Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2010, 18:13   #1
Lionel Hutz
Guppy
 
L'avatar di Lionel Hutz
 
Registrato: May 2007
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 394
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il primo nano reef di Luca (80 litri)

ciao a tutti,
ieri ho fatto qualche foto al mio primo nano e volevo condividerle con voi anche perchè magari potete darmi qualche consiglio.

innanzitutto partiamo col dire che la vasca misura 60x35x45 e sono 80 litri netti.
l'illuminazione è affidata a 3 barre oceanled da 60w che presto porterò a 80W
skimmer deltec mce 300 di cui al momento sono deluso. troppe bollicine in vasca e ogni tanto si forma un bolla nel collo del tubo di aspirazione che mi costringe a rimuoverlo manualmente altrimenti si blocca tutto.
2 pompe koralia evo 1600 l/h anche queste non mi soddisfano. credo di essere stretto con delle pompe che hanno una portata 20 volte il litraggio. credo sarebbe meglio almeno 30 volte.
osmoregolatore tunze
e un filtro esterno askoll pratico carico solo con resine.

i valori dell'acqua controllati ieri non sono diversi da quelli verificati una settimana prima dell'inserimento di primi pesci e coralli

pH 8
kH 13,4
Ca 465
mg 1470
po4 0,03
no3 5
salinità 34xmille

gli ospiti sono

INVERTEBRATI

SPS:
Seriatopora caliendrum verde
Seriatopora histrix rosa
Montipora digitata rossa
Montipora digitata azzurra

LPS:
Euphyllia paraancora

Gorgonie:
Pseudopterogorgia sp.


Crostacei:
Granchio mitrax sculptus
lysmata wurdemanni

Zoantinari:
Palythoa gandis (giallo miele spottato di bianco)

Palythoa sp. verde fluo
Zoanthus sp. (arancio, verdi, rosa)
Parazoanthus sp. gialli

Stoloniferi:
Clavularia viridis

Corallimorfari:
Actinodiscus sp. (blu, verde striato, rosso)
Ricordea florida (bicolor verde acqua-bordo verde)


PESCI:
Pseudochromis aldabraensis
Amphiprion ocellaris
Amphiprion clarkii
Chrysiptera parasema

il clarkii è in cerca di una nuova casa.









ieri ho visto un'asterina e non so se toglierla o lasciarla.

inoltre un consiglio contro le myrionema (spero si scriva così) non c'è ne sono tante ma so che cresceranno. volevo iniziare con un riccio, il salmacis bicolor. ma quanto cresce e quali problemi può portare?
Lionel Hutz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2010, 20:18   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ho l'acquario delle tue stesse dimensioni e tra qualche settimana inizierò anch'io

La rocciata è molto particolare e mi piace molto
Quanti kg di rocce hai usato?
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 20:42   #3
Lionel Hutz
Guppy
 
L'avatar di Lionel Hutz
 
Registrato: May 2007
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 394
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
saranno circa 15 kg.
con un pò di colla si riesca a creare qualche arco interessante
Lionel Hutz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 20:55   #4
die6
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: cernusco sul naviglio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto bello davvero......secondo me hai troppi pesci (parere assolutamente personale)
die6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 11:28   #5
Lionel Hutz
Guppy
 
L'avatar di Lionel Hutz
 
Registrato: May 2007
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 394
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione. uno infatti c'è entrato per sbaglio e adesso cerco qualcuno che lo venga a prendere. gli altri hanno convissuto insieme per anni in una vasca più piccola (30litri). adesso non dovrebbero stare male e poi lo skimmer e bello sovradimensionato.
Lionel Hutz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 16:32   #6
jackburton
Ciclide
 
L'avatar di jackburton
 
Registrato: Apr 2008
Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.059
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bello!!! ma è cos' blu anche dal vivo??
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 17:58   #7
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Bella... c'è poco altro da dire... Una vasca dalle grandissime potenzialità... e una buona macchina fotografica!!!
Sei senza sump? perchè se sei senza per gli skimmer sei comunque costretto a quei pochi modelli... Forse il BMQQ appeso però è brutto come la morte! Aumenta il movimento e la vasca ne gioverà senza dubbio... Senti Luke che so che vuole vendere le koralia EVO 3000... ne ha 2 e puoi programmartele come ti pare... Io ho risolto con la Vortech e - a parte il rumore - non c'è pompa migliore IMHO... certo che è una spesuccia mica da poco!
------------------------------------------------------------------------
Un altro consiglio... porta la salinità al 36%°
__________________
Jacopo Cherzad

Ultima modifica di papo89; 18-11-2010 alle ore 18:00. Motivo: Unione post automatica
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 19:24   #8
Lionel Hutz
Guppy
 
L'avatar di Lionel Hutz
 
Registrato: May 2007
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 394
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jackburton Visualizza il messaggio
bello!!! ma è cos' blu anche dal vivo??
no. difficile avere colori reali se non si bilancia il bianco manualmente (e anche così non ti avvicini se non hai il pannello giusto)

ad ogni modo ho solo 2 barre bianche e una blu. secondo me il giusto compromesso e una blu ogni 3 bianche
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da papo89 Visualizza il messaggio
Bella... c'è poco altro da dire... Una vasca dalle grandissime potenzialità... e una buona macchina fotografica!!!
Sei senza sump? perchè se sei senza per gli skimmer sei comunque costretto a quei pochi modelli... Forse il BMQQ appeso però è brutto come la morte! Aumenta il movimento e la vasca ne gioverà senza dubbio... Senti Luke che so che vuole vendere le koralia EVO 3000... ne ha 2 e puoi programmartele come ti pare... Io ho risolto con la Vortech e - a parte il rumore - non c'è pompa migliore IMHO... certo che è una spesuccia mica da poco!
------------------------------------------------------------------------
Un altro consiglio... porta la salinità al 36%°
sto seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di farmi una sump. il deltec mce 300 mi sta proprio facendo pena.
adesso vedo se trovo il tempo di farmela da solo. altrimenti pensavo di prendere una vaschetta da nano tipo wave o dennerle.
ho un mobile piccolo ed oltre un 25x25 non posso andare senza dover rinunciare alla tanica per il rabbocco automatico.
messa la sump prenderò uno skimmer e sono orientato verso il bubble magus o l'H&s anche se ho notato sul sito h&s che pubblicizano i bm. credo che alla fine siano la stessa cosa e i tedeschi vadano in cina per farsi fare gli skim e adesso hanno fatto una nuova linea.

al momento sono gli unici due che potrebbero starci in una sump cosi piccola che deve avere lo spazio anche per la pompa di risalita.

la pompa appunto. al momento non ho la minima idea di quanto potente dovrebbe essere. qualcuno ha un consiglio da darmi?

poi dovrò per forza affidarmi ad un overflow e sembra da quello che ho capito che i migliori siano i tunze. io lo voglio silenzioso con il minimo gorgoglio da rubinetto e che si autoinneschi da solo in caso di blackout momentaneo

quanto al movimento in vasca adesso va meglio dopo un leggero spostamento delle pompe.

Ultima modifica di Lionel Hutz; 18-11-2010 alle ore 19:31. Motivo: Unione post automatica
Lionel Hutz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 20:51   #9
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Quote:
poi dovrò per forza affidarmi ad un overflow
non è detto... Io la sump l'ho collegata dopo e bastano 2 tazze e un trapano fai dei buchi sul vetro perfetti... Sul forum l'abbiamo fatto in tantissimi e che io sappia nessuno ha avuto problemi... Il tracimatore tunze ha il grosso difetto di tenere il livello dell'acqua molto basso rispetto al bordo e non lo puoi regolare... Il foro lo fai dove ti pare!!!
Sullo skimmer tra H&S e BM c'è una bella differenza... A livello proprio di filosofia costruttiva c'è una grossa differenza... La progettazione H&S è indipendente e la fabbricazione è in germania... La BM ovviamente è cinese e ovviamente non ha progettazione autonoma e ha copiato i progetti non da H&S ma da BubbleKing... Sono entrambi ottimi prodotti comunque...
Per la pompa di risalita devi dirmi la prevalenza e poi si vede... Devi cercare qualcosa che ti butti alla tua altezza una portata di 350l/h che è il volume trattato dagli scarichi del 32...
------------------------------------------------------------------------
Altro punto a favore del foro rispetto all'overflow è che non devi mettere quello scatolo enorme nella vasca... Esteticamente è molto più "pulito" e poi vuoi mettere la tranquillità che viene dal fatto che non si intaserà praticamente mai?! A me l'overflow mette parecchia paura per questo fatto!
__________________
Jacopo Cherzad

Ultima modifica di papo89; 18-11-2010 alle ore 20:53. Motivo: Unione post automatica
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 12:34   #10
Lionel Hutz
Guppy
 
L'avatar di Lionel Hutz
 
Registrato: May 2007
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 394
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non ho paura di fare i buchi. il problema e che non c'è lo spazio sufficiente per mettersi comodi e forare. il lato della vasca e vicino al muro ed anche a voler svuotare mezza vasca è estremamente difficile e rischioso spostare l'acquario. ecco perchè la scelta è forzata.
Lionel Hutz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , luca , nano , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14472 seconds with 14 queries