Ciao tutti , mi chiamo Luca , e ho riallestito da poco il mio tenerif 88 ( 120 litri ) con un filtro pratiko 200 , cavetto riscaldante da 50 w e phmetro per il controllo della co2 . L' allestimento è stato fatto il 25 ottobre con un fondo tetraplant complete substrate e del ghiaietto fine chiaro , ho inserito le seguenti piante : cryptocoryne balanese , echinodorus bleheri , limnophila sessiflora , hygrophila corymbosa mini . Ho dato 6 ore di luce ( ho 4 neon da 18 watt , colorazioni 840 , 865 e 940 ) parzializzandola con un picco centrale di 4 ore . La settimana scorsa ho notato una temperatura anomala di 28 C ( sicuramente colpa del cavetto , che ho staccato immediatamente ) e la presenza di alghe sul davanti dell' acquario ( dove non erano presenti piante ) molto simili ai cianobatteri . Ho aspirato il fondo , cambiando circa 20 litri d' acqua , ho inserito nuove piante , e precisamente : higrophila difformis , cryptocoryne becketti , bacopa caroliniana , rotala rotundifolia ; ho inserito 2 radici ( che ho zavorrato al fondo perchè galleggiano ancora dopo 10gg ) , ho dato sempre 6 ore di luce ma con 2 soli neon . Alla fine ho un temperatura di 25 gradi e un ph di 6,8 ; non ho ancora inserito dei pesci in quanto il filtro non è maturo . Cosa ne pensate ? i ciano sono usciti per la temperatura alta e la troppa luce ? ho sbagliato a inserire altre piante per combattere le alghe ? Grazie mille per la risposta e scusate se mi sono dilungato troppo , ma volevo dare piu' dati possibili . Ciao Luca
|