Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2010, 15:26   #1
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
240L seconda esperienza

Data di avvio
20 Maggio 2010

Tecnica

Vasca Vitrea 240Lt lordi
Filtro Pratiko 300
Plafoniera HQI Sunsun 2 neon Philips 39W 4000K ed un bulbo Sylvania 150w 10000k
Riscaldatore 300w
Ventole raffreddamento
Pompa di movimento Haquoss Turbextreme 2000
Impianto CO2 Aquili e bombola usa e getta Askoll
Impianto Osmosi Ruwal

Fondo
Aqua Soil Malaya
Power Sand
clear Super
Bacter 100
Turmaline BC

Fauna
8 Caridine Japonica
4 Black Crystal (di partenza)
4 Red Crystal (di partenza)
5 Otocinclus
10 Cheirodon Axelrodi

NB: Le Crystal si sono riprodotte dopo un mese dall'inserimento, a causa della fitta vegetazionemi è impossibile contarle, ma già di Red Crystal un giorno ne ho contate 18 -_-"

Alimentazione
Tetramenù - Tetra
Plecotabs - SHG
Caridina Greenchips - SHG

Flora
Ludwigia Arcuata
Hemianthus micranthemoides
Hemianthus callitrichoides
Rotala indica - rotundifolia
Lilaeopsis novae zelandiae
Alternanthera reineckii roseafolia
Cryptocoryne wendtii
Staurogyne Sp.
Hygrophilia rosae australis
Microsorum pteropus


Gestione
Cambio di 20 litri ogni quarto giorno con acqua d'osmosi e l'aggiunta di sali
La potatura è variabile ed è influenzata da quanto le piante crescono a seconda dell'impiego che faccio di CO2, Flourish Excel e bulbo HQI, quanto piuttosto per la fertilizzazione ADA.
Durante il periodo estivo spengo il riscaldatore e accendo le ventole, in questo modo riesco a tenere una temperatura di 28C° circa pur utilizzando il bulbo.
L'utilizzo della pompa di movimento, è dovuto in quanto mi sono accorto che il pavimento non è perfettamente piano. Il livello dell'acqua infatti è leggermente più alto di 3mm sul lato destro, questo, più le cime delle piante quando raggiungono la superficie, e' sufficente affinchè il getto del filtro non riesca a mantenere in movimento parte della superficie sinistra della vasca, con tutto quello che ne deriva, da ciò l'utilizzo della pompa che, tutto sommato, muovendo le fronde delle piante rende più viva la vasca.
Il fotoperiodo è di 8 ore, durante i primi mesi accendevo prima i neon e dopo 30 60minuti il bulbo, ora che le piante sono ben ambientate ho ridotto l'utilizzo del bulbo HQI a circa 4 ore all'interno delle 8. Non ho notato grossi fastidi da parte della fauna a causa di questo tipo di illuminazione, tuttavia se è una giornata calda, o peggio afosa, gli animali restano nascosti sino a quando non viene spento.
L'accoppiata bulbo HQI + flourish excel invece, genera un boom di crescita delle piante, prima fra tutte l'hemianthus micranthemoides.
La somministrazione della CO2 avviene durante le orde di luce, di notte la chiude. Sono circa 90-100 bolle al minuto che erogo basandomi sull'indicatore della Askoll. Quando inizia a mancare, apro i rubinetti.

Fertilizzazione ADA:
Brighty K 56ml nell'arco della settimana
Green Brighty Step 1 56ml nell'arco della settimana
ECA 50 70 gocce nell'arco della settimana
Phyton Git 20 gocce ai cambi
Green Bacter 10 gocce ai cambi
I dosaggi variano a seconda della risposta delle piante o meglio ancora, di tutto l'acquario.

Fertilizzazione Seachem:
Flourish Excel 21 30ml nell'arco della settimana, attualmente non lo uso da circa due settimane. Lo utilizzo come integrazione e per le sue proprietà, confutate o meno, di contrastare le alghe.


Malattie ed Alghe:
Per quanto riguarda la fauna, in questa mia seconda esperienza ancora, grazie agli dei (frak) non si è manifestata ancora nessuna patologia, tuttavia i primi cinque otocinclus che inserii in vasca morirono tutti nell'arco di una settimana. Non so spiegarne la causa, i sintomi di uno di loro sembravano quelli da intossicazione da gas, eppure l'indicatore Askoll non segnava eccessi, da lì onde evitare dubbi, apro la CO2 solo durante il fotoperiodo e basandomi sull'indicatore, I nuovi Oto stanno tutti bene, mangiano come maiali e nuotano vivaci.
Per quanto riguarda le alghe sono veramente contento, questa vasca non sa cosa siano. A differenza della mia prima esperienza, dove ho visto le alghe marroni, le nere, le filamentose verdi, e
la patina sul vetro, in questa seconda esperienza nulla. I vetri sono sempre puliti, le alghe nere e le marroni non sono mai comparse e le filamentose verdi sono apparse una volta sola intorno alla calli, ho rimosso direttamente i circa due centimetri di calli che le ospitavano.
Una sola nota devo riportare, tempo fa l'acqua è diventata torbida, si notava principalmente guardando l'acqua lungo la profondità della vasca e non frontalmente. Non so quali fossero le
cause, ne quale fosse realmente il fenomeno, perchè nonostante mi fossi fermato fra l'esplosione batterica e le volvox, nessuna delle foto trovate qui e altrove rispecchiava quello che avevo io in vasca. L'effetto è durato circa un mese e pochi giorni fa, quando mi ero deciso a prendere una lampada UV per fare l'ultimo tentativo, ecco che tutto scompare in questi ultimi tre giorni l'acqua ha avuto un repentino miglioramento e senza che io facessi nulla.
Gli unici ospiti sgraditi della vasca, sono dei cianobatteri insediatesi negli interstizi fra il vetro ed il fondo. Sono lì da mesi e, fin tanto che rimangono lì non mi creano problemi. Ho provato ad iniettare nel terreno del Flourish, seguendo una commento in un topic a tema su questo forum e su dei forum internazionali. Effettivamente là dove ho iniettato il Flourish, la concentrazione di ciano è diminuita. Prima di passare ad altre soluzioni, appena ricompro il prodotto insisterò con questa metodica per vedere che succede.

Chimica
T 25 26°
PH 7.1
GH 8
KH 5
No2 vira talmente poco che non arriva ad assumere una gradazione pari a 0,05 mg/l
No3 vira talmente poco che non arriva ad assumere una gradazione pari a 5,0 mg/l
Po4 vira talmente poco che non arriva ad assumere una gradazione pari a 0,01 mg/l

I test sono stati tutti eseguiti con reagenti Askoll, eccetto il KH per cui utilizzo la Salifert. Sempre per il KH, precedentemente utilizzavo il reagente Tetra, sino a quando non mi sono accorto, principalmente perchè non mi tornavano i valori fra KH e Ph, che misurava in maniera sballata il KH, ossia 4 gradi in meno, dato che anche con una seconda confezione, acquistata in un negozio diverso ed in un anno diverso, sono passato a Salifert che invece mi dava il valore effettivo e allora mi tornava anche quello del Ph.

Allestimento

Per l'allestimento ho utilizzato il manuale che l'ADA fornisce in pdf online, e che si trova anche in alcuni negozi che trattano il marchio. Il manuale non l'ho trovato precisissimo e sono molti i dubbi mi sono venuti in merito all'esecuzione delle istruzioni, ma è sicuramente una via indicativa su come muoversi. Avevo già provato il fondale Malaya e l'Amazzonia, il secondo lo trovai decisamente più impegnativo ed ostico, specialmente per le mostruose capacità assorbenti di quel fondale, così sono tornato sul Malaya questa volta a granulometria fine che esteticamente mi piaceva di più. Il resto del componenti, clear super, turmaline bc ecc trovarli qui a Roma è stata una dannazione, alcuni rivenditori ADA quando chiedevo il turmaline bc non sapevano nemmeno cosa fosse. La vasca è stata riempita miscelando acqua d'osmosi ed acqua di rubinetto precedentemente misurata con i reagenti. Ho utilizzato questo mix sino a che il fondale non è diventato saturo, me ne sono accorto perchè all'improvviso i valori chimici dell'acqua andavano salendo. La piantumazione è avvenuta da subito, ho riempito dieci centimetri di vasca ed ho piantumato la calli poi via via le altre piante incrementando il livello dell'acqua. In totale ho piantumato 80 vasetti di piante acquistate dalla Germania da un negozio dove avevo già comprato e dove la scelta ed il quantitativo sono ottimi anche ad Agosto. In seguito ho continuato a seguire le indicazioni del manuale ada, sino all'inserimento delle prime caridine japonica e poi degli otocinclus.
Da circa una settimana ho inserito 10 di quelli che sia a me, che al negoziante sembrano dei "neon cardinali" a dispetto di come li hanno venduti a lui per "neon verdi". Al momento stanno bene e sto monitorando la situazione prima di valutare l'inserimento di massimo altri 10 pesci di dimensioni simili.
Se qualcuno si chiedesse perchè ADA, per caso. Due anni fa quando entrai in un negozio di Roma, il negoziante mi propose ADA, non sapevo nemmeno cosa fosse, da allora, come una volta ha detto
un mod di questo forum "sono di un'idea, se ti trovi bene con una cosa, non cambiare" sono rimasto ad usare ADA.

Grazie a quelli che hanno risposto alle mie domande più o meno incisive sulla realizzazione di questa mia seconda e sulla prima esperienza: Ale87, Sibona, Perry Cox, Lele e poi coso, l'agronomo con la vasca olandese il cui nick non mi ricordo mai -_- sob


Vansaren non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2010, 18:36   #2
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti molto bella ;)
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 18:36   #3
davidesara
Pesce rosso
 
L'avatar di davidesara
 
Registrato: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 32
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a davidesara

Annunci Mercatino: 0
wow ma quante piante!!!!è spettaculaaaaaare!!!molto molto bella davvero..compliments!!!
__________________
-36-in venis meis sanguinem graconis fluit
davidesara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 19:10   #4
shaolinx
Guppy
 
L'avatar di shaolinx
 
Registrato: Mar 2010
Città: Codroipo (UD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
proprio bello!
shaolinx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 20:33   #5
Riccardo Angeloni
Guppy
 
L'avatar di Riccardo Angeloni
 
Registrato: Aug 2010
Città: Frascati (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...da sogno
__________________
We're just two lost souls swimmig in a fish bowl... year after year
u.u _MWasp_ è la mia ragazza


Il mio angoletto di Pace
Riccardo Angeloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 21:47   #6
Fabbi
Guppy
 
L'avatar di Fabbi
 
Registrato: Aug 2010
Città: Umbria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Applausi!!
__________________
Fabbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 22:54   #7
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie grazie, in effetti è venuto meglio di quanto sperassi e mi aspettassi, tuttavia la vasca olandese dell'agronomo (dopo mi vado a vedere il nick;P), continua a piacermi di più è_é.
Il maggiore inconveniente e che ai lati causa dimensione plafo e posizione neon devo per forza mettere piante non molto esigenti, ad esempio l'Althern. mi morirebbe. L'altro inconveniente e la macchinetta fotografica, seguita dai pesci che non stanno fermi per farsi fotografare.
Mi è rimasto il dubbio di cosa fosse l'intorbidimento e come sia sparito, ma vabeh, ormai è andato, adesso ho il dubbio sui prossimi pesci, mi sa che chiederò consigli nella sezione apposita:)
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 23:27   #8
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
hai presente supercalifragilistichespiralitoso ??????
per la tua vasca mi vien da dire (proprio tutto attaccato) ipermegasupermaximeravigliosa.....per i miei gusti è perfetta....non troppo ordinata,curata con colori eccellenti...la rossa è uno spettacolo proprio come il legno sulla destra e il pratino....dalla descrizione particolareggiata si capisce che hai voluto far le cose molto bene....davvero complimenti....da prender da esempio....
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 01:46   #9
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto mucchina...
davvero merawigliosa, complimenti!
farei un poster tanto è bella.. frutto di passione, studio e pazienza

Un ottimo lavoro..mi è bastato per cambiare idea in merito a postare il mio di allestimento
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 16:49   #10
giammy
Pesce rosso
 
L'avatar di giammy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
acquario stuoendo
mi spieghi meglio il metodo con il prodotto Flourish?è il fertilizzante il Flourish?
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240l , ada , esperienza , fertilizzazione , seconda , seguendo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19937 seconds with 14 queries