Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-11-2010, 15:17   #1
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alle volte la natura è proprio strana (domanda sui Colisa)

Ieri stavo guardando, diciamo meglio contemplando, la vasca (tanto per cambiare) dato che è un ottimo antistress.

Ho notato per la prima volta quelli che 'credo' siano i rituali di accoppiamento dei miei Colisa (per la cronaca il maschio è circa tre volte la femmina).

Il maschio intento a fare manutenzione al nido di bolle e la femmina che gli si avvicinava, gli sbocconcellava il ventre, a volte il maschio si piegava ad 'U' intorno la femmina e dopo qualche microsecondo la inseguiva e la malmenava brutalmente ... nonostante tutto la femmina ritornava sempre a 'punzecchiare' il maschione finendo, il più delle volte, con l'essere malmenata. In effetti il rituale della posizione ad 'U' del maschio con le femmina al centro l'ho notato solo una volta (comunque facevo anche altro quindi non stavo li incantato in continuazione).

La seconda femmina, che stava per i fatti suoi, se capitava a tiro ... le prendeva anche lei

ps. la cosa strana è che la femmina che 'presumo' (non ho esperienza) si sia accoppiata è quella che viene spesso scacciata dall'altra femmina ... presumo quindi sia la sottomessa

pss. in ogni caso non sono riuscito a vedere nessun uovo in mezzo le bolle, magari oggi provo a spostare il nido vicino il vetro frontale e vediamo se c'è qualcosa o meno

Per i più esperti di Colisa: dite che ho capito bene o c'è qualcosa che mi sfugge ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-11-2010, 15:20   #2
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
N° Acquari: 20+
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Ciao Luigi,
capienza ed allestimento della vasca? :) Quanti sono i colisa? un trio?
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 15:45   #3
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Plantacquario da 200 litri (120x45x50 - RIO240)

I Colisa sono un maschio presente da mesi e due femmine inserite un mesetto (o meno) fa.
Vecchio 15-11-2010, 19:02   #4
rox
Discus

L'avatar di rox

Feedback 6/100%

Beh hai un vascone, possiamo stare tranquilli allora Il rituale che hai visto è proprio quello dell'accoppiamento ed il maschio a "U" aveva solo fallito un abbraccio..

Direi che ci sono le premesse per una riproduzione..in bocca al lupo!

La vasca è chiusa, vero?
Vecchio 15-11-2010, 19:19   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Si

Dici che conviene mettere un po di liquifry sulle bolle ? o conviene aspettare che si siano i primi pescetti o uova ben visibili ?
Vecchio 15-11-2010, 20:16   #6
rox
Discus

L'avatar di rox

Feedback 6/100%

Io il liquifry lo eviterei, anche perchè in 200 litri dovresti buttarcene una bottiglia intera

Immagino che gli infusori in una vasca piantumata e matura come la tua non mancheranno, quindi se non hai intenzione di salvare tutta la nidiata spostandola in una vaschetta, direi che puoi lasciare così e iniziare a somministrare un pò di naupli di artemia nella vegetazione.
Nelle tue condizioni però è molto difficile alimentarli bene e farli sopravvivere fino ad età adulta, perchè la vasca è grande e possono essere predati.
Vecchio 16-11-2010, 09:47   #7
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Ok, vedrò un po come procede (al momento uova non ne vedo ... ma non so neanche quanto siano grandi) e poi mi regolo di conseguenza.

Mi piacerebbe portare a compimento almeno una riproduzione, poi lascerò fare alla natura, non vorrei riempirmi la vasca

Nel caso sposto qualche avannotto nella vaschetta con soli Oto (se non creano problemi i colisetti agli oto) ... ma non mettiamo il carro davanti i buoi
Rispondi

Tag
accoppiamento , colisa , domanda , natura , riproduzione , strana , volte