Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho un acquario avviato da circa o forse di più di un anno. già da presto ho iniziato a vedere le alghe brune, quelle che sembrano prese da orsacchiotti, e informandomi ho capito che dipende dalla bassa illuminazione. così dopo un bel po' mi sono deciso, e ho cambiato l'impianto mettendo 4 lampade a basso consumo(3 da 21 w osram 6500K° daylight e una rossa da 15 w della hasse). ma il problema non è andato via. anzi sembra, ma non sono sicuro xkè è difficile da capire se ormai hai l'acquario pieno, che siano aumentate. inoltre si sono formate le cosiddette alghe filamentose verdi. soprattutto nella parte illuminata dalla luce rossa. il mio acquario è di 80l netti. ho tante piente(anubias, cryptocorine, echinodorus, rotala, alternanthera, cabomba, vallisneria, cladofora, muschio di giava e felce). inoltre la fauna attualmente è costituita da: una coppia di scalari, un botia, 2 cory, 1 guppy, 1 pleco e 3 neon. il ph è 7. test di nitriti e nitrati non ne ho mai fatti. come posso combattere questi 2 tipi di alghe? so che le neritine fanno qualcosa, ma non sono lente? e i gamberetti? oppure ditemi voi...
ciao, i gamberetti verrebbero divorati dagli scalari e dal botia (lo sai quanto diventa grosso e aggressivo?!)...le lumache farebbero fine peggiore
Secondo me hai i valori sballati di nitriti.
fai il test cosicapisci se il filtro ti è andato in stallo.
Ciao.
plyko, ho capito. per i gemberetti lo immaginavo, ma possibile anche per le lumache? anche per quelle grandi tipo ampullarie e neritine? Paolo Piccinelli, va bene. provvederò. per quanto riguarda la luce non penso sia tanto, perchè io ho tante piante. ho quasi un w per litro...non mi sembra eccessivo...anzi è quello che ho sembre sentito per un acquario pieno di piante...mi sbaglio?
1 w/litro va bene se usi la co2 ed un protocollo di fertilizzazione come si deve; inoltre devi avere molte piante a crescita rapida ed esportare nutrienti potandole frequentemente.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
per avere conferma è sempre bene aspettare i test, ma probabilmente hai un carico organico troppo elevato considerando la fauna e lo spazio a disposizione
inoltre la lampada che da luce rossa, per caso è una fitostimolante? se non lo sai, puoi dirci se ci sono delle scritte o sigle nella lampada? se è una fitostimolante potrebbe essere una concausa delle alghe
andando un attimo OT, ma credo sia doveroso parlarne, i pesci in quella vasca non stanno assolutamente bene:
gli scalari vogliono per stare comodi 200lt, 150 stanno gia strettini
i botia vanno presi a gruppi di minimo 4-5 esemplari e diventano belve da 40cm l'uno
i cory vanno presi in gruppo
i neon sono pesci di gruppo (15 o piu esemplari) e vogliono un ph molto piu basso rispetto agli altri pesci
i guppy vanno mesi almeno 1m e 2f e soprattutto vogliono ph piu alto di quello che hai
Mamma mia,ma che hai combinato!!Scalari,guppy(1 solo poi...),neon,1 solo botia!Prima di preoccuparti delle alghe,dovresti preoccuparti di queste cose,i pesci che hai in vasca stanno soffrendo tantissimo,senza dubbio!Intanto,vediamo di risolvere il problema alghe... Misura gli NO2 e gli NO3,prima di tutto.Posta poi una foto della vasca,almeno possiamo renderci conto della situazione.
Paolo Piccinelli, come impianto di anidride carbonica uso quello della tetra, con la bombola. e metto un intero tubo diffusore al giorno. come fertilizzante uso quello della prodac, sia nutron ferro sia nutron flora, e poi le pastiglie per le radici...non sono uno che se ne frega eh-04! dai schezo... e cmq poto frequentemente le piante...
Markfree, io ho scritto fauna ATTUALE! di neon me ne sono morti una 5ina, gli scalari sdi sono già riprodotti 2 volte...i guppy sono morti un po' tutti nel corso di questi mesi... non è che ho comprato solo uno! attualmente ho solo uno! sto girando per i negozi per vedere delle belle femmine di guppy...per quanto riguarda i botia ne ho presi 2, ma uno dopo un po' morì(anche se cmq erano pochi) e non sapevo che diventa così aggressivo...forse lo do via... per quanto riguarda i cory, lo sapevo già. mi impegnerò per comprarne altri...cmq sì, la luce rossa è fotostimolante...
Crystal94, vale anche per te la risp che sta sopra. per quanto riguarda la foto, la farò
Markfree, io ho scritto fauna ATTUALE! di neon me ne sono morti una 5ina, gli scalari sdi sono già riprodotti 2 volte...i guppy sono morti un po' tutti nel corso di questi mesi... non è che ho comprato solo uno! attualmente ho solo uno! sto girando per i negozi per vedere delle belle femmine di guppy...per quanto riguarda i botia ne ho presi 2, ma uno dopo un po' morì(anche se cmq erano pochi) e non sapevo che diventa così aggressivo...forse lo do via... per quanto riguarda i cory, lo sapevo già. mi impegnerò per comprarne altri...cmq sì, la luce rossa è fotostimolante...
OK, ma questo peggiora le cose: avere piu pesci significa che avevi ancora piu carico organico e quindi valori peggiori della vasca. Inoltre ho evidenziato come oltre al numero non adatto tu avessi i valori non adatti: andare a comprare ora altri guppy o altri neon significherebbe condannarli a sofferenze e probabilmente entro poco tempo a morte, a prescindere dal numero e dalla grandezza della vasca (che per pesci come scalari botia e credo anche il pleco è sicuramente piccola)
problema alghe: per capire se, con le piante che hai e il fertilizzante che usi, 1w/l va bene ti lascio al Piccinelli che ne sa piu di me. Io posso consigliarti di sostituire la lampada fitostimolante con una normalissima da 4000 o 6500k, in quanto le fitostimolanti stimolano solo le alghe
Markfree, va bene. quindi non metterò pesci per il momento. prima sistemo i valori...e poi vediamo! per quanto riguarda la luce, io so che è fotostimolante anche per le piante. infatti io ho fatto cambio con un mio amico. e lui ha un olandese!!!! e alghe niente...solo qualche filamentosa verde che cmq con la neritina andranno via...però non so...ora sono confuso
cmq ecco delle foto del mio acquario e delle maledette alghe!!!