia per prevenire alcune malattie, anche se su questo alcuni non lo considerano infallibile al 100%. Se lo acquisterai, ricordati che non ha senso tenerlo acceso poche ore al giorno, ma va tenuto costantemnte in funzione per un impiego ottimale. Da un moderatore mi sarei aspettato cmq una risposta migliore di "Se sterilizza, sterilizza non è che sta li a discernere tra buoni e cattivi". Opinione mia per carità, cmq sic est.
.......................Da un moderatore mi sarei aspettato cmq una risposta migliore di "Se sterilizza, sterilizza non è che sta li a discernere tra buoni e cattivi". Opinione mia per carità, cmq sic est.
Guarda che la risposta l'ho data io che non modero assolutamente niente
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.