Purtroppo 40 avannotti in una sala parto, per quanto questa grande possa essere, non è sufficiente!!!
I genitori prederebbero i piccoli sicuramente, incuriositi dal loro nuoto fulmineo.
La soluzione che ti garantirebbe la crescita della prole sarebbe l'allestimento di una vasca con tanto di filtro, termostato ecc ecc che ha evidentemente dei costi aggiuntivi.
Una seconda soluzione sarebbe l'uso di una sala crescita (nursery) immersa all'interno dell'acquario che, grazie alla sua notevole traforatura, garantisce un notevole riciclo dell'acqua.
La terza sarebbe lasciare i piccoli nella vasca e lasciar sopravvivere i più furbi...anche se sotto questo aspetto ci sono diverse scuole di pensiero. Io sinceramente non credo che in un acquario si possano venire a creare le condizioni necessarie alla sopravvivenza dei più forti semmai di quelli meno attivi ed energici che stando spesso nascosti sfuggono all'occhio vigile degli adulti contro quelli che per la loro iperattività tenderebbero a guizzare qui e li scatenando l'istinto predatorio dei più grandi!
Insomma io opterei per la sala crescita, per un periodo di 2 settimane dopodiché vanno necessariamente liberati onde evitare problemi di nanismo....il tuo problema è che sono 40!! Ci vorrebbe una sala crescita molto capiente....e badiamo bene, nel caso crescano NON potrai di certo tenerli nell'acquario!!!
Facci sapere...
ciao ciao