Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao a tutti.......Vi scrivo questo messaggio perchè da un paio di giorni le mie rasbore hanno la coda tagliuzzata.......Dapprima uno e da ieri sera anche l'altro, entrambi nella parte superiore della coda, praticamente adesso hanno solo una punta.....Non riesco a cpaire se abbiano preso quella malattia che corrode le pinne oppure se abbiano lottato.....Apparntemente stanno bene e nuotano come al solito, le altre parti dei pesci sono ok, le pinne e la dorsale non presentano alcun problema, solo le punte superiori della coda.........Loro le ho da oltre un anno e non mi hanno mai dato nessunissimo problema.......Sono in vasca assieme a neon e guppy...I valori dell'acqua sono ok come non lo erano da tantissimo tempo, da un paio di mesi ho rifatto il layout e ripulito bene tutto.........MI sapreste aiutare? Grazie
Secondo, che tipo di rasbora sono? Se hanno quella colorazione e hanno solo una striscia orizzontale sono molto probabilemnte le Boraras brigittae, mentre se hanno una specie di L capovolta sono le Trigonostigma espei, T. hengeli o T. heteromorpha...
P.s. ma tutte queste specie (rasbore, neon e guppy) le tieni nel 50 lt. del profilo?
Per questo ti ho proposto di postare la tua domanda nella sezione "Malattie"... dove troverai una risposta più corretta al tuo quesito... comunque potrebbe trattarsi di "Corrosione delle pinne": http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64163
Cure:E' bene precisare che i trattamenti medicali in questa patologia andranno fatti solo dopo aver sistemato le cause .Diversamente la batteriosi non solo non verra' debellata ,ma con l'ausilio dei medicinali le condizioni ambientali andranno a peggiorare aggravando ulteriormente la situazione.
Si possono usare antibatterici a largo spettro per uso acquariofilo come bactowert o genral tronic.
Solo ed esclusivamente in casi particolarmente gravi o dove le terapia precedenti illustrate non avranno effetto si puo' passare alla nitrofurantoina o neomicina.
Posologia nitrofurantoina:Medicinale reperibile in farmacia sotto il nome di neofuradantin 100.1CPS su 35 litri di acqua in un unica somminitrazione,da sciogliere preventivamente in una tazzina con acqua tiepida e versare in una vaschetta di quarantena.La terapia durera ' per 6 giorni con areazione continua,ed al terzo giono cambio del 30% di acqua.
Posologia neomicina:2gr di sostanza su 100l di acqua per tre giorni.Raramente anche sui pesci piu' delicarti si sono verificati casi di avvelenamento.A termine terapia si filtra pewr 48 ore a carbone e si sotituisce parte dell'acqua.
E ripeto... posta nella sezione "Malattie" per avere una diagnosi più precisa...
Purtroppo si tratta di corrosione, ieri sera me ne sono accorto.....Ma la cosa strana è che stanno male solo loro mentre x gli altri tutto ok.....Ora farò un cambio d'acqua e vediamo come va la situaizone....Per il momento riescono ancora a nuotare, ma non so per quanto.....Casomai poi le pinne ricrescono o rimangono monche?