Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2006, 14:37   #1
Gabriele Volpe
Protozoo
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto idraulico

Sto progettando l'impianto idraulico della mia nuova vasca che intendo realizzare con tubi rigidi in PVC di diametro esterno 25 mm (per le mandate) e 32 mm (per il ritorno).
La vasca misura 150x60x60 ed avrà due pompe di mandata New Jet 3000 che aspirano dalla sump ed un ritorno dalla vasca che scarica per gravità dal pozzetto nella sump.
Dovrò realizzare, su una delle due pompe, un bypass per per collegare un refrigeratore della Teco modello TR15.
Intenderei collegare le pompe (montandole su ventose nel fondo della sump) ai tubi rigidi tramite tubi morbidi per evitare il più possibile le vibrazioni.
Vorrei inoltre, per motivi di manutenzione, collegare i circuiti di mandata e di uscita ai nippli che fuoriescono del fondo vasca verso il basso, tramite bocchettoni del tipo che invio in allegato.
Ora le mie domande sono queste:
-E' corretto il collegamento delle pompe ai tubi rigidi?
-Dato che i bocchettoni fanno tenuta solo tramite OR che viene pressato dalla ghiera del bocchettone, posso essere tranquillo di non avere perdite? Oppure, secondo la teoria di quello che non c'è non perde, mi conviene incollare direttamente i vari circuiti ai nippli perdedo così la possibilità di fare manutenzione?
Spero di essere stato chiaro (nel caso contrario posso mandare foto e disegni).
Grazie per i consigli che mi vorrete dare e cordiali saluti.
Gabriele
Gabriele Volpe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2006, 14:52   #2
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
I collegamenti ad avvitare ti consiglio di montarli... trovi anche raccordi che entrano od escono ad incollare e al lato opposto filettano...
sono molto sicuri, anche senza teflon di solito non c'è nessun problema di predite in quanto le pressioni sono sempre abbastanza basse, e in questo modo hai la possibilità di smontare i tubi per qualunque evenienza.
Per il collegamento delle pompe con i tubi rigidi, io non ho messo parti in gomma, ma nel caso decidi di fare in quel modo, usa fascette in plastica e non in metallo.
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 15:07   #3
theciri
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Rama e aggiungo:
Gli scarichi li farei del 40 e le mandate in base al diametro di uscita delle pompe.
Fare le mandate del 25 quando la pompa ha un'uscita del 66 o 20 significa sforzarle e perdere prevalenza ( e consumare elettricità).
Però 2 pompe di risalita da 3000 mi sembrano veramente troppe.
A mio parere basta avere un ricircolo poco superiore alla quantità trattata dallo skimmer.
Per il refrigeratore gli dedicherei una pompa solo per lui visto che lo userai solo d'estate.
Ciao
__________________
Massimo
theciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 15:11   #4
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I bocchettoni a vite con guoarnizione OR tengono senza problemi, tra le pompe e il tubo rigido meti un po' di tubo di gomma sia per le vibrazioni che per un miglior posizionamento (puoi tagliare facilmente un pezzo più o meno lungo di tubo di gomma no ?). Mi sentirei di aggiungere che per lo scarico se vai su un 40mm non rischi nulla... guarda che il 32 non scarica granchè e come superficie di passaggio è poco più della metà di un 40... esperienza mia. Quelle pompe non le conosco ma una eheim 1260 ti fa traboccare la vasca se hai 32 come scarico.
Ciao.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
idraulico , impianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17163 seconds with 14 queries