Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Guppo con coda mangiucchiata.. batterio o rivale in amore?
Ho notato da quando sono tornato dalle vacanze che un mio Guppo, tra l'altro quello con la coda più bella colorata e voluminosa aveva in alcuni punti la coda "mangiucchiata"...
da ieri la situazione è peggiorata, la coda presenta altri punti mancanti e poi sta quasi sempre nascosto.. tranne quando dò da mangiare.
I valori della vasca sono ok, niente di anomalo. In più ci sono 2 maschi e tre femmine(non commentate questa cosa perchè sono in una fase di passaggio di pesci..).
Io pensavo a due cose.. problemi di poche femmine e ne ho già tre pronte da inserire. Però se fosse batteriosi farei ammalare anche loro tre.
Non sapevo se mettere qua o in malattie però personalmente ritengo che non sia un problema di batteri, ma di conflitti tra maschi.
Prova a postare la foto della coda se riesci a fargli una foto..
Se è come dici tu si dovrebbe essere una sitiazione di conflitto, anche perchè in caso di batteriosi la coda sarebbe "consumata", non smangiucchiata. Aspettiamo anche il parere di qualcun altro !
eh non credo di riuscire a farla.. cerco sul web.. fondamentalmente quale sarebbe la differenza tra smangiucchiata e consumata?
io ho pensato che fossero morsi perchè dei guppy che ho in vasca è l'unico così... vabbè altri 3 ce l'hanno un pò rovinata ma è perchè sono vecchi e sono così da un bel pò e la quarta invece che è più giovane ha la coda perfetta..
Una parola a spiegarlo ...
Dunque se fosse morsa dagli altri guppy dovrebbe essere rovianata tipo a pezzi, nei punti appunto in cui qualche esemplare ha morso. Nel caso fosse una batteriosi si presenta come rovinata in maniera uniforme, e spesso all'estremità sembra presentare un colore un pò tendente al rossastro .. Se trovo una foto te la posto.
no allora no.. ha 2-3 punti dove è rovinata... non è assolutamente uniforme nè rossa
quindi dici di aggiungere le femmine ?
guarda ho fatto degli spostamenti ed ora è tornato ad uscire.. peccato per la coda che ora è inguardabile..
Poco importa quanti acquari tu abbia ... ne mancherà sempre uno!!! (fastfranz)
So che gli esseri umani e i pesci potranno coesistere in pace. (George Bush)