Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2006, 01:28   #1
Marco Strazzeri
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Strazzeri

Annunci Mercatino: 0
Sarò sulla strada giusta...?!?! Aiutooooooo!!!!

Ciao,
sto allestendo la mia prima vasca di barriera dopo essermi cimentato per qualche anno con vasche dolci.

Mi sono letteralmente dissanguato, ma spero alla fine valga la pena...

Sto allestendo una vasca 130x55x55 con sump da 70 litri e vasca di rabbocco da 42 litri.
Ho acquistato skimmer Deltec APF 600 (sovradimensionato quasi del doppio con pompa aquabee con girante a spazzola + eheim 1250 per alimentarlo) e reattore di calcio Deltec PF 501 che caricherò con Rowalith C+.

L'illuminazione l'ho affidata ad una plafo Aquaconnect Ufo Complet 2x250 Hqi (BLV Nepturion 10000° K) con lunari da 2x100watt HQI dimmerate dal microprocesore interno che gestisce le fasi lunari e 2 T8 da 30 watt attiniche Marinegloo.

Per la risalità mi sono procurato una eheim 1060 e sono già pronto per la fase successiva post-avvio con un reattore per zeovit sistem Grotech anche questo con eheim 1250.

Il tutto sara gestito dall'IKS Aquastar che mi controlla anche 2 pompe di movimento con modulo simmod sempre IKS turbo da 2000 lt/H cad. che si aggingono a 2 Askoll poweread da 1500 lt/h cadauna. Oltre a gestire una multipresa dimmerabile ed una on/off sempre IKS alla quale ho poi collegato un areatore che mi funziona 20 minuti ogni 2 ore per muovermi l'acqua nella vasca di rabbocco.

L'iks mi controlla anche il reattore di calcio tramite elettrodo Ph che interviene su una valvola solenoide per la somministrazione della CO2 e l'osmoregolatore IKS per il abbocco dalla vaschetta con l'acqua d'osmosi.

Per il controllo, ho acquistato 2 sonde temperatura (una sump e una per vasca) 2 sonde Ph (una vasca e una reattore di calcio) e sonda redox e rifrattometro pe la densità.

La sabbia che ho comprato è un misto di corallina media e jumbo + 3 sacchi di Arag Live media granulometria.

Mi restano da acquistare circa (Penso..) 80 kg di rocce vive (basteranno?!?)
che sto cercando di prima qualità.

Spero di avere le carte in regola per partire con il piede giusto...che ne pensate???

Aspeto con ansia pareri e consigli...sono ancora in tempo per imediare a qualche errore. AIUTATEMI!!!

Grazie!!
__________________
IW7DSU - Sub Lege Libertas
Marco Strazzeri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2006, 02:38   #2
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mettere la sabbia
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2006, 16:47   #3
Marco Strazzeri
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Strazzeri

Annunci Mercatino: 0
Io pensavo di introdurre la sabbia dopo la maturazione della vasca. Per intenderci dopo la fase algheare e delle diatomee, quando cioè i valori saranno corretti e soprattutto stabilizzati. Sto parlando cioè dopo 5 o 6 mese dall'avvio. Comuque, avremo il temo per discutere dela sabbia si o no!!!

Io credo che comnque aiuti il processo di insediamento della flora batterica anche se effettivamente ho letto che diventa ricettacolo per fosfati, cibo in decomposizione...quindi nitrati etc...

Per il movimento della vasca sto tranquillo con le pompe che installo??

Le rocce vive che acquisterò sono in quantità sufficiente??

Attendo di conoscere altri pareri.
Grazie
__________________
IW7DSU - Sub Lege Libertas
Marco Strazzeri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2006, 19:59   #4
Dinuz
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Segui Supergippo che ti consiglia di non metterla. Se proprio non ti piace il fondo "pulito" mettine solo una spolveratina. Sarà che poi qui ne ho sentite di tutti i colori sulla sabbia viva. C'e' chi la considera una bomba a tempo. Sul resto dell'attrezzatura ci sono persone molto più competenti di me per darti un'opinione.

Curiosità: che ci vorrei tenere?
Dinuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2006, 21:28   #5
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No... perdonami... ma stai facendo le cose fatte bene e per il movimento metti le askoll ???

TUNZE... se vuoi spendere meno prendi le non elettroniche 6060 o 6080...
MA SOLO TUNZE...

diversamente non muovi un cavolo in 130 cm.
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 00:22   #6
Marco Strazzeri
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Strazzeri

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione... ma a questo punto devo necessariamente aspettare ancora un pò!

Ho speso davvero tanto...e prima di prendere la rocce vive ed avviare voglio che l'impiato sia a puntino!!

A questo punto credo che prenderò il kit Tunze 2 pompe 6100 e il multicontroller 7095 con la fotocellula per l'abbassamento notturno.

Del resto questo è un allestimento che visto i costi rilevanti sta andando avanti da circa 6 mesi...quindi aspettare un pò di + ma cerco di avere tutto in perfetto ordine. Certamente non prendo le rocce vive se prima non dispongo delle pompe serie per il movimento.

Delle 2 IKS controllate dal simmod che mi dici??? Le tengo o uso solo le 2 tunze???

Per la sabbia effettivamente non mi piace il fondo spoglio ... eventualmente quando sarà tutto perfettamente efficiente e STABILE ne inserirò giusto una spolverata di quale tipo poi vedremo insieme.
__________________
IW7DSU - Sub Lege Libertas
Marco Strazzeri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 00:31   #7
Marco Strazzeri
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Strazzeri

Annunci Mercatino: 0
__________________
IW7DSU - Sub Lege Libertas
Marco Strazzeri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 00:32   #8
Marco Strazzeri
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Strazzeri

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da supergippo
No... perdonami... ma stai facendo le cose fatte bene e per il movimento metti le askoll ???

TUNZE... se vuoi spendere meno prendi le non elettroniche 6060 o 6080...
MA SOLO TUNZE...

diversamente non muovi un cavolo in 130 cm.

...sapresti indicarmi qualche sito ove poter comprare le tunze a buon prezzo??

Ti Ringrazio ancora!
__________________
IW7DSU - Sub Lege Libertas
Marco Strazzeri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 00:42   #9
Marco Strazzeri
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Strazzeri

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dinuz
Segui Supergippo che ti consiglia di non metterla. Se proprio non ti piace il fondo "pulito" mettine solo una spolveratina. Sarà che poi qui ne ho sentite di tutti i colori sulla sabbia viva. C'e' chi la considera una bomba a tempo. Sul resto dell'attrezzatura ci sono persone molto più competenti di me per darti un'opinione.

Curiosità: che ci vorrei tenere?
Cosa ci terrò è da stabilire.
L'impanto credo che sarà abbastanza affidabile, di buon livello ed efficiente anche se so bene che con l'illumninazione non sono al top...certo 2x400 (Magari con 2 riflettori luminarc) sarebbe stato diverso, ma visto tutto il resto dell'attrezzatura avrei avuto necessità di una cabina enel in casa!!! Anche xkè dovrò mettere in preventivo l'acquisto di un refrigeratore. Dalle mi e parti l'estate si arriva tranquillamente a 38/40 gradi....

Credo tuttavia inseriro coralli duri (sui quali mi sto facendo una cultura sui vari libri) qualche acropora bella, qualche anemone e un pò di pesci compatibili con tutto il resto.

Il resto si vedrà in fase anche xkè con i tempi che ho previsto per la maturazione della vasca etc... arrivo sotto l'estate e quindi inserirò qualche sciocchezza per poi popolare verso fine settembre o ottobre con il calo delle temperature.

Ringrazio tutti per i consigli...ne ho davvero bisogno!
__________________
IW7DSU - Sub Lege Libertas
Marco Strazzeri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 00:46   #10
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
evita gli anemoni... si spostano e non sono adatti ad un acquario di barriera e di comunita'
Per le tunza aspetta ma prendile... credimi e' tutto un altro mondo...
prova a vedere il prezzo che spunti
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutooooooo , giusta , sarò , strada , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20105 seconds with 14 queries